Segnalazioni Vintage: la Tv di ieri!

Come si festeggiava il Capodanno in tv nel 1974, esattamente 40 anni fa, all'epoca del bianco e nero e di un unico canale nazionale? Il 31 dicembre all'1.10 circa rivivremo il veglione televisivo dei nostri genitori con "Fine d'anno allo Studio 3", show andato in onda il 31 dicembre 1974 e mai piu' replicato. Presenta Pippo Baudo, cantano i Pooh, Gigi Proietti, Ornella Vanoni, Charles Aznavour e tanti altri. Se amate il repertorio Rai e seguite il nostro ciclo di ripescaggi degli sceneggiati e delle fiction "Invisibili", non mancate a questo primo appuntamento di Rai Premium con il varieta' vintage Rai.
 
E' una novità interessante, a volte inseriscono delle cose che valgono, su rai premium anche qualche sceneggiato di fine '70

Quindi è il capodanno del 1975 quello che va in onda.
 
Bé, anche tu hai seguito la discussione su facebook, dove ci siamo "reincrociati", e avrai visto che interveniamo tutti spesso con argomenti convincenti.

Proprio là avrai notato che il discorso che l'archivio rai sia digitalizzato non vuol dire nulla, perché la Rai non usa dvd per l'archivio.

L'archivio digitalizzato serve più che altro per chi vuole consultarlo nelle mediateche rai, ma spesso è largamente incompleto.

Dipende tutto se ci sono i master delle trasmissioni che ci interessano, che dovrebbero essere conservati là dove la trasmissione è andata in onda in diretta (non sempre a Roma) o gli emessi, cioé le registrazioni dalla tv che sono invece tutti a Roma.

Es, si può tranquillamente dire che la trasmissione "Discoring" edizione 1981-82, andata in onda su rai1, di notte, nel 2013, proveniva da copie master e non dagli emessi.
 
A tal proposito,invito tutti gli appassionati (se lo vogliono) ad intervenire sul post di Rai Premium relativo al Capodanno 1974: si sta creando un bel post interessate dove Rai Premium legge e commenta (a volte)
 
Infatti è su quello che siamo intervenuti tutti, e due di noi sono anche persone che lavorano in Rai, anche se come semplici documentatori
 
Piacere avervi ritrovato, mi sa ho capito anche chi siete.
Continuiamo a scrivere, su rai premium, e segnaliamo qui le novità che si spera arriveranno.
 
Indietro
Alto Basso