Segnalazione programmi in 16:9

jack2121 ha scritto:
Ho presente i sony e lo fanno in automatico. C'è l'opzione che taglia tutti i 4/3 e i letterbox e li trasforma in 16/9.

Io non parlo letterbox, ma semplicemente del cambio formato automatico da 16/9 a 4/3 e viceversa, mi stupisco di questo, cioè del fatto che le Samsung non hanno questa opzione. (Poi il fatto dello zoom automatico va bene, è comodo, ma non essenziale, nel mio Sony poi il più delle volte non funzionava, solo su alcuni canali sat analogici tedeschi l'ho visto fare e non so perché mai in quelli Rai e Mediaset)

BlackPearl ha scritto:
Io non parlo letterbox, ma semplicemente del cambio formato automatico da 16/9 a 4/3 e viceversa, mi stupisco di questo, cioè del fatto che le Samsung non hanno questa opzione.
Probabilmente sono le impostazioni a non essere corrette, sul mio Samsung il cambio automatico funziona correttamente, ho come impostazioni (raggiungibili attraverso Menu -> Immagine -> Altro -> Opzioni Immagine):

Formato: Automatico
Mod Schermo: 4:3

In questo modo se c'è flag 16:9 si vedrà in 16:9, se c'è flag 4:3 si vedra in 4:3 con bande nere laterali. Se Mod Schermo è invece su 16:9 tutto verrà mostrato in 16:9, anche i canali in 4:3 (quindi schiacciati).

Questo almeno sul modello che ho io, non so se in quelli nuovi ci siano state modifiche.

Boothby ha scritto:
Probabilmente sono le impostazioni a non essere corrette, sul mio Samsung il cambio automatico funziona correttamente, ho come impostazioni (raggiungibili attraverso Menu -> Immagine -> Altro -> Opzioni Immagine):

In questo modo se c'è flag 16:9 si vedrà in 16:9, se c'è flag 4:3 si vedra in 4:3 con bande nere laterali. Se Mod Schermo è invece su 16:9 tutto verrà mostrato in 16:9, anche i canali in 4:3 (quindi schiacciati).

Questo almeno sul modello che ho io, non so se in quelli nuovi ci siano state modifiche.
Lui vuole che se c'è il flag 4/3, viene fatto un pan e scan;)

BlackPearl ha scritto:
...solo su alcuni canali sat analogici tedeschi l'ho visto fare e non so perché mai in quelli Rai e Mediaset...

Presumo che non gli fregasse di meno.
I canali tedeschi in Pal analogico,penso utilizzassero il wss con 400 e rotte linee attive per il 16:9.
Mi ricordo benissimo che,se passavi su uno dei canali in questione,il tv commutava in widescreen,perdendo risoluzione verticale ma con rapporto di immagine corretto.
Anche la rtsi prima del 2007,trasmetteva in tale modalita',dal 2008 in avanti utilizzarono l'anamorfico disponendo di materiale in 16:9 reali.

Sky fighters su RAI4 nel corretto aspect ratio 2,35:1 e in 16/9...wow:D
E un'ottima qualità video!

Novram ha scritto:
Presumo che non gli fregasse di meno.
I canali tedeschi in Pal analogico,penso utilizzassero il wss con 400 e rotte linee attive per il 16:9.
Mi ricordo benissimo che,se passavi su uno dei canali in questione,il tv commutava in widescreen,perdendo risoluzione verticale ma con rapporto di immagine corretto.
Anche la rtsi prima del 2007,trasmetteva in tale modalita',dal 2008 in avanti utilizzarono l'anamorfico disponendo di materiale in 16:9 reali.

Una cosa simile mi accadeva con La7 analogico da Pigazzano (quello da Velo invece no), quando un programma era in 16:9 reali la TV commutava su "Zoom" togliendo le due barre nere del letterbox ;)

Piova ha scritto:
Una cosa simile mi accadeva con La7 analogico da Pigazzano (quello da Velo invece no), quando un programma era in 16:9 reali la TV commutava su "Zoom" togliendo le due barre nere del letterbox

Non in 16:9 anamorfici,ma in 4:3 letterbox + l'aggiunta del wss per i tv 16:9 o i crt 4:3 con l'opzione immagine 16:9.
Se la commutazione avveniva su "zoom" e' la tv che commuta automaticamente. (percentuale di nero presente nella trasmissione.)
Informazione sulla riga di scansione 23...mi pare....per il caso di cui parlavo io...

Poi....posso tranquillamente sbagliare,non ho mai analizzato a fondo la cosa.;)

Nono, non è automatico in quanto la TV non l'ha mai fatto (e non mi risulti possa nemmeno farlo), si trattava proprio del 4:3 letterbox con WSS ;)

Ieri il film su Rete 4 è andato in onda in formato cinematografico??

E quello in onda ora su Canale5?

facendo zapping, ho notato che su rai 2 è stato trasmesso un film in 2:35.1 in seconda serata! evento quasi "epocale" per la rai :D

xenokz ha scritto:
facendo zapping, ho notato che su rai 2 è stato trasmesso un film in 2:35.1 in seconda serata! evento quasi "epocale" per la rai :D
Mah non esageriamo... di film in formato cinematografico su rai2 e Rai4 ce ne vanno e anche abbastanza spesso... molto meno spesso invece su Rai3... :D ;)

Boothby ha scritto:

Ho provato, in questo modo funziona ;) Certo potevano renderlo un po' più semplice... mettere "modalità schermo 4:3" per poi vedere correttamente anche il 16:9 con le trasmissioni in 16:9... :icon_rolleyes: non è certo il massimo della chiarezza... :)

Lo hanno fatto apposta, i Samsung come escono di fabbrica sono impostati per farti vedere il 4/3 tutto allargato. Hanno paura che visualizzando per lungo tempo programmi in 4/3 pillar box poi rimangano stampati i bordi.
E non hanno tutti i torti dato che ho visto con i miei occhi tv 16/9 con due belle righe che mostravano perfettamente a destra e a sinistra dove l'immagine 4/3 "finiva".

Prima le trasmissioni 4/3 erano la quasi totalita', per cui il problema poteva benissimo verificarsi, ora per fortuna il rischio e' molto diminuito.

BlackPearl ha scritto:
Ho provato, in questo modo funziona ;) Certo potevano renderlo un po' più semplice... mettere "modalità schermo 4:3" per poi vedere correttamente anche il 16:9 con le trasmissioni in 16:9... :icon_rolleyes: non è certo il massimo della chiarezza... :)

contento te.... così ti vedi il 4:3 letterbox in versione francobollo! :icon_rolleyes:

"The gateway" su rai4, anche in 2,35:1 :D
A proposito di setup io ho un samsung e lascio sempre in "autowide". Se poi mi accorgo che è una trasmissione in 16/9 senza il flag o in letterbox 4/3 correggo l'immagine. Se è in 4/3 non uso mai lo zoom.

Facendo zapping, ho notato che le repliche di The OC, che fanno tutti i giorni su italia1 alle 16.20, hanno il flag 16:9 attivo, quando invece la 1^stagione è in 4:3 (1.33.1), come indicato anche sulla pagina amazon del cofanetto http://www.amazon.com/C-Complete-Fi...ef=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1307634078&sr=1-1

Quindi credo abbiano fatto un pan&scan 16:9...infatti guardando attendamente l'immagine non è proprio nitida, ma si nota in alcuni momenti l'effetto pixel, come quando si attiva la funzione zoom sul tv!

marko.988 ha scritto:
Facendo zapping, ho notato che le repliche di The OC, che fanno tutti i giorni su italia1 alle 16.20, hanno il flag 16:9 attivo, quando invece la 1^stagione è in 4:3 (1.33.1), come indicato anche sulla pagina amazon del cofanetto http://www.amazon.com/C-Complete-Fi...ef=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1307634078&sr=1-1

Quindi credo abbiano fatto un pan&scan 16:9...infatti guardando attendamente l'immagine non è proprio nitida, ma si nota in alcuni momenti l'effetto pixel, come quando si attiva la funzione zoom sul tv!
Cioè hanno zoomato l'immagine? Non penso... magari è stata girata in 16:9 la 1 stagione ma i dvd gli hanno fatti in 4:3...

Indietro
Alto Basso