Segnalazione programmi in 16:9

A proposito dei TGR in 16:9 in Alto Adige, volevo segnalare il totale rinnovamento del TRaiL (il TG in lingua Ladina)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...6d60-4c7d-4bbf-8668-9f273612ce97-tgr.html#p=1

Non male grafica e studio... Bello il ledwall dietro il conduttore e la scelta dei colori, potrebbe essere un prototipo di studio applicabile a tutte le sedi regionali, una volta digitalizzate.
Ho grosse riserve sul logo e sulla sigla, invece...
 
Beh sì, obiettivo del rinnovamento era soprattutto il TGR. S-BZ e TVL sono stati convertiti quasi come effetto collaterale (cmq per forza di cose, non aveva senso ammodernare solo una parte del centro Rai) :D
 
Stanotte durante web notte radio capital tv è in 16:9 col flag giusto! ;)

Edit: anzi, stanno testando tutte le possibili impostazioni: 4:3, 16:9, 4:3 zoomato totalmente e 4:3 zoomato parzialmente (come è successo un paio di volte su deejay tv +1, se non sbaglio, praticamente un 14:9).
 
Ultima modifica:
Ah bene... Perdoniamo questi test solo perchè era tardi... :D Non ci vuole molto ad attivare il flag giusto. A che serve fare prove per il 14:9 e cose cosi? Mah...

Tra l'altro poi questo programma dovrebbe essere replicato nelle ore notturne su laeffe... Li penso vada correttamente in 16:9 ;)
 
Ah non so a cosa servano questi test... ma secondo me non c'entrano col programma. Su laF sicuramente è andato nel formato giusto.
Comunque il flag 14:9 è interessante e in un certo senso curioso che esista ma che non lo usi nessuno. Potrebbe usarlo discovery invece di fare lo zoom parziale che usa su real time e dmax.

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
5^ stagione di Desperate Housewives in 16:9 su Rai 4. Le prime 4 sono andate in onda in 4:3 LB.

3^ stagione della Casalinghe Disperate su Rai 2 in 16:9 (2 stagioni in più sono in 16:9 rispetto all'anno scorso). La prime 2 stagioni sono andate in onda in 4:3 e non in 4:3 LB.
 
Sono croppati correttamente. L'aspect ratio dei film di dragon ball è 1.66, e mediaset li ha lasciati in tale formato, pillarboxandoli in un 16/9 (si vedono le due bandine a destra e sinistra che sono la differenza tra il 1.77 del 16/9 e il 1.66). Quindi mai come stavolta si sono comportati bene. La cosa che mi fa storcere il naso è che in tutta europa questi film sono usciti in blu ray, con un'ottima qualità, e qui stiamo ancora con un master di 15 anni fa, per di più zoomato da un 4:3.
 
Sul crop sono stato tratto in inganno dalla sigla, quella sì che era croppata. Comunque la qualità è davvero bassa. :(

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
Tiro fuori un vecchio argomento (crop fatto da Mediaset su El Internado)

Allora El Internado si diceva fosse stato girato tutto in 16:9 e alta definizione, ma in realtà sulla tv spagnola e nei dvd originali si è visto in 16:9 solo a partire dalla sesta stagione.
Anche i master forniti da Antena 3 per la distribuzione internazionale erano in 4:3.
Mediaset (che ricordo, inspiegabilmente, ha comprato solo la prima e la seconda stagione) inizialmente la ha postprodotta in 4:3 rispettando quindi il formato originale.
Poi, per la prima trasmissione su Joi, decise di croppare tutti i master (appena) fatti, tra l'altro con pessimi risultati (non in termini di qualità, ma proprio in termini "artistici") con ad esempio la sigla finale italiana che ogni volta veniva zoomata su un punto diverso.

Qui i dettagli:
http://www.digital-forum.it/showthr...-di-Mediaset&p=3077894&viewfull=1#post3077894

Ad di là della discussa pratica commerciale di croppare un nativo 4:3 per renderlo 16:9, ci si chiese se in realtà El Internado fosse stato girato effettivamente in 16:9... in quanto non avrebbe avuto senso distribuirlo in 4:3 da parte di Antena 3

Tuttavia, la risposta è si, El Internado è stato girato tutto in 16:9 ma solo a partire dalla sesta stagione è possibile "ammirarlo" in tale formato.

(quinta stagione 4:3 pan scan)
vlcsnap_2014_05_01_20h42m23s54.png


(sesta stagione 16:9 - durante il riassunto della stagione precedente)
vlcsnap_2014_05_01_20h42m24s26.png



Resta comunque il fatto che Mediaset, invece di croppare materiale pan scannato, avrebbe potuto chiedere direttamente master 16:9
 
Sicuramente avrebbero dovuto chiedere il nuovo master, ma si sa c'è crisi....
A nessuno è vietato, in ogni caso, di rifiutarsi di vedere le cose come vengono trasmesse e comprarsi i dvd o bd.
 
Indietro
Alto Basso