Segnalazione programmi in 16:9

Voi che usate tutte queste terminologie tecniche (pillarbox, etc ...), come si può definire il formato che mandano alcune TV in cui, a me che per esempio ho settato il televisore nel formato standard (NO panoramico), compare un 4:3 con l'imagine schiacciata verticalmente, in modo che se uno invece conserva il formato panoramico allora gli compare come 16:9. Spero di essermi spiegato. Per me è un formato sbagliato, però mi rendo conto che se uno ha lasciato settato il formato panoramico sul televisore (che io odio perchè non sopporto di vedere il 4:3 allargato) a lui compare con le proporzioni corrette.

Tanto per fare qualche esempio, ultimamente trasmette in questo modo Coming Soon, spesso alcuni eventi sportivi dei canali di SportItalia (partite di calcio e basket) e - per fortuna raramente - anche qualche canale RAI, Telepace e TV private.

In poche parole è un 16:9 ma non è attivo il flag e quindi su tv 4:3 non è possibile ne fare un pan&scan o 4:3 letterbox (bande nere sopra e sotto) ;)

never666 ha scritto:
Voi che usate tutte queste terminologie tecniche (pillarbox, etc ...), come si può definire il formato che mandano alcune TV in cui, a me che per esempio ho settato il televisore nel formato standard (NO panoramico), compare un 4:3 con l'imagine schiacciata verticalmente, in modo che se uno invece conserva il formato panoramico allora gli compare come 16:9. Spero di essermi spiegato. Per me è un formato sbagliato, però mi rendo conto che se uno ha lasciato settato il formato panoramico sul televisore (che io odio perchè non sopporto di vedere il 4:3 allargato) a lui compare con le proporzioni corrette.

Tanto per fare qualche esempio, ultimamente trasmette in questo modo Coming Soon, spesso alcuni eventi sportivi dei canali di SportItalia (partite di calcio e basket) e - per fortuna raramente - anche qualche canale RAI, Telepace e TV private.

E' un 16:9 senza flag attivo

ale89 ha scritto:
In poche parole è un 16:9 ma non è attivo il flag e quindi su tv 4:3 non è possibile ne fare un pan&scan o 4:3 letterbox (bande nere sopra e sotto) ;)
In realtà non è proprio vero, sugli ultimi modelli prodotti di tv 4:3 c'è una funzione (di solito chiamata 16:9) che in pratica attiva il letterbox e fa ritornare tutto nelle proporzioni corrette (però bisogna attivarla solo per questi canali o eventi particolari, altrimenti il resto dei canali si vedrebbero tutti schacciati orizzontalmente).

In Puglia le campagne elettorali che vanno in onda alle 15:00 circa vengono trasmesse con il flag 16:9 attivo anche se sono 4:3. Succede anche in altre regioni?

Ciaolo ha scritto:
In Puglia le campagne elettorali che vanno in onda alle 15:00 circa vengono trasmesse con il flag 16:9 attivo anche se sono 4:3. Succede anche in altre regioni?
Io ho visto Mediaset ME trasmettere un film in quel modo. Su una TV mivar 4/3 si vedeva schiacciato orizzontalmente, e quando nel decoder ho impostato 16:9, sono andate via le bande nere e il film si vedeva nel formato corretto 4/3.

...le emittenti, pur di far vedere che trasmettono in 16:9...

jack2121 ha scritto:
TV2000 io non l'ho mai visto in 16/9

Bello il Papa allargato nelle tv 16:9 eh!
Altro che benedizione, qui ci vuole una maledizione al 4/3 :icon_twisted:
Si infatti ;) Il problema sono anche le tv locali secondo me ecco del perchè ancora del 4:3 ;)

No, ma mi sembra giusto...
4:3 stirato e qualità da far rimpiangere i lettori vhs da 30000 lire.
Parliamo di una delle principali emittenti nazionali.
Prima la faccia di De Laurentiis e dell'intervistatore erano così rovinate da fare paura, a causa della qualità del filmato.

flapane ha scritto:
No, ma mi sembra giusto...
4:3 stirato e qualità da far rimpiangere i lettori vhs da 30000 lire.
Parliamo di una delle principali emittenti nazionali.
Prima la faccia di De Laurentiis e dell'intervistatore erano così rovinate da fare paura, a causa della qualità del filmato.

viva la rai, (non) ci fa crescere sani

intanto ieri troy su italia 1, trasmesso in pan & scan 16:9 :mad:

conan il barbaro, sempre su italia1, in 4:3 letterbox :eusa_wall:

ale89 ha scritto:
Vabbè fosse solo la Rai... :( Lo fa anche mediaset... ;)
beh Mediaset è privata e può trasmettere come meglio crede mentre la RAI deve dare conto a noi...

dangerfamily ha scritto:
beh Mediaset è privata e può trasmettere come meglio crede mentre la RAI deve dare conto a noi...
:5eek: :5eek: Cosa mi tocca sentire... che sia pubblica o privata o che la Rai sia tv di stato centra poco o nulla... se un formato è in una maniera devono tarsmetterlo cosi come deve essere....

Indietro
Alto Basso