• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Chi ha fatto lo schema o l'impianto? L'impianto l'ha fatto il vecchio antennista che è andato in pensione e tra quelli in zona era una spanna più bravo degli altri. Quindi immaginate quanto sono scarsi gli altri. :D
 
Chi ha fatto lo schema o l'impianto? L'impianto l'ha fatto il vecchio antennista che è andato in pensione e tra quelli in zona era una spanna più bravo degli altri. Quindi immaginate quanto sono scarsi gli altri. :D


vedo che hai un preampli UHF da 12 dB, che evidentemente era di un qualche aiuto ai tempi dell'analogico.

ora che siamo nell'era digitale credo che non sia piu necessario.

perche non fai una prova, semplicemente bypassandolo, cioe' facendo entrare il cavo antenna UHF
nell'entrata UHF dell'ampli e poi ci dici come va?

e' solo una prova, pero e' rapida e semplice da fare, ed e' reversibile.
 
La tensione che lo alimenta arriva solo tramite cavo coassiale dtt quindi a bassa tensione, cioè non c'è un cavo d'alimentazione che prende corrente dalla soffitta o vicino all'antenna. Che da corrente è quel coso che chiamo alimentatore che ho dietro a tv1, e la corrente a tutto l'impianto arriva col cavo dtt dove passano anche i segnali dtt.
 
vedo che hai un preampli UHF da 12 dB, che evidentemente era di un qualche aiuto ai tempi dell'analogico.

ora che siamo nell'era digitale credo che non sia piu necessario.

perche non fai una prova, semplicemente bypassandolo, cioe' facendo entrare il cavo antenna UHF
nell'entrata UHF dell'ampli e poi ci dici come va?

e' solo una prova, pero e' rapida e semplice da fare, ed e' reversibile.

Ma che cosa cambia in fatto di preamplificazione col digitale..... niente ,se vuoi dire che probabilmente non abbia una figura di rumore consigliabile pari a 1dB o 0,8 dB dei premplificatori che si trovavo adesso sul mercato allora puó anche darsi

Piú basso é il rumore meglio é , cosa per altro importantissima se vuoi aumentare un pochino il segnale utile altrimenti ci fai poco....
 
Il componente che divide il segnale è un derivatore ? Ha la resistenza di chiusura sulla passante ? Quell'adattatore maschio - maschio (o almeno sembra in foto) è affidabile ? i collegamenti ai connettori interni sono fatti bene ?
Controlla queste cose.
 
A passo di lumaca ho sistemato lo schema e le foto per far vedere i componenti dell'impianto.
L'impianto è stato realizzato ai tempi che c'erano ancora delle trasmissioni analogiche assieme a quelle digitali. L'antenna era in altra posizione in cima alla collina e quindi mi permetteva di ricevere dei ripetitori giusti di Torino, e non come ora da altra posizione di rincalzo.




Qui si vedono meglio i singoli componenti:

dentro alla "scatola" vicino all'antenna
https://s2.postimg.cc/7fx2a7ayh/WP_20171026_16_32_04_Pro.jpg

"divisione" dei cavi in soffitta
https://s2.postimg.cc/73aq0zm3t/WP_20171026_16_58_33_Pro.jpg
- il cavo nero di tipo "terrestre" arriva dall'antenna
- il cavo piccolo bianco/nero di tipo "terrestre" va al TV1
- il cavo bianco più grande è di tipo "sat" e va al TV2

alimentatore, connettore e spina corrente vicino a TV1
https://s1.postimg.cc/7tlf6xr7i7/WP_20171026_17_03_09_Pro.jpg
- questa soluzione mi è comoda perchè quando c'è un temporale tolgo velocemente il cavo d'antenna e di corrente dell'alimentatore e così i tv sono isolati dall'impianto

connettore vicino a TV2
https://s1.postimg.cc/4i4zj2z3fz/WP_20171026_17_00_30_Pro.jpg
- soluzione per scollegare velocemente l'altro tv dall'impianto terrestre in caso di temporale


Ho anche fatto un elenco delle principali frequenze/canali che ricevo sui due tv:


il centralino é di quelli da alimentare a 220, come lo puoi alimentare con un alimentatore a valle?? mi correggo, mi fanno notare (ho guardato troppo in fretta) che il centralino é predisposto per la telealimentazione ma il buon utente mi fa anche notare che forse il partitore é collegato al contrario.
 
Ultima modifica:
Il partitore abbiamo rimesso quello della foto e l'unico modo funzionante è quello coi cavi che si vedono nella foto. Lasciando il cavo di tv1+alimentatore nel morsetto rosso, se inverto gli altri due cavi rimanenti non ho ricezione su tv1.
 
Avevamo provato con uno splitter SCR ma la ricezione era peggio anche su tv1.
Adesso ho rimesso il partiture più nuovo che avevamo fino a ieri e non quello della foto. Da cosa ho visto di quel 100 che ho non posso mandare 50 a tv1 e 50 a tv2 perché si vede tutto peggio su tv1. Col partiture più nuovo pare che mi lascia più segnale a tv1.
Quindi sarà l'antenna rotta ma per me c'è anche non sufficiente corrente elettrica su questo impianto. Opto per mantenete la migliore ricezione su tv1 mentre su tv2 andare quasi esclusivamente di satellite.
 
non preoccuparti della corrente c'é o non c'é!! non esiste "poca"; se nel partitore entri dall'antenna in IN ed esci verso i televisori in OUT é montato correttamente, la mancanza di segnale sul secondo televisore va ricercata nella tratta di cavo collegamenti, prese (quali sono?) e spinotti compresi; anche provare a scambiare i due televisori puo aiutare a capire.
 
Il partitore dovrebbe essere collegato bene, ho un vecchio derivatore di recupero uguale a quello in foto marca Elektra, ed il morsetto rosso è proprio l'ingresso.
Pero' una foto dell'amplificatore completa, cioè anche con la parte bassa, ed il percorso del filo rosso del 12V sarebbe meglio, per capire come sono fatti i collegamenti.
 
Con uno splitter SCR i cavi si possono collegare in qualunque modo o bisogna rispettare qualche criterio?
Cioè lo splitter ha 1 IN e 2 OUT, all'ingresso qual è meglio collegare?
 
Alla fine ho messo lo splitter sat collegando le due tv alle due uscite.
Stamattina non ne capivo più nulla coi partitori e non vedevo più nulla, a un certo punto vedo l'alimentatore lampeggiare e sento puzza di bruciato!
Messo lo splitter ed è tornato a vedersi, non si è bruciato nulla! Fortuna?
Su tv1 vedo come prima, forse i segnali sono un po' più bassi sui TP più forti ma ad esempio sembrano vedersi meglio e stabilmente quelli che squadrettavano. Ad esempio ora ho visione continua dei Mediaset HD. Proverò se su tv2 arrivano più canali ora.
 
Ma che cosa cambia in fatto di preamplificazione col digitale.....

Parto dalla fine e cerco di spiegarmi: a me sembra (poteri sbagliarmi naturalmente) che la distribuzione consista in un solo partitore (in attesa che me lo confermino) e cavo tv.

Con tale distribuzione e qualche decina di metri di cavo la attenuazione del segnale dovrebbe essere modesta, limitata, diciamo sui 10dB.

Avere un preampli da 12 e poi un ampli da 24dB da un totale di 36dB di amplificazione, che sono decisamente tanti per compensare la attenuazione di 10dB dovuti alla distribuzione.

Ci sono (o sarebbero) 26dB di amplificazione in esubero.


Da qui la mia idea di fare una prova, provando a scollegare, bypassare il premapli da 12dB lasciando collegato il solo ampli da 24dB e vedere che succede.

E' solo una prova naturalemnte, ma e' rapida ed indolore.

Magari esce fuori che c'e un eccesso di amplificazione che risulta dannoso per i canali piu deboli.

Poi magari i problemi sono altrove (ad esempio alimentatore che non funziona piu bene).


Una altra cosa che mi lascia perplesso e la grande differenza di ricezione tra Tv1 e Tv2.
Potrebbe essere solo dovuta alla differenza di sensibilita del decoder, ma potrebbe anche darsi che c'e´qualcosa che non quadra nel partitore (?)/distribuzione.
 
Adesso vedo qualcosa in più e meglio su tv2, quindi ho migliorato con lo splitter rispetto al partiture, e ora più o meno l'impianto è ok. Posso dedicarmi ad altro, come cambiare l'antenna. Non mi è chiara solo più una cosa, se è meglio togliere il preamplificatore attaccato all'amplificatore, o se non influenza a lasciarlo sulla ricezione del dtt.

Edit: in base al post precedente, faccio ancora la prova di togliere il preamplificatore!
 
Papu
splitter e' sinonimo di partitore.
CONCETTUALMENTE sono la stessa cosa.

poi chiaro che ci possono essere differenza tra i vari modelli.


la prova che suggerisco di fare e' solo una prova:non ci sono garanzie del risultato.


dopo aver letto quanto scrivi, mi viene il forte sospetto che ci sia qualcosa che non va nell'alimentazione.
 
Indietro
Alto Basso