Segnalazione programmi in 16:9

Ok continuo a rompere.
Rovistavo tra le cassette registrate con l'analogico.
Ebbene, in quelle che ho registrato appena prima lo switch off, quindi analogico, il logo di italia1 sui programmi 16/9 non era tra la banda nera e il fotogramma, ma allo stesso posto di quello sul digitale terrestre, ovvero interamente dentro il fotogramma.
Mi pare di capire che quindi si mettevano solo le bande nere, ma la posizione dei loghi era la stessa sia in digitale che in analogico...

PS: ho trovato anche qualche cassetta amatoriale (...) tipo cresime e comunioni girate da amici di famiglia, e sono girate in 16/9 ma montate in letterbox, ovvero se le metto su un VCR collegato a una tv in 16/9 vedo le bande nere lo stesso o_O...che roba!

PS2: le VHS possono registrare e trasmettere in 16/9 o quando registri un 16/9 te lo mette direttamente in letterbox?

PS3: allora le pellicole per videocamere?

Ultima modifica:
Questa mattina Rai News (sul satellite) trasmetteva in 4/3 ma con il flag del 16/9 attivo.

Mi sa che qualcuno diceva che rainews doveva passare al 16/9 ma se e' questa la loro idea di formato panoramico.... :D

dangerfamily ha scritto:
Mi sa che qualcuno diceva che rainews doveva passare al 16/9 ma se e' questa la loro idea di formato panoramico.... :D
:lol: Però sul digitale terrestre il flag non è attivo quindi è solo un errore mi sa ;)

jack2121 ha scritto:
PS2: le VHS possono registrare e trasmettere in 16/9 o quando registri un 16/9 te lo mette direttamente in letterbox?

Le videocassette possono essere registrate e riprodotte in 16:9 anamorfico (la risoluzione è sempre 720 orizzontali e 576 verticali)

jack2121 ha scritto:
PS3: allora le pellicole per videocamere?

Intendi dire per cineprese? Il loro formato è 2.55:1 (molto più largo del 16:9)

TheRoofInhabitant ha scritto:
Le videocassette possono essere registrate e riprodotte in 16:9 anamorfico (la risoluzione è sempre 720 orizzontali e 576 verticali)

Intendi dire per cineprese? Il loro formato è 2.55:1 (molto più largo del 16:9)
Si, intendevo quello per cinepresa.
che differenza c'è tra il 16:9 normale e quello anamorfico? ho provato a vedere su wiki ma non ciò capito nulla...nelle VHS se registro in 16/9 e collego ìl vcr ad un lcd 16/9 compaiono le bande nere

jack2121 ha scritto:
Si, intendevo quello per cinepresa.
che differenza c'è tra il 16:9 normale e quello anamorfico? ho provato a vedere su wiki ma non ciò capito nulla...nelle VHS se registro in 16/9 e collego ìl vcr ad un lcd 16/9 compaiono le bande nere

Il 16:9 anamorfico è quello usato nelle trasmissioni PAL.
La risoluzione di un video digitale PAL è 720x576 (il formato sarebbe 5:4), ma il canale manda un tipo di segnale chiamato Wide Screen Signal che dice alla TV qual'è il formato del video, e la TV dovrebbe estendere a schermo intero oppure aggiungere le Pillarbox, per cui, normalmente, se registri in 16:9 dovrebbe riprodurti in 16:9 a schermo pieno e se registri in 4:3 la TV dovrebbe aggiungere le Pillarbox, ma il VHS non cambia il formato dell'immagine.

Il 16:9 "standard" è usato nelle trasmissioni in HD, che hanno risoluzione 1920x1080 oppure 1280x720, il cui formato è 16:9 e non deve essere esteso né schiacciato.

Azaba00 ha scritto:
è da qualche giorno che Coming Soon trasmette in 16/9 ma senza flag attivo
Oh finalmente :)
Si ho guardato ora in streaming poichè il mux mediaset2 lo ricevo male e non lo guardo mai... :)
Logo correttamente in 16:9... bene :)
Manca solo il flag :D
Anche su internet si vede tutto allungato :)

Azaba00 ha scritto:
è da qualche giorno che Coming Soon trasmette in 16/9 ma senza flag attivo

ottima notizia, un nuovo canale passato completamente al 16/9, molto bene!!!! :D

ale89 ha scritto:
E mediaset che lo dovrebbe attivare... i txp sono suoi sia sul sat (come ponti) sia sul dtt (frequenze)
no, mi pare che sia l'editore che debba attivare il flag...
mediaset gli affitta solo banda, la parte tecnica è affidata a CS ;)

Indietro
Alto Basso