• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale TV - zona Cesena e dintorni

tango1957

Digital-Forum New User
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
28
Località
Cesena e dintorni
Salve a tutti, sto cavolo di dtt mi sta complicando la vita: assieme all'antennista piazziamo/giriamo/rigiriamo/alziamo le antenne ma la rai... non si vede. Preciso che la zona interessata è Montiano (FC) versante mare/Longiano.
Tale zona è coperta dal colle del paese rendendo impossibile puntare su Bertinoro o verso il Veneto, si ripiega puntando su M.Pincio per Mediaset ed altri, SanMarino funivia per la Rai (che però nonostante sia a pochi km) non si vede quasi mai. Entra di riflesso qualcosa di rai puntando su Cervia/mare oppure verso Montescudo di Rimini (seminascosto però)... ma solo per pochi minuti. Abbiamo provato una miriade di amplificatori, antenne ma il problema è sempre lo stesso: rai saltuaria. Attualmente ho installata una Televes hddat45 alimentata verso M.Pincio ed una Sigma6pwrhd alimentata per la rai con centralino Fracarro b4 fino ch31 e il resto banda5. Per favore mi sapreste indicare una qualche altra fonte/ripetitore su cui provare ad indirizzarmi? Sapete se ci sono in atto altre accensioni di ripetitori? Una birra a tutti.
 
scusa ma in analogico la rai da dove ti entrava??? su che canali vedevi rai 1,2,3? i monti nessuno li ha mossi...
 
Mi chiedo come sia possibile che non entri S. Marino, è lì di fronte....posso capire 26-30-40 che potrebbero subire interferenze dal Nerone, ma il 24? Non è che a furia di amplificare sei in saturazione? Non ci vedo questa necessità di antenne attive per S. Marino....
 
in analogico l'antenna era puntata sul Nerone, una via di mezzo fra MPincio e Smarino e la Rai si vedeva perfettamente. E' filato tutto liscio fino a sta primavera poi tanti problemi. I due antennisti che hanno visionato ed adattato ulteriormente l'impianto (anche se nuovo di pochi anni) hanno sentenziato che da S.Marino spesso non arriva proprio il segnale (magari arrivasse fino a saturare). Ora ho letto sul forum che hanno attivato da pochi giorni il ch.24 da Montescudo, ieri sera sono andato sul tetto ed ho orientato l'antenna in quella direzione... la rai finalmente entra. Mi tocco... e spero che prosegua. Non è un problema solo mio... tutto il versante lato mare che non vede Bertinoro non riceve. Più giù verso S.Arcangelo, Rimini sono incaxxati neri.
 
per il 26 30 e 40 posso capire: prima san marino da voi nn era forte e quindi nerone arrivava pulito...ora invece si interferiscono un po'. Ma per il 24 sei sicuro che ti entri Montescudo e non sanmarino??? molto strano. poi montescudo è proprio dietro a san marino e neanche con antenna 90 elementi riusciresti a discriminarli.....Secondo me c'è qualcosa che non quadra...ma bisognerebbe essere lì...
A Rimini lo so che sono incaxxati...ma onestamente tutte le volte che sono andato perche "non c'era la rai" ho trovato antenne raccapriccianti e dei MER da favola da oltre 32 dB (fondo scala) per mux 1 su covignano (se lo usassero...).

OOOOPS ho visto che elettt ti aveva gia detto le stesse cose..visto dopo...
@elettt: un po' come venda e barbiano all'inizio da te!
 
Ultima modifica:
come avevo già accennato da quel versante di collina sono tutti puntati su SMarino... e tutti vedono/non vedono specialmente dal tardo pomeriggio fino a notte fonda (premetto che fino a marzo-aprile col medesimo impianto vedevo perfettamente). S.Marino è visibile ad occhio nudo ed anche con lo strumento dell'antennista si centra perfettamente... quando arriva. Con Google Heart ho tracciato la retta da casa mia al ripetitore di Montescudo, ho dei punti di riferimento ottimi per centrarlo e non me lo trovo dietro a SanMarino ma sensibilmente più verso il mare. Oggi assieme all'antennista (mio vicino di casa) abbiamo sperimentato ancora. Al momento sono l'unico del borgo che riesce a ricevere la Rai decentemente. Mi entra bene anche il ch 26, mi sfarfalla invece il 40 (non capisco da dove mi arrivi in quanto avendo il taglio b5 dal ch32 puntato su M.Pincio. Dall'altro versante della collina che puntano su M.Venda non ricevono quasi nulla, infatti hanno messo quasi tutti il sat.
Coordinate di residenza: latit. 44° 4'49.73"N - long. 12°18'24.17"E.
Grazie comunque a tutti.
 
Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
per il 26 30 e 40 posso capire: prima san marino da voi nn era forte e quindi nerone arrivava pulito...ora invece si interferiscono un po'. Ma per il 24 sei sicuro che ti entri Montescudo e non sanmarino??? molto strano. poi montescudo è proprio dietro a san marino e neanche con antenna 90 elementi riusciresti a discriminarli.....Secondo me c'è qualcosa che non quadra...ma bisognerebbe essere lì...
A Rimini lo so che sono incaxxati...ma onestamente tutte le volte che sono andato perche "non c'era la rai" ho trovato antenne raccapriccianti e dei MER da favola da oltre 32 dB (fondo scala) per mux 1 su covignano (se lo usassero...).

OOOOPS ho visto che elettt ti aveva gia detto le stesse cose..visto dopo...
@elettt: un po' come venda e barbiano all'inizio da te!
Ma il 24 verticale che c'è in giro ora è quello di Covignano???
 
24V ora ? O My God!
Da Covignano ricevo ancora il 54V. Ma se anche fosse non penso che una cosa escluda l'altra.
 
Sound ha scritto:
24V ora ? O My God!
Da Covignano ricevo ancora il 54V. Ma se anche fosse non penso che una cosa escluda l'altra.
Se è da Covignano il 24 vuol dire che il 54 stacca in autunno
 
E vuol dire anche che non ci sarà nessun passaggio dal ch24 al 28 per il mux1 Rai, mi sa.
Più tardi faccio una prova con una antenna che mi è rimasta in garage e ti dico se il 24V è da Covignano.
 
Prova effettuata. Confermo: 24V attivo da Covignano per il mux1 Rai.
Non mi capacito come possa arrivare addirittura più forte e di maggior qualità del 54V, a parità di puntamento. Potenza maggiore e nuovi pannelli?
 
Cafe 24 da me si vede perfettamente (premetto che sono puntato su M.Pincio e Montescudo). Oggi comunque con un tempo da lupi, pioggia battente ecc.... tutti i segnali mi arrivano più bassi, di molto. Ho provato a smanettare un po sui guadagni ecc. ma niente da fare, si vede tutto senza squadrettamenti però il dec. mi da segnale al 33% qualita 85%. I giorni scorsi senza pioggia avvevo 70% segnale e 97% qualita. Cavolo ma la pioggia influisce così tanto?
Appena il tempo lo permette vorrei provare di puntare su Covignano (altezza 153 m. slm), dove risiedo invece sono a 159 m. slm., però di fronte ho l'unica collina (longiano 170m.slm) che mi impedisce di vedere. Che dite con queste altezza ce la si può fare?
 
Ultima modifica:
Aggiorno, da ieri pomeriggio non si riceve più la rai da Montescudo. Hanno cambiato qualche cosa, manutenzione? Ho interpellato anche i vicini.... niente da nessuno. Che p..lle però.
 
A me stà cosa del segnale che si abbassa tanto con pioggia mi puzza tantissimo. Non cala così nemmeno con nevicate come l'inverno passato. C'è qualcosa che non mi quadra, me lo spiego solo in 2 possibili modi: infiltrazioni d'acqua nel morsetto antenna o nel cavo oppure ricevi di rifrazione e questa condizione cambia mlto con le superfici bagnate....ma dici di essere in quota, mi sembra molto strano! Hai per caso superfici piane a poca distanza dall'antenna nella direzione dei ripetitori? Alberi?


Altra cosa, come diavolo fai a capire se il segnale manca da Monte Scudo o S. Marino? Non c'è abbastanza differenza da poterlo discriminare...
 
L'impianto (cavi compresi) è stato revisionato dall'antennista poche settimane fa, nulla di anomalo. L'ho anche ripassato meticolosamente io per ulteriore conferma. L'amplificatore ed alimentatore sono nel sottotetto protetti dalle intemperie. I cavi che scendono dalle antenne sono nuovi e senza alcuna traccia di ossidazione nei morsetti, le antenne sono nuovissime. Il segnale su MPincio è perfetto ed è sempre presente (anche se proprio da quella parte ci sono alberi di fianco). Da S.Marino, Montescudo ho visuale completamente libera, senza impedimenti di alcun tipo. Puntando S.Marino (visibile ad occhio) il segnale va e viene, spostandomi invece sulla retta di Montescudo è tutto più stabile, oggi è ritornato tutto nella norma. Farò venire ancora l'antennista per ulteriore misurazione del segnale con strumento dall'antenna e dalle prese sottostanti. Mi chiedo comunque come mai tutto quel versante della collina ha questo problema, anzi io sono il più stabile nella ricezione. Ci sono delle villette poco distante da me con antenne eleboratissime, poppie, triple...ma ricevono dalla parabola satellitare perchè non vedono quasi mai. L'ultima volta che l'antennista ha misurato il segnale dall'antenna era buono, ma quando non si vedeva rimisurandolo era bassissimo, non adatto al ddt.
 
Ascolta se il segnale cala con pioggia qualcosa di sbagliato DEVE esserci...
MA ho un sospetto: come fai a dire che si abbassa? lo misuri??? o si abbassa la qualità che è ben diverso?
 
Ciao Billy... scusami se rompo.... io non ho gli strumenti per misurarlo però da due decoder (uno samsung, l'altro Telesistem) ho la possibilità di vedere la quantità di segnale e la qualità (in percentuale). Quando non si vede cala fino al 35% la quantità di segnale e la qualità va anche a zero (balla su e giù). Altre volte quando l'immagine squadretta è solo la qualità che scende sotto il 30%.
Quando lo misura invece l'antennista lo collega ad un apparecchio portatile apposito.
Generalmente il problema si manifesta dal tardo pomeriggio in poi. Al mattino è tutto più stabile.
 
Ultima modifica:
qui stiamo un po' mischiando effetti diversi...Quello di cui parli ora è tipico effetto della propagazione...ed avviene nelle calde ore serali.
Ma con la pioggia cosa succede???
 
Billy...ti riporto quanto avevo scritto più sopra:
"...oggi comunque con un tempo da lupi, pioggia battente ecc.... tutti i segnali mi arrivano più bassi, di molto. Ho provato a smanettare un po sui guadagni dell'amplificatore da palo ecc. ma niente da fare, si vede tutto senza squadrettamenti però il dec. mi da segnale al 33% qualita 85%. I giorni scorsi senza pioggia avevo 70% segnale e 97% qualita....."
In questo momento invece i decoder mi danno intensità segnale 63-65, qualità 97 fisso.
 
Indietro
Alto Basso