Segnalazione programmi in 16:9

Verde Rosso ha scritto:
MA tutta la notte o per alcune ore?

Rai 1 trasmette ininterrottamente, eccetto il primo martedì notte del mese in cui vi è una pausa notturna delle trasmissioni, laddove viene proposto un monoscopio di tipo Philips PM5544 (ore 3:30-6:10 circa). Questo sistema vige per Rai 2, sempre di martedì, e per Rai 3 il venerdì.

TVSICILIA ha scritto:
Rai 1 trasmette ininterrottamente, eccetto il primo martedì notte del mese in cui vi è una pausa notturna delle trasmissioni, laddove viene proposto un monoscopio di tipo Philips PM5544 (ore 3:30-6:10 circa). Questo sistema vige per Rai 2, sempre di martedì, e per Rai 3 il venerdì.
E come mai lo fanno?

Come è stato già detto prima, per permettere le "Prove Tecniche di Trasmissione".

Nella pratica non sono mai riuscito a capire cosa facciano....lieto di togliermi questa curiosità se qualcuno ne è a conoscenza...;)

c'è una cosa che mi chiedo da un pò di tempo... il tg sport sui canali rai va in 16:9, mentre il telegiornale è noto in 4:3.
Sapete se è dovuto dal fatto che gli studi usati per raisport (quelli con grafica virtuale se non sbaglio), stanno a saxa rubra e quelli dei tg a via teulada?
Nel caso, si potrebbe spiegare la cosa... altrimenti, chi ne sa il motivo, me lo faccia sapere

Anche TG1 -TG2 - TG3 e Rai News sono a Saxa Rubra.

E il fatto che non vadano ancora in onda in 16:9 penso dipenda più da precise scelte (non scelte), che a motivazioni tecniche.

Mi ricordo di aver letto, qui sul forum, un documento nel quale veniva spiegata la tecnologia impiegata nei nuovi studi di Rai News 24 (si parla del 1999).

Da quel documento si evinceva che già le prime apparecchiature erano in grado di riprendere e gestire il 16:9....quindi....:eusa_whistle:

Mi ricordo quel racconto: c'era da ridere per non piangere:eusa_wall:

Nonostante ciò prendendo spunto da questo documento http://www.areweb.it/informare/numeri/15/tecnica0215.htm che parlava di telecamere in 16:9 nel 1999 nello studio di rai news, voglio e non posso pensare che negli anni anche i TG maggiori non si siano dotati di telecamere (e tutto il resto delle apparecchiauture) per il 16:9.

E' la solita Rai: leader nell'innovazione tecnologica....ultima a portarle a noi cittadini:crybaby2: :eusa_wall:

ho notato che i servizi del tg1 sono visualizzati in 16:9 nello schermo dello studio, mentre sono trasmessi in 4:3. l'ho visto durante il tg delle 17 e ora anche in quello delle 20

jack2121 ha scritto:
forse pan-scannano tutto in uscita, è probabile, tuttavia non ne capisco il motivo...

Probabile, avete visto come mostrano le immagini delle gare di F1 al Tg1? :D

Oggi però ho notato che svariati servizi erano allungati verticalmente, specialmente quelli dopo le 20,15. Così chi aveva impostato lo schermo su 16:9 senza autozoom o simili, ha potutto vedere sulla Rai dei contributi non schiacciati in un Tg!

sampei45 ha scritto:
Oggi però ho notato che svariati servizi erano allungati verticalmente, specialmente quelli dopo le 20,15. Così chi aveva impostato lo schermo su 16:9 senza autozoom o simili, ha potutto vedere sulla Rai dei contributi non schiacciati in un Tg!

sei sicuro? quale tg dei 3? sarebbe già un piccolo passo avanti, un 16:9 effettivo per le tv lcd (impostando autowide), "mascherato" (per dirlo simpaticamente) nel 4:3.
un pò come avviene per tanti eventi su sportitalia!
proverò a farci caso su rai 1,2,3... tanto servizi del genere li si notano subito, rispetto a quelli "grassi" allargarti :lol:

MyBlueEyes ha scritto:
True Lies andato in onda in 16:9... quando invece è un 2.35:1

dove hanno fatto true lies? su rete 4 c'era "atto di forza" in 16:9, ma dovrebbe essere il formato corretto...
a proposito di 16:9, "decameron pie" in questo formato su RAI 2.... un film ogni 20-30 sulla rai in 16:9 :lol:

Indietro
Alto Basso