Segnalazione programmi in 16:9

Anche speciale tg1 andato su rai extra in 4:3 lettebox... Per loro è troppo difficile mandarlo in 16:9. Ok che è un canale che tra un po non ci sara piu... ma questo non li giustifica :(

Poi molti altri programmi vanno in onda in 4:3 lettebox masopra a sinistra c'è scritto gold mi sembra... che significa?

ale89 ha scritto:
Anche speciale tg1 andato su rai extra in 4:3 lettebox... Per loro è troppo difficile mandarlo in 16:9. Ok che è un canale che tra un po non ci sara piu... ma questo non li giustifica :(

Poi molti altri programmi vanno in onda in 4:3 lettebox masopra a sinistra c'è scritto gold mi sembra... che significa?

Questo canale molto raramente trasmette con il flag acceso... in genere preferiscono il 4/3 LB. Anche quando stava su Sky era sempre così...

Comunque il cartello Gold veniva messo quando era sul satellite e veniva trasmessa una replica del David Letterman Show (bei tempi quelli!!) . :icon_cool:

E' questo??

seriegold.png

Ultima modifica:
No non è questo. Probabilmente l'hanno cambiato ma comunque sempre c'è la scritta... ma come mai viene messo? L'ho visto In programmi come ballando con le stelle...

un pizzico d' amore e magia su rai 1 16:9 ;)ma la qualita' video fa schifo sembra un dvix e zummato..:doubt::eusa_whistle:

Ultima modifica:
Ci lamentiamo tanto della mediaset e a volte della rai che non mandano i film in formato cinematografico ma 7gold supera tutti :D

Sabato sera su 7gold andava in onda superman e il film è inziato in formato cinematografico... finiti i titoli d'inizio il film è andato in pan&scan!!
Orribile!!

ale89 ha scritto:
Ci lamentiamo tanto della mediaset e a volte della rai che non mandano i film in formato cinematografico ma 7gold supera tutti :D

Sabato sera su 7gold andava in onda superman e il film è inziato in formato cinematografico... finiti i titoli d'inizio il film è andato in pan&scan!!
Orribile!!
si ma stai parlando di 7gold:5eek:

per quanto riguarda la RAI se il problema fosse soltanto il formato cinematografico.....

li mandano in una qualità pietosa, sgranati...

insomma, è vergognoso per la tv di stato(?)....

Si si certo non è andato in onda in 16:9.. pero era per dire che non solo rai e mediaset fanno disastri nel trasmettere i film ;)
Comunque mi è sembrato strano... di solito 7gold come la7 li manda sempre in formato cinematografico... boh!
Infatti il fil dopo è andato in onda nel formato cinematografico!

Comunque anche 7gold almeno con i film e i programmi sportivi dovrebbe inziare a trasmetterli in 16:9!! Sarebbe ora!

dangerfamily ha scritto:
si ma stai parlando di 7gold:5eek:

hey!
ti ricordo che 4rete è praticamente sempre in 16:9, solo quando trasmette da k2 è in 4.3!

se ce la fa 4rete dovrebbe anche 7gold!!

Beh quartarete è sempre in 16:9 perchè ha sempre il flag attivo ma pubblicita televendite k2 film/telefilm vanno in onda tutti schiacciati!
Ora invece che sta andando in onda la partita è correttamente in 16:9 :)

ale89 ha scritto:
Beh quartarete è sempre in 16:9 perchè ha sempre il flag attivo ma pubblicita televendite k2 film/telefilm vanno in onda tutti schiacciati!
Ora invece che sta andando in onda la partita è correttamente in 16:9 :)

bè flag o meno che sia, devo dire che cmq è un esempio da seguire per altri..
da un lato molti programmi saranno tagliati però c'è anche da dire che non è una cosa che si nota così tanto come la differenza tra 16.9 e 4.3!!

Beh se uno ha la tv in 16:9 non ci fa caso se è in 4:3 perchè in tal caso lo vede comunque correttamente ;)
Si certo un esempio da seguire ;)

Altre tv in piemonte per ora tutte in 4:3 :(

ale89 ha scritto:
Beh se uno ha la tv in 16:9 non ci fa caso se è in 4:3 perchè in tal caso lo vede comunque correttamente ;)
Si certo un esempio da seguire ;)

Altre tv in piemonte per ora tutte in 4:3 :(

bè forse son solo io che sono pignolo e taccagno, ma avendo preso soltanto un monitor se l'immagine è in 4.3 mi viene allungata ed allargata..
perciò la preferisco in 16.9 tagliata!!
poi così facendo a forza di usare i 16.9 per tutto; il 4.3 viene abbandonato più facilmente!!

Mi è successa una cosa un po' strana mentre ero in vacanza in Calabria.
In alcuni servizi del TG5 e di Studio Aperto mi è capitato un paio di volte in analogico che la tv abbia commutato automaticamente in 16:9 per poi tornare in 4:3 alla fine del servizio.
In passato avevo letto qui che cose del genere erano accadute solo su La7, ma solo su alcuni plasma della Sharp e infatti sulla mia tv (che tra l'altro è 4:3, però ha la possibilità di impostare il formato tra 4:3, 16:9 e auto ed io avevo scelto questo ultimo e perciò c'è stato il cambio di formato in quei casi) non era successo niente allora.

ale83_webmaster ha scritto:
Mi è successa una cosa un po' strana mentre ero in vacanza in Calabria.
In alcuni servizi del TG5 e di Studio Aperto mi è capitato un paio di volte in analogico che la tv abbia commutato automaticamente in 16:9 per poi tornare in 4:3 alla fine del servizio.
In passato avevo letto qui che cose del genere erano accadute solo su La7, ma solo su alcuni plasma della Sharp e infatti sulla mia tv (che tra l'altro è 4:3, però ha la possibilità di impostare il formato tra 4:3, 16:9 e auto ed io avevo scelto questo ultimo e perciò c'è stato il cambio di formato in quei casi) non era successo niente allora.
A me accade praticamente tutti i giorni... infatti mi stupisco ogni volta dato che si tratta di analogico!!! :5eek: Boh, cmq capita sempre durante i telegiornali :icon_rolleyes:

LorenzX ha scritto:
A me accade praticamente tutti i giorni... infatti mi stupisco ogni volta dato che si tratta di analogico!!! :5eek: Boh, cmq capita sempre durante i telegiornali :icon_rolleyes:

sapete il perchè???
semplice, perchè a volte in quei pochissimi servizi realizzati in 16/9 che trasmettono nei TG che tra l'altro sono al 99% sportivi, NON attivano il flag e quindi risulta in un corretto 16/9 anche sul sat e sull'analogico!!!!

Prima serata Rai 3 in 16:9 (dovrebbe essere amore criminale di camilla raznovic)

Indietro
Alto Basso