intendevo quando c'era un passo dal cielo ... che switchavanoreese ha scritto:I programmi non in HD nativo (il 97%) vengono upscalati a partire dal segnale SDI di Rai1 SD
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
intendevo quando c'era un passo dal cielo ... che switchavanoreese ha scritto:I programmi non in HD nativo (il 97%) vengono upscalati a partire dal segnale SDI di Rai1 SD
Nono.... molto meglio in 4:3... per vedere i croppamenti come fa cielo realtime o mtv music preferisco vederlo in 4:3!!davidecit ha scritto:Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati... Non sarebbe meglio un crop alla sorgente? di certo sarebbe più accettabile..
I crop vengono fatti per i promo, ma non per le trasmissioni vere e proprie, non si sa perché.davidecit ha scritto:Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati... Non sarebbe meglio un crop alla sorgente? di certo sarebbe più accettabile..
Da alcuni giorni ormaiBragg ha scritto:Ma da quando Coming Soon trasmette interamente in 16:9? Mi sono accorto ieri sera facendo zapping e giuro, sono rimasto piacevolmente sorpreso![]()
Ciaolo ha scritto:Per Coming Soon sarebbe più importante aumentare il bitrate che passare al 16:9.
davidecit ha scritto:...Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati...
ahah, li possono trovare la scusa che mettono il numero di telefono nella banda nera ... ahahah...Novram ha scritto:Non guardo + niente sulla Rai...ancora e ancora con sto' 4:3.
Per non parlare di Ballaro',Chi l'ha visto......
Chi l'ha visto il 16:9??
Odiosi e vetusti....![]()
Sarebbe anche il caso di croppare i letterbox sempre e non solo nei promo.jack2121 ha scritto:ahah, li possono trovare la scusa che mettono il numero di telefono nella banda nera ... ahahah...
comunque si, sarebbe il caso di iniziare a trasmettere in 16:9 anche per chi l'ha visto, e se hanno qualcosa da comunicare lo mettono in sovraimpressione.
Perché le telecamere sono in 4:3, insomma il letterbox di Ballarò è un effetto grafico.iut ha scritto:Ma perchè Ballarò è trasmesso in 4/3 e non in 16/9 visto che mette le bande nere sopra e sotto, quindi potrebbe benissimo trasmettere nel nuovo formato?
ahah grazie.Ciaolo ha scritto:Sarebbe anche il caso di croppare i letterbox sempre e non solo nei promo.
PS. bello il tuo avatar
I formati cinematografici sono molti, e viene scelto dal regista. Può essere 2.35:1, 1.85:1, 16:9, ecc.jack2121 ha scritto:PS: ho un po di confusione con i formati panoramici:
Al cinema è 21:9 (2.33:1)?
L'emittente quando ordina il master può richiedere il formato desiderato, ad esempio lunedì sera La Passione di Cristo è stato trasmesso in formato originale da La7, cioè 2.35:1jack2121 ha scritto:Allora tutti i film per il cinema sono girati in 21:9 poi croppati in 16:9 per la tv e l'home video?
Lo standard televisivo (che poi è lo stesso dei DVD) consente di trasmettere il video esclusivamente con rapporto 16:9, in caso di contenuti 2.35:1 ci saranno delle bande nere sopra e sotto.jack2121 ha scritto:i dvd con AR 2.35:1 come viene visualizzato sulle tv 16:9? metà delle bande nere o tutte?
Così: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2293726&postcount=523jack2121 ha scritto:la tv digitale come mostra i 21:9 o il 2.35:1?
grz
Lunedì Ghost Whisperer su Rai2 in 16:9. Cosa succedeva a ogni interruzione pubblicitaria? Il bumper personalizzato del telefilm con flag che diventava 4:3. Il bumper però era in 16:9. Poi con il bumper di Rai2 si reimpostava il flag 16:9.jack2121 ha scritto:[...]
Non potevano fare i master direttamente in 16/9 poi con l'opzione adeguata segliere di mandarli in letterbox? eh, no, più comodo farli direttamente in 4/3, non si sa mai che ci sia la pausa caffè quando bisogna occuparsi del flag...
[...]
Grazie mille, ma i tv che hanno quell'aspect ratio (2.35/2.40, rari mi pare) che cosa fanno se trasmettono nel formato originale senza zoom /crop in 16:9 e affini? Un 16:9 al cinema non è molto bello da vedere, giusto? non occupa tutto lo spazio panoramico messo a disposizione dal telo!??Boothby ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sulla Rai che cambia aspect ratio anche se hanno film e promo e pubblicità in 16:9. La mediaset è velocissima a cambiare aspect ratio, e comunque non si fa notare tanto come la rai.Ciaolo ha scritto:Lunedì Ghost Whisperer su Rai2 in 16:9. Cosa succedeva a ogni interruzione pubblicitaria? Il bumper personalizzato del telefilm con flag che diventava 4:3. Il bumper però era in 16:9. Poi con il bumper di Rai2 si reimpostava il flag 16:9.
Insomma, la cosa da fare era non fare niente, e invece pur di dare fastidio fanno qualcosa.