Segnalazione programmi in 16:9

Che centra l'HD... xD
A parte che c'era, visto che quelle sono pellicole, e poi si parlava di perchè avessero prodotto in 4:3 anche le immagini girate sui giovani di oggi.

se non l'aveva già segnalato qualcuno lo segnalavo io! :)
evidentemente è uno spot di qualche anno fa che è stato "riciclato" senza cambiare il formato.
sui canali generalisti va in pillarbox e sui canali in 4:3 è a schermo pieno ovviamente.
sono rarissimi gli spot mandati in pillarbox. ne ho visti solo di giocattoli, finora.

edit: lo spot è questo
http://www.youtube.com/watch?v=FnxPHsznOGA

Ultima modifica:
già, e tra l'altro è stato caricato pochi giorni fa. se veramente è stato fatto in 4:3 apposta è una scelta davvero strana!

poco fa su rai scuola c'era un programma prodotto in 4:3 ma trasmesso in 16:9, quando è finito è partito un video musicale girato 16:9 ma trasmesso in 4:3 :icon_rolleyes:

scusate l'inutilità della cosa, ma, andando controcorrente rispetto al titolo della discussione, farei l'elenco dei canali nazionali (o quasi) ancora in 4:3 e che dovrebbero passare ai 16:9, se non altro per fare un piacere ai telespettatori.

1) 7 gold
2) retecapri (non ridete :D)
3) class tv (credo che manchi poco)
4) tv 2000
5) k2 (spero che la gestione discovery cambi qualcosa)
6) frisbee (idem)
7) neko tv (nel 3000)
8) super
9) sportitalia (sperando che la finiscano coi formati misti)
10) sportitalia 2 (idem)
11) sportitalia 24 (idem)
12) radio capri tv
13) play.me (se non chiude...)
14) radio capital tv (qualcosa in letterbox ce l'hanno)
15) radio italia tv
16) padre pio tv
17) onda latina
18) arturo
19) nuvolari

ridendo e scherzando i canali nel formato vecchio sono ancora tanti. molti hanno un'ottima qualità visiva e di contenuti, il formato panoramico sarebbe la ciliegina sulla torta. :icon_bounce:

7 gold la vedo difficile per vie di tutte le versioni locali. Uscirebbe un bel pasticcio mi sa :D
Retecapri :lol: Vabbè non ha nessun contenuto in 16:9 :D
Class tv Si molti film, serie, e programmi sono già in 16:9. Manca ancora qualche programma e pubblicità. Penso anch'io che non manchi molto ;)
Tv 2000 Chissà... prima o poi?
5) K2 Visto che con Focus usano il flag dinamico perchè no :)
6) frisbee (idem)
7) neko tv (nel 3000) In effetti... Ma nel 3000 il canale avrà già chiuso :D
8) super Ehehehe la vedo dura!
9) sportitalia Ehehehe la vedo dura! Vediamo soprattutto se sopravviverà. Il formato penso sia l'ultimo dei loro problemi...
10) sportitalia 2 (idem)
11) sportitalia 24 (idem)
12) radio capri tv (stessa cosa di nekotv)
13) play.me (se non chiude...) Esatto... non lo vedo bene...
14) radio capital tv (Il fatto è che essendo una tv degli anni 80/90 penso rimarrà sempre in 4:3)
15) radio italia tv Se vogliono... Gli studi sono in 16:9. Mancano solo video e pubblicità
16) padre pio tv (la vedo dura ma mai dire mai)
17) onda latina (Chissà prima o poi ma forse molti video di questo tipo sono in 4:3 e quindi rimangono in questo formato)
18) arturo (Sarebbe ora)
19) nuvolari (idem)

Inoltre aggiungo Vero Capri. Il 16:9 in quel canale non ha senso...

riassumendo credo che class tv, tv 2000, k2, frisbee, radio italia, onda latina, arturo e nuvolari potrebbero cambiare formato in qualsiasi momento.
radio capri non darei così per scontato che rimanga in 4:3 per sempre, visto che qualche mese fa avevano messo il flag 16:9 (ma avendo quasi tutto in 4:3 si vedeva allargato).
radio capital probabilmente rimarrà così perché così è partito (da poco) e perché il 99% del materiale è in 4:3.
gli sportitalia dovrebbero usare almeno il formato dinamico, anche azionato da omino apposito, perché così sono inguardabili... :icon_rolleyes:

qualcuno si muova, è più di un anno che non assistiamo al passaggio di un canale ai 16:9! :D

i programmi in studio li vedo sempre in 4:3, ma potrei sbagliarmi visto i loro canali li vedo solo di passaggio facendo zapping...

Ma non è nemmeno vero, considerato che loro hanno le copie originali in widescreen.

E il tempo che ci mettono i tecnici a rifare i master secondo te non gli costa nulla ?
E poi del master vecchio cosa ne fanno, lo buttano ?
E poi stanno a rifare il master di cose che magari vedono 2 gatti, a cui magari non interessa più di tanto che sia in 4:3 o in 16:9 ?

E il tempo che ci mettono i tecnici a rifare i master secondo te non gli costa nulla ?
E poi del master vecchio cosa ne fanno, lo buttano ?
E poi stanno a rifare il master di cose che magari vedono 2 gatti, a cui magari non interessa più di tanto che sia in 4:3 o in 16:9 ?

Beh per quanto riguarda lo stipendio degli operatori quello è, per cui i soldi che spendono sono sempre gli stessi, non è che li pagano di più...
I master vecchi si potrebbero sovrascrivere.
Se ragioniano con la mentalità "due gatti" o "quattro gatti" non andiamo da nessuna parte.

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2

Beh per quanto riguarda lo stipendio degli operatori quello è, per cui i soldi che spendono sono sempre gli stessi, non è che li pagano di più...
Si, se gli operatori fossero dei dipendenti (e gli toccherebbe anche farli lavorare ;)), ma se sono degli esterni tengono il tassametro ...

Un paradiso per due su La5 leggermente schiacciato orizzontalmente... Un altro crop fatto male?

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2

Indietro
Alto Basso