Segnalazione programmi in 16:9

Ma io mi chiedevo..
ma le serie tv e programmi vengono trasmessi a scelta in 4.3 od in 16.9 (a discrezione dell'emittente)
O
Vengono acquistati\prodotti in quel formato?

ale83_webmaster ha scritto:
Vengono acquistati (non prodotti) nel formato in cui vanno in onda, mentre adesso nel 99% dei casi vengono prodotti in 16:9.

ah ok quindi è la rai che decide se comprarsi lost in 16.9 od in 4.3?(in questo caso forse la scelta è obbligata).
Mentre nel caso di porta a porta perchè è in 4.3???

No, non credo sia una decisione (nel senso di studiata a tavolino) della Rai.
Innanzitutto sono solo mie supposizioni, ma comunque credo che finora la Rai non gliene importasse più di tanto in che formato gli vendessero le varie serie tv, mentre adesso che ha iniziato a trasmettere in 16:9, se c'è la possibilità, acquistano il materiale in questo formato (ovvio che, però, il vecchio materiale acquistato in 4:3 rimane tale se non viene acquistato di nuovo in 16:9).

P.S.: Comunque Porta a Porta è in 16:9.
E il motivo è perché le telecamere in quello studio sono state aggiornate, mentre negli studi dei programmi che vanno in onda ancora in 4:3 non sono state ancora aggiornate.

ale83_webmaster ha scritto:
No, non credo sia una decisione (nel senso di studiata a tavolino) della Rai.
Innanzitutto sono solo mie supposizioni, ma comunque credo che finora la Rai non gliene importasse più di tanto in che formato gli vendessero le varie serie tv, mentre adesso che ha iniziato a trasmettere in 16:9, se c'è la possibilità, acquistano il materiale in questo formato (ovvio che, però, il vecchio materiale acquistato in 4:3 rimane tale se non viene acquistato di nuovo in 16:9).

P.S.: Comunque Porta a Porta è in 16:9.
E il motivo è perché le telecamere in quello studio sono state aggiornate, mentre negli studi dei programmi che vanno in onda ancora in 4:3 non sono state ancora aggiornate.

ah ok quindi dipende dalle telecamere utilizzate..
era questo che m'interessava capire! poi ovvio che la rai preferisca orientarsi verso il nuovo formato(grazie a dio) e che il vecchio rimanga tale!!

P.s=Porta a porta non è da molto in 16.9 o sbaglio? l'ultima volta che l'ho visto(2 mesi fa circa) era ancora in 4.3!!

Lo speciale TG5 in 4:3,eppure quelli precedenti sono andati in onda in 16:9... :eusa_think:

Fanta-Boy ha scritto:
Lo speciale TG5 in 4:3,eppure quelli precedenti sono andati in onda in 16:9... :eusa_think:

Anche alcune pubblicità su mediaset partono in 4.3 e poi diventano in 16.9...
(cosa veramente d'un secondo..)

cosa di cui non mi capacito!!

VILLO1988 ha scritto:
ah ok quindi dipende dalle telecamere utilizzate..
era questo che m'interessava capire! poi ovvio che la rai preferisca orientarsi verso il nuovo formato(grazie a dio) e che il vecchio rimanga tale!!

P.s=Porta a porta non è da molto in 16.9 o sbaglio? l'ultima volta che l'ho visto(2 mesi fa circa) era ancora in 4.3!!

ti sbagli, Porta a porta è da settembre che è in 16/9, quindi quasi 1 anno!!!

Fanta-Boy ha scritto:

peccato, invece di andare avanti sembra che a volte si torni indietro!

Domanda, forse mi è stato già spiegato ma me lo sono dimenticato: perché DisneyChannel è ostinatamente in 4:3 letterbox quando tutte le nuove produzioni (pure quelle italiane) sono realizzate in 16:9?

LuProduction ha scritto:
Domanda, forse mi è stato già spiegato ma me lo sono dimenticato: perché DisneyChannel è ostinatamente in 4:3 letterbox quando tutte le nuove produzioni (pure quelle italiane) sono realizzate in 16:9?

Perché Disney Channel non vuole trasmettere in 16:9. :crybaby2:

Fanta-Boy ha scritto:
Perché Disney Channel non vuole trasmettere in 16:9. :crybaby2:
Eh certo, ai bambini mica gli fanno guardare i cartoni sul plasma di papà e mamma ..... ci manca solo questo .....
Glieli fanno guardare sul vecchio tv 4:3 ....

la nuova trasmissione di italia 1 partita adesso in seconda serara e intitolata "Match" è in 16/9!!!

ZoroEntoni ha scritto:
la nuova trasmissione di italia 1 partita adesso in seconda serara e intitolata "Match" è in 16/9!!!

Mi sembra un buon inizio che almeno le trasmissioni nuove siano in 16:9!!

VILLO1988 ha scritto:
Mi sembra un buon inizio che almeno le trasmissioni nuove siano in 16:9!!

non per dire ma è da settembre quindi quasi 1 anno che il 99% delle trasmissioni mediaset vengono trasmesse in 16/9!!!

Indietro
Alto Basso