Segnalazione programmi in 16:9

morgan2012 ha scritto:
l'emissione in hd :5eek: ma ne sei sicuro ?, visto che coincide con la messa in onda di affari tuoi, non penso, problema che non si pone per il 31 dicembre, ma nei giorni successivi si;)
Potrebbero trasmettere l'edizione del tg2 delle 13 in HD non per forza quella delle 20.30

Ma non ha senso switchare tutti i giorni su Rai2 solo per il tg... A questo punto che esca almeno un altro canale hd e amen...

BlackPearl ha scritto:
Ma non ha senso switchare tutti i giorni su Rai2 solo per il tg... A questo punto che esca almeno un altro canale hd e amen...
ma forse non avete capito che non ci sarà nessuno switch:evil5: :evil5:
del resto c'è tanto sport in HD,ma mica vanno su raisport1:evil5: :evil5:

agostino31 ha scritto:
ma forse non avete capito che non ci sarà nessuno switch:evil5: :evil5:
del resto c'è tanto sport in HD,ma mica vanno su raisport1:evil5: :evil5:

Ma che c'entra... Rai Sport non l'hanno mai trasmesso su Rai HD, a priori

Non c'entra per nulla questo esempio, e' stato detto molte volte che Rai Sport non ha i mezzi per l'HD....

Ora Rai Parlamento speciale tribuna elettorale su Rai 2 in 16:9, con la solita grafica ma adattata ai 16:9

Stasera ho notato che su Rai Premium c'era Incantesimo in 16:9... A me dava l'impressione che il master fosse in 4:3 ma zoomato. Poi vabbè era trasmesso senza flag e quindi in 4:3 e con logo in 4:3 :D

ale89 ha scritto:
Stasera ho notato che su Rai Premium c'era Incantesimo in 16:9... A me dava l'impressione che il master fosse in 4:3 ma zoomato. Poi vabbè era trasmesso senza flag e quindi in 4:3 e con logo in 4:3 :D

Vuoi dire allungato verticalmente quindi?

Ripensandoci forse mi son sbagliato ed era in 16:9 regolarmente ma con logo in 4:3. Resta il dubbio se fosse zoomato o no ;)

La serie è prodotta in 16:9 o in 4:3? O meglio 14:9 come mi ricordo tempo fa che le produceva cosi?

ale89 ha scritto:
Ripensandoci forse mi son sbagliato ed era in 16:9 regolarmente ma con logo in 4:3. Resta il dubbio se fosse zoomato o no ;)

La serie è prodotta in 16:9 o in 4:3? O meglio 14:9 come mi ricordo tempo fa che le produceva cosi?

Si è prodotto in 16:9 ma al tempo è sempre andato in letterbox... (probabilmente il 14:9 era un'altra ca*ata loro)

Non so se è mai successo prima, ma ho notato che durante l'edizione straordinaria del TG1 per le dimissioni del Papa trasmessa in canonico 4:3 nel momento di un contributo con il commento di Napolitano è switchato regolarmente in 16:9 (mantenendo la grafica "spanciata") per poi tornare in 4:3 alla fine del contributo.
Qualcosa si muove?

Si era già successo. Comunque non solo durante il collegamento col Quirinale ma anche durante la conferenza stampa dal vaticano in un primo momento l'immagine era in normale 16:9 con la grafica "stretchata" poi l'immagine è stata tagliata ai lati in corso d'opera e adattata per tornare ai 4:3 canonici.

Non è la prima volta. E' successo anche l'anno scorso, mi pare in occasione di qualche servizio sportivo (forse sugli Europei?)

ale89 ha scritto:
è già da qualche giorno. ;)
Io credo che sia croppato, perché non mi pare di averlo visto all'epoca in 16:9.

Incantesimo è stato girato, fino all'ottava stagione, in formato 1,66:1 (15:9), mentre dalla nona hanno cominciato ad usare il 16:9.
Le puntate attualmente in replica su Rai Premium sono quelle dell'ottava stagione, in formato 1,66. Probabilmente il crop è stato fatto a partire da un letterbox (quindi con una bella perdita di qualità), ma ad ogni modo si è persa una piccolissima porzione d'immagine per portare l'1,66 a 1,77, direi particolarmente trascurabile ;)
Strano che la Rai si sia decisa a mandare qualcosa in 16:9 delle sue vecchie fiction... Le repliche nel 2010 sempre su Rai Premium erano regolarmente in letterbox... http://www.youtube.com/watch?v=lAQu0IKmulA

Indietro
Alto Basso