Segnale europa7 sul w2

tutti voi siete concordi nel dire che non dovrei avere problemi, eppure prima è stato l'antennista e non ha combinato nulla :eusa_think:

prima abbiam provato col dual feed, poi ha semplicemente spostato la parabola x prendere solo il 16° e incredibilmente prendeva solo 5 canali(il pacchetto albanese con vizion plus mi pare freq. 11283,sr 27500,fec 5/6), e naturalmente niente europa7.
nella barra della qualità del segnale dava una barrettina piccola, penso che la qualità fosse del 15-20% al massimo e quindi facendo la ricerca non la sintonizzava.

comunque,niente da fare come dicevo :doubt:

non so + ke fare...ora dice che forse è colpa della parabola xchè ha un pò di ruggine eppure hot bird lo prendo benissimo :evil5:

Guarda fai una cosa: visita la sezione parabole, motori e LNB e capisci da solo cosa devi fare o se non ne hai voglia di farlo te cambia installatore....

Ciao ciao ;) ;)

eh sì dovrei x forza chiedere a qualcuno perchè io non ho la strumentazione adatta :doubt:

Matthew28 ha scritto:
tutti voi siete concordi nel dire che non dovrei avere problemi, eppure prima è stato l'antennista e non ha combinato nulla :eusa_think:

prima abbiam provato col dual feed, poi ha semplicemente spostato la parabola x prendere solo il 16° e incredibilmente prendeva solo 5 canali(il pacchetto albanese con vizion plus mi pare freq. 11283,sr 27500,fec 5/6), e naturalmente niente europa7.
nella barra della qualità del segnale dava una barrettina piccola, penso che la qualità fosse del 15-20% al massimo e quindi facendo la ricerca non la sintonizzava.

non so + ke fare...ora dice che forse è colpa della parabola xchè ha un pò di ruggine eppure hot bird lo prendo benissimo :evil5:

io ho realizzato un pentafeed con una 85 in sicilia la scorsa settimana, quando piove qualche problemino con europa 7 c'è l'ho, comunque ti consiglio di ottimizzare il puntamento della parabola su hotbird e in particolare con il TP rai 11766V che è tra quelli con il livello più basso, mi pare che c'è ne sia uno di sky con livello ancora più basso intorno ai 11200 ma non ricordo qual'è precisamente, se ottimizzi il puntamento con quello rai (ricordati di ottimizzare anche l'elevazione una volta che hai il massimo segnale sul piano orizzontale) dovresti avere il 100% di segnale se usi un decoder con un buon rivelatore di segnale (tanto per intenderci non quelli che schizzano al 100% non appena agganciano il segnale) comunque dovresti specificare anche gli lnb che usi, se sono con il feed piccolo, o se usi un monoblocco in quel caso tieni conto che di solito vanno bene con una 75 o 80 ma non con parabole da 100.
Ciao

grazie x il consiglio.
purtroppo non mi posso cimentare io perchè non sono molto esperto.

gli lnb sono separati comunque.
ma ottimizzando il puntamento col canale rai che mi dicevi, cosa ottengo x il 16°? cioè,cosa cambia sostanzialmente?
in fondo ottimizzo il puntamento x un canale di hot bird,non del w2 giusto?

scusa ma nn me ne intendo molto come si è capito :icon_redface:

è 13-16 perchè inizialmente quei 5 canali del 16° li prendevo...
vizion è un canale che c'è solo nel eutelsat w2

Matthew28 ha scritto:
grazie x il consiglio.
purtroppo non mi posso cimentare io perchè non sono molto esperto.

gli lnb sono separati comunque.
ma ottimizzando il puntamento col canale rai che mi dicevi, cosa ottengo x il 16°? cioè,cosa cambia sostanzialmente?
in fondo ottimizzo il puntamento x un canale di hot bird,non del w2 giusto?

scusa ma nn me ne intendo molto come si è capito :icon_redface:

se il feed principale della parabola non è puntato precisamente su hotbird neanche i feed secondari (tramite i quali dovresti prendere 16E ed altri eventualmente) lo saranno su gli altri satelliti, cioè l'errore di puntamento te lo trascini su tutti gli altri satelliti con un'attenuazione del segnale che diventerà determinante a maggior ragione la dove il rendimento della prabola è inferiore (cioè altri feed ) se l'errore è sull'elevazione allora spiegherebbe la tua situazione; cmq dovresti verificare se gli lnb che usi sono con il feed stretto (dovrebbero essere alps o inverto, non mi pare ce ne siano altri di questo tipo) con il tuo antennista avete provato a vedere che segnale ottenete su astra 19 est?

Matthew28 ha scritto:

Come ha provato ha spostare la parabola? L'ha mossa pure in verticale, in elevazione oltre che in orizzontale? Lo ha portato lo strumento o ha fatto solo manualmente ed ad occhio. Hai qualche ostacolo davanti la tua parabola, tipo alberi o palazzo che ti copre la visuale a sud? Il sole a mezzogiorno lo vedi o è in parte coperto? Il supporto del dual feed è fisso o è mobile in modo che i due lnb si possono avvicinare o allontanare?
Se non ci sono ostacoli digli a quell'antennista che è un gran scarparo e che andasse a vendere le bistecche invece di andare a puntare le parabole.
Ma di che zona sei? Chiama un'altro antennista più esperto, se sei della mia zona Monterotondo (Roma) vengo io a puntarla decentemente.

winbyte ha scritto:
se gli lnb che usi sono con il feed stretto (dovrebbero essere alps o inverto, non mi pare ce ne siano altri di questo tipo)

ci sono anche gli sharp....un tipo anche con diseqc interno per il collegamneto di un secondo lnb....ciao

ANDREA1P ha scritto:
Come ha provato ha spostare la parabola? L'ha mossa pure in verticale, in elevazione oltre che in orizzontale? Lo ha portato lo strumento o ha fatto solo manualmente ed ad occhio. Hai qualche ostacolo davanti la tua parabola, tipo alberi o palazzo che ti copre la visuale a sud? Il sole a mezzogiorno lo vedi o è in parte coperto? Il supporto del dual feed è fisso o è mobile in modo che i due lnb si possono avvicinare o allontanare?
Se non ci sono ostacoli digli a quell'antennista che è un gran scarparo e che andasse a vendere le bistecche invece di andare a puntare le parabole.
Ma di che zona sei? Chiama un'altro antennista più esperto, se sei della mia zona Monterotondo (Roma) vengo io a puntarla decentemente.

innanzitutto vi ringrazio ancora x le risposte.
ora provo a rispondere a tutto anche se ad alcune domande purtroppo non so rispondere,ma su quelle mi informerò(ad es. quali tipo di lnb sono montati).

l'antennista ha mosso solo in orizzontale la parabola,senza toccare l'altezza.
di fronte c'è qualche cima di pino ma non mi sembra che siano di fronte alla parabola,anzi non lo sono...quindi davanti alla parabola non c'è nulla:
nè palazzi,nè alberi,nè nulla...anzi la mia casa è una delle + alte).
gli spostamenti li ha fatto col misuratore di campo, e infatti non mi spiego come possa sbagliare anche usando quello :doubt:

purtroppo sono di udine x cui molto lontano...devo imparare a farmi da solo sti lavori :eusa_wall:

Eccoci qua! :D
Pronti a dare un aiuto se serve, sono di Udine anche io e la cosa che vedi in firma l'ho fatta da solo. Se vuoi mi puoi mandare un messaggio in MP con cel o e-mail per eventuale contatto. Adesso torno al lavoro. Mandi!! :happy3:

Saluti a tutti, dopo essermi incontrato con Matthew28, posso confermare i problemi a ricevere Europa7 da parte sua. Siamo saliti sul tetto e la situazione è questa: monoblocco 13-16 su parabola da 90 cm. Abbiamo provato a fare un puntamento migliore sia in orizzontale che in verticale della parabola, abbiamo anche girato il monoblocco per dare l'ingresso A al 16, poi abbiamo tolto il monoblocco e provato con lnb singolo puntato diretto sui 16, ebbene il risultato è stato che (premesso che il 13 è a posto totalmente) è migliorata la ricezione sui 16 in quanto alcuni transponders prima non li vedeva ed ora si, ma per Europa7 segnale e qualità 0000!!!! :crybaby2:
Questo con due decoder diversi. E' un fatto strano che proprio non mi spiego. Domani che devo fare dei test con la mia antenna proverò a puntare i 16 e vediamo cosa salterà fuori a 15 km di distanza. Se nel frattempo qualche 'tecnico' sa dare qualche spiegazione ne saremo contenti.
Ciao :D

mauruczko ha scritto:
Saluti a tutti, dopo essermi incontrato con Matthew28, posso confermare i problemi a ricevere Europa7 da parte sua. Siamo saliti sul tetto e la situazione è questa: monoblocco 13-16 su parabola da 90 cm. Abbiamo provato a fare un puntamento migliore sia in orizzontale che in verticale della parabola, abbiamo anche girato il monoblocco per dare l'ingresso A al 16, poi abbiamo tolto il monoblocco e provato con lnb singolo puntato diretto sui 16, ebbene il risultato è stato che (premesso che il 13 è a posto totalmente) è migliorata la ricezione sui 16 in quanto alcuni transponders prima non li vedeva ed ora si, ma per Europa7 segnale e qualità 0000!!!! :crybaby2:
Questo con due decoder diversi. E' un fatto strano che proprio non mi spiego. Domani che devo fare dei test con la mia antenna proverò a puntare i 16 e vediamo cosa salterà fuori a 15 km di distanza. Se nel frattempo qualche 'tecnico' sa dare qualche spiegazione ne saremo contenti.
Ciao :D

ebbene sì,la situazione è davvero incredibile :sad:
qualsiasi consiglio o dritta è ben accetta :happy3:

Mi sembra veramente strano.
Sicuri che il dual feed è per 13-16?
Perchè ci sono monoblocchi da 9-13 cioè che tra un satellite e l'altro ci sono 4 gradi di differenza e quindi potreste prende 13-17 e quindi il 16 non è centrato bene e si prenderebbe con scarso segnale.
Oppure è guasto lnb.
Il palo della parabola è fissato in modo perpendicolare al terreno e non un pò inclinato?

Ciao, sono sicuro perchè sul monoblocco della Fracarro è scritto 3°,non credo sia guasto perchè non riceverebbe nulla dal 16,invece prende alcuni transponders, inoltre il sostegno è perpendicolare.

del 13 prende tutto con buon segnale sì, come decoder mauruczko ha portato un telesystem ma non so dire il modello, invece il mio di casa è uno humax 5100 cx. abbiamo fatto le prove con questi due decoder

Indietro
Alto Basso