Segnalazione programmi in 16:9

davidecit ha scritto:
Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati... Non sarebbe meglio un crop alla sorgente? di certo sarebbe più accettabile..
Nono.... molto meglio in 4:3... per vedere i croppamenti come fa cielo realtime o mtv music preferisco vederlo in 4:3!!

davidecit ha scritto:
Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati... Non sarebbe meglio un crop alla sorgente? di certo sarebbe più accettabile..
I crop vengono fatti per i promo, ma non per le trasmissioni vere e proprie, non si sa perché.

Comunque, da un HD ottenuto downscalando un 2k a un letterbox SD in un giorno... dalle stelle alle stalle.

Ma da quando Coming Soon trasmette interamente in 16:9? Mi sono accorto ieri sera facendo zapping e giuro, sono rimasto piacevolmente sorpreso :D

Bragg ha scritto:
Ma da quando Coming Soon trasmette interamente in 16:9? Mi sono accorto ieri sera facendo zapping e giuro, sono rimasto piacevolmente sorpreso :D
Da alcuni giorni ormai :) Però il flag non è attivo e su tv 4:3 si vede tutto allungato :)
Le cose che hanno in 4:3 le mandano in pillarbox tranne "Coming Soon" all'ora di pranzo per le tv locali che sono ancora in 4:3...

davidecit ha scritto:
...Stasera i film su rai 1, rai 3 e italia 1 tutti letterboxati...

Non guardo + niente sulla Rai...ancora e ancora con sto' 4:3.
Per non parlare di Ballaro',Chi l'ha visto......
Chi l'ha visto il 16:9??
Odiosi e vetusti....:mad:

Novram ha scritto:
Non guardo + niente sulla Rai...ancora e ancora con sto' 4:3.
Per non parlare di Ballaro',Chi l'ha visto......
Chi l'ha visto il 16:9??
Odiosi e vetusti....:mad:
ahah, li possono trovare la scusa che mettono il numero di telefono nella banda nera ... ahahah...
comunque si, sarebbe il caso di iniziare a trasmettere in 16:9 anche per chi l'ha visto, e se hanno qualcosa da comunicare lo mettono in sovraimpressione.

jack2121 ha scritto:
ahah, li possono trovare la scusa che mettono il numero di telefono nella banda nera ... ahahah...
comunque si, sarebbe il caso di iniziare a trasmettere in 16:9 anche per chi l'ha visto, e se hanno qualcosa da comunicare lo mettono in sovraimpressione.
Sarebbe anche il caso di croppare i letterbox sempre e non solo nei promo.

PS. bello il tuo avatar

Ma perchè Ballarò è trasmesso in 4/3 e non in 16/9 visto che mette le bande nere sopra e sotto, quindi potrebbe benissimo trasmettere nel nuovo formato?

iut ha scritto:
Ma perchè Ballarò è trasmesso in 4/3 e non in 16/9 visto che mette le bande nere sopra e sotto, quindi potrebbe benissimo trasmettere nel nuovo formato?
Perché le telecamere sono in 4:3, insomma il letterbox di Ballarò è un effetto grafico.

Ciaolo ha scritto:
Sarebbe anche il caso di croppare i letterbox sempre e non solo nei promo.

PS. bello il tuo avatar
ahah grazie.

Si, sarebbe il caso, perchè i cretini hanno master di 10 anni fa in 16/9 e adesso li trasmettono in 16/9, ma poi hanno i master del 2008 in letterbox e ora sono costretti a trasmettere in quella modalità orribile.
Non potevano fare i master direttamente in 16/9 poi con l'opzione adeguata segliere di mandarli in letterbox? eh, no, più comodo farli direttamente in 4/3, non si sa mai che ci sia la pausa caffè quando bisogna occuparsi del flag...

Vabbe che potevano già cominciare a trasmettere in 16/9 anche con l'analogico, bastava trovare uno standard decente. Se avessimo trasmesso in 16/9 dall'inizio, non avremmo problemi di letterbox ora.
In più, la qualità della TVSD fa schifo, e per non perderne ulteriore, non vanno a croppare le bande nere.

PS: ho un po di confusione con i formati panoramici:
Al cinema è 21:9 (2.33:1)?
Allora tutti i film per il cinema sono girati in 21:9 poi croppati in 16:9 per la tv e l'home video?
i dvd con AR 2.35:1 come viene visualizzato sulle tv 16:9? metà delle bande nere o tutte?
la tv digitale come mostra i 21:9 o il 2.35:1?
grz

jack2121 ha scritto:
PS: ho un po di confusione con i formati panoramici:
Al cinema è 21:9 (2.33:1)?
I formati cinematografici sono molti, e viene scelto dal regista. Può essere 2.35:1, 1.85:1, 16:9, ecc.
jack2121 ha scritto:
Allora tutti i film per il cinema sono girati in 21:9 poi croppati in 16:9 per la tv e l'home video?
L'emittente quando ordina il master può richiedere il formato desiderato, ad esempio lunedì sera La Passione di Cristo è stato trasmesso in formato originale da La7, cioè 2.35:1
jack2121 ha scritto:
i dvd con AR 2.35:1 come viene visualizzato sulle tv 16:9? metà delle bande nere o tutte?
Lo standard televisivo (che poi è lo stesso dei DVD) consente di trasmettere il video esclusivamente con rapporto 16:9, in caso di contenuti 2.35:1 ci saranno delle bande nere sopra e sotto.
jack2121 ha scritto:
la tv digitale come mostra i 21:9 o il 2.35:1?
grz
Così: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2293726&postcount=523

jack2121 ha scritto:
[...]
Non potevano fare i master direttamente in 16/9 poi con l'opzione adeguata segliere di mandarli in letterbox? eh, no, più comodo farli direttamente in 4/3, non si sa mai che ci sia la pausa caffè quando bisogna occuparsi del flag...
[...]
Lunedì Ghost Whisperer su Rai2 in 16:9. Cosa succedeva a ogni interruzione pubblicitaria? Il bumper personalizzato del telefilm con flag che diventava 4:3. Il bumper però era in 16:9. Poi con il bumper di Rai2 si reimpostava il flag 16:9.

Insomma, la cosa da fare era non fare niente, e invece pur di dare fastidio fanno qualcosa.

Boothby ha scritto:
Grazie mille, ma i tv che hanno quell'aspect ratio (2.35/2.40, rari mi pare) che cosa fanno se trasmettono nel formato originale senza zoom /crop in 16:9 e affini? Un 16:9 al cinema non è molto bello da vedere, giusto? non occupa tutto lo spazio panoramico messo a disposizione dal telo!??

Ciaolo ha scritto:
Lunedì Ghost Whisperer su Rai2 in 16:9. Cosa succedeva a ogni interruzione pubblicitaria? Il bumper personalizzato del telefilm con flag che diventava 4:3. Il bumper però era in 16:9. Poi con il bumper di Rai2 si reimpostava il flag 16:9.

Insomma, la cosa da fare era non fare niente, e invece pur di dare fastidio fanno qualcosa.
Stendiamo un velo pietoso sulla Rai che cambia aspect ratio anche se hanno film e promo e pubblicità in 16:9. La mediaset è velocissima a cambiare aspect ratio, e comunque non si fa notare tanto come la rai.
Io voglio vedere ciò che è in 4:3 nel suo formato, ed ho messo nei miei tv 16/9 l'opzione auto, ovvero mette le bande nere laterali se c'è un 4/3.
Naturalmente si può immaginare cosa succede...

Io ho rinunciato a quella opzione, ora ho schermo intero, e poi in base al 4:3 metto il pillarbox o faccio il crop, manualmente.
Ovviamente sto parlando di quando vedo i canali Rai, per gli altri uso l'automatico.

Indietro
Alto Basso