Tiro fuori un vecchio argomento (crop fatto da Mediaset su El Internado)
Allora El Internado si diceva fosse stato girato tutto in 16:9 e alta definizione, ma in realtà sulla tv spagnola e nei dvd originali si è visto in 16:9 solo a partire dalla sesta stagione.
Anche i master forniti da Antena 3 per la distribuzione internazionale erano in 4:3.
Mediaset (che ricordo, inspiegabilmente, ha comprato solo la prima e la seconda stagione) inizialmente la ha postprodotta in 4:3 rispettando quindi il formato originale.
Poi, per la prima trasmissione su Joi, decise di croppare tutti i master (appena) fatti, tra l'altro con pessimi risultati (non in termini di qualità, ma proprio in termini "artistici") con ad esempio la sigla finale italiana che ogni volta veniva zoomata su un punto diverso.
Qui i dettagli:
http://www.digital-forum.it/showthr...-di-Mediaset&p=3077894&viewfull=1#post3077894
Ad di là della discussa pratica commerciale di croppare un nativo 4:3 per renderlo 16:9, ci si chiese se in realtà El Internado fosse stato girato effettivamente in 16:9... in quanto non avrebbe avuto senso distribuirlo in 4:3 da parte di Antena 3
Tuttavia, la risposta è si, El Internado è stato girato tutto in 16:9 ma solo a partire dalla sesta stagione è possibile "ammirarlo" in tale formato.
(quinta stagione 4:3 pan scan)
(sesta stagione 16:9 - durante il riassunto della stagione precedente)
Resta comunque il fatto che Mediaset, invece di croppare materiale pan scannato, avrebbe potuto chiedere direttamente master 16:9