Segnalazione programmi in 16:9

iut ha scritto:
è tutto il giorno che il 16:9 non è attivo. Su Rai 5 neanche la pubblicità e i promo, oltre che ai programmi, sono in 16:9...
sentite ma nei canali analogici, se si trasmette qualcosa in widescreen e lo si guarda con un tv widescreen, si vedono le bande nere o funziona tutto?
Ho visto da qualche parte che l'aspect ratio funziona solo sul digitale terrestre, ma non ci credo...

Azaba00 ha scritto:
su italia uno il film "tropic thunder" in formato originale
se non sbaglio quello è un 21:9 letterboxato.
Abbiamo quindi un flusso 16:9 letterbox che contiene al suo interno il 21:9.

certo sempre meglio del pan&scan, e considerato che non molti hanno TV 21/9 è forse meglio così

nn so se avete notato che da oggi con l'ora avanti la barra che informa che programma c'e in quel momento e quella successivo programma e' sballato ma solo su rai1 rai2 rai3 rai4. cioe sulla barra che mi appare sulle mie 2 tv digitali
sono sballati ad es. quando c'era su rai3 blob delle 20.00 c'era scritto tg3. anche su rai1 alle 20.00 di solito c'era scritto l'erdita quando c'era il tg1. la cosa riguarda solo la rai. xche ho girato sulla la7 e l'informazione era giusta c'era il tgla7 anche voi succede? e una piccola curiosita' se potete rispondermi grazie. mille.

agassi2006 ha scritto:
nn so se avete notato che da oggi con l'ora avanti la barra che informa che programma c'e in quel momento e quella successivo programma e' sballato ma solo su rai1 rai2 rai3 rai4. cioe sulla barra che mi appare sulle mie 2 tv digitali
sono sballati ad es. quando c'era su rai3 blob delle 20.00 c'era scritto tg3. anche su rai1 alle 20.00 di solito c'era scritto tg1. adesso c'era scritto l'eredita'. la cosa riguarda solo la rai. xche ho girato sulla la7 e l'informazione era giusta c'era il tgla7 delle 20.00 anche voi succede? e una piccola curiosita' se potete rispondermi grazie. mille.

la cosa riguarda solo i 4 canali della rai che ho scritto, mediaset e gli altri programmi che hanno l'informazione dei programmi funzionano, come sempre. chi sa qualcosa se mi potete dire se e un problema temporaneo e se vi succede anche a voi? grazie. scusate dell'aggiunta del post.

jack2121 ha scritto:

certo sempre meglio del pan&scan, e considerato che non molti hanno TV 21/9 è forse meglio così
Aggiungo che sembra un 4:3Letterbox in un flusso 16:9 (qualche emittente quando ha un master in letterbox ma vuole far vedere che trasmette in 16:9 lo fa, quelli con i tv 4/3 si ritrovano un francobollo, quelli con i tv 16:9 invece vedono il classico letterbox

La trasmissione di "Tropic Thunder" è corretta, è il metodo corretto per i film girati in 21/9 (quindi Italia1 in 16/9 anamorfico con dentro il video letterboxato del 21/9) anche se un leggero crop lo hanno fatto, stanno trasmettendo il film come se fosse un 20/9 o un 19/9... vabbè :icon_rolleyes:

jack2121 ha scritto:
sentite ma nei canali analogici, se si trasmette qualcosa in widescreen e lo si guarda con un tv widescreen, si vedono le bande nere o funziona tutto?
Ho visto da qualche parte che l'aspect ratio funziona solo sul digitale terrestre, ma non ci credo...

I canali analogici trasmettono SOLO in 4:3 perché tale era lo standard.
Se, per errore, trasmettessero un filmato in 16:9 tutti gli utenti analogici lo vedrebbero in 4:3 con le figure schiacciate.

Chi ha un televisore nuovo con formato 16:9 può sicuramente agire sul comando zoom per "allargare" a pieno schermo il filmato vedendolo in maniera corretta. Ma chi ha un televisore solo analogico difficilmente ha il comando zoom.

Solo il digitale terrestre include un flag che segnala al televisore se il segnale trasmesso è in 4:3 o in 16:9, abilitando in questo modo lo zoom automatico.

Insomma se proprio si vorrebbe si potrebbe trasmettere in 16:9 anche sull'analogico ma comunque... nessuna tv lo fa ;)
Quindi in analogico solo 4:3 ;)

Già.
Si potrebbe trasmettere in 16:9. Ma, come dicevo, chi ha un televisore un po' vecchiotto (praticamente tutti i CRT e qualche LCD) vedrebbe le immagini distorte.

ale89 ha scritto:
Insomma se proprio si vorrebbe si potrebbe trasmettere in 16:9 anche sull'analogico ma comunque... nessuna tv lo fa ;)
Quindi in analogico solo 4:3 ;)
Nelle impostazioni digitali ci sono 4:3 / 16:9 ma sull'analogico non c'è quest'impostazione sui vecchi tv, allora si vedrebbe tutto allungato, come giustamente dice errebi.

il 4:3 LB è una via di mezzo.

Il mio Sony Trinitron 4:3 in realtà aveva l'opzione per forzare il letterbox se riceveva un segnale 16:9 in analogico... era manuale (c'era un apposito tasto del telecomando) ed era pure bacata (c'era una riga blu sopra), ma c'era ;)

Immagino fosse presente però solo sui CRT di ultima generazione...

jack2121 ha scritto:

Non esiste il flag 21/9, le tv native 21/9 non fanno altro che riconoscere il flag 16/9 e fare uno zoom automatico quando rilevano bande nere sopra e sotto.:icon_rolleyes:

Ho girato casualmente proprio adesso su rai 1 e ho visto gli ultimi 10 secondi di una trasmissione che non so cosa fosse.
Però c'era il logo del TG1 in basso a destra, ed erano in onda il corrispondente rai da NY Di Bella insieme ad un ospite.

Ma il punto è che era in 16:9!!

Qualcuno mi sa dire di cosa si trattava??

Sarà stato qualcosa di speciale tg1... ;) Non è una novità se era in 16:9 ;)

EDIT:
Si confermo c'era uno speciale tg1 ;) Non so bene di cosa ma comunque... :)

paoletto2009 ha scritto:
Ho girato casualmente proprio adesso su rai 1 e ho visto gli ultimi 10 secondi di una trasmissione che non so cosa fosse.
Però c'era il logo del TG1 in basso a destra, ed erano in onda il corrispondente rai da NY Di Bella insieme ad un ospite.

Ma il punto è che era in 16:9!!

Qualcuno mi sa dire di cosa si trattava??
Non preoccuparti, il tg1 è nel tradizionale 4:3;)

Mistero svelato, Discorso del Presidente Napolitano all'ONU.

Non seguo molto il Tg1 ultimamente, ma visto che intorno alle 17 c'è un edizione mi sono un attimo spaventato:D ;)

Ieri il film Marcello Marcello (del 2008) in onda su Rai 2 al posto di Quelli che... il calcio era in onda in 16:9 e nel corretto formato cinematografico.
Anche la Rai, quando vuole... ;)

Indietro
Alto Basso