Segnalazione programmi in 16:9

Non che mi interessi particolarmente Deejay...seguo pero' le varie evoluzioni nell'etere.Da qualche tempo ricevo una piccola (presumo) emittente del bresciano (Studio 1) che trasmette abbastanza soventemente film in formato anamorfico con flag corretto e tanto di dicitura in alto a sinistra "16:9".
La curiosita' era relativa al fatto che,se ci riesce una piccola locale....come mai questi rimbambiti non riescono a far quadrare i conti tra emissioni in analogico (letterbox) contemporaneamente al digitale (widescreen)?
Tanto piu' che producono in origine in 16:9.....

Novram ha scritto:
Non che mi interessi particolarmente Deejay...seguo pero' le varie evoluzioni nell'etere.Da qualche tempo ricevo una piccola (presumo) emittente del bresciano (Studio 1) che trasmette abbastanza soventemente film in formato anamorfico con flag corretto e tanto di dicitura in alto a sinistra "16:9".
La curiosita' era relativa al fatto che,se ci riesce una piccola locale....come mai questi rimbambiti non riescono a far quadrare i conti tra emissioni in analogico (letterbox) contemporaneamente al digitale (widescreen)?
Tanto piu' che producono in origine in 16:9.....

perchè le emittenti nazionali sono presenti su piu ripetitori e pertanto il 16:9 deve essere attivato su tutto il territorio

ale83_webmaster ha scritto:
Su Rai Due, in seconda serata, la cerimonia di consegna dei Grammy awards in 16:9. ;)

ecco a tal proposito volevo dire che la qualità audio/video dei Grammy era scandalosa!!
l'audio era ovattato, presumo perchè non si sono degnati di metterlo bene quando la traduttrice non parlava, e così le canzoni si ''sentivano'' da schifo...

non parliamo delle immagini, ormai neanche youtube trasmette più così... durante le immagini in movimento e gli effetti di luce, sembrava ripreso da un telefonino :5eek:

e poi, chiedo a chi magari l'ha visto domenica notte in diretta... ma quei fastidiosi collegamenti nel backstage c'erano anche nella prima trasmissione? inoltre mi è sembrato che molte volte abbiano fatto dei tagli evidenti... mah :eusa_wall:

Ultima modifica:
benjaminlinus ha scritto:
non parliamo delle immagini, ormai neanche yuotube trasmette più così... durante le immagini in movimento e gli effetti di luce, sembrava ripreso da un telefonino :5eek: :

non ho seguito la trasmissione ma negli USA era in HD nativo... non potevano quelli della RAI agganciarsi ad un feed HD e ritrasmetterlo in HD magari su Raitest HD e sulla rete SD downscalato?

troppo difficile?

O forse hanno preso il feed da uno streaming di Youtube da un PC portatile di 200 euro e prelevato in composito con cavetto giallo RCA da 1 euro al LIDL? :D

marcolino ha scritto:
non ho seguito la trasmissione ma negli USA era in HD nativo... non potevano quelli della RAI agganciarsi ad un feed HD e ritrasmetterlo in HD magari su Raitest HD e sulla rete SD downscalato?

troppo difficile?

O forse hanno preso il feed da uno streaming di Youtube da un PC portatile di 200 euro e prelevato in composito con cavetto giallo RCA da 1 euro al LIDL? :D
sei un grande ha ha ha

C'erano due feed SD in chiaro, uno 4:3 pan&scan a 7 Mbps, uno in 16:9 a 4 Mbps (con evidenti problemi di basso bitrate).

E' stato anche segnalato un feed in HD criptato a 12.5°W

Alert ha scritto:
perchè le emittenti nazionali sono presenti su piu ripetitori e pertanto il 16:9 deve essere attivato su tutto il territorio

Si....grazie.
Ma non e' che ogni ripetitore fa' storia a se e vi e' la necessita' di andare a configurarlo "a manina".
Forse per l'analogico....dove riceverai l'anamorfico in digitale,lo demoduli in videocomposito,gli applichi il giusto rapporto d'aspetto (4:3 LB) e lo rimoduli in RF e lo ritrasmetti.
Non mi pare cosi' "spaziale" la cosa.

Boothby ha scritto:
C'erano due feed SD in chiaro, uno 4:3 pan&scan a 7 Mbps, uno in 16:9 a 4 Mbps (con evidenti problemi di basso bitrate).

E' stato anche segnalato un feed in HD criptato a 12.5°W

mi chiedo allora: se la RAI ha pagato i diritti di ritrasmissione per l'Italia, come mai non ha prelevato il segnale in HD dal feed dedicato, la strumentazione ce l'ha!

agostino31 ha scritto:
questa domanda è scontata.TUTTO lo sport sulla rai è in 16:9;)

tutto lo sport non direi, visto che sabato scorso su rai 3 ho visto dello sport non trasmesso in 16/9!!!

agostino31 ha scritto:
Rai 3 solo in alcuni ripetitori è in 16:9;)

guarda che lo so benissimo oltretutto adesso lo è anche da me in 16/9, ma lo sport sabato era proprio in 4/3!!!!

su rai2 stanno trasmettendo annozero in 16:9
invece su rai1 Don Matteo è trasmesso in finto 16:9, con la conseguenza che su rai test hd si vede una bellissima cornice nera intorno all'immagine :D

Indietro
Alto Basso