Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

Questi 101 me li ricordo come pessimi...è ancora cosi?

Ricordi bene Antonio, i 101 hanno sempre trasmesso con potenza bassa e le emittenti che hanno usato questa frequenza ( dalla storica Salerno City a Radio Azzurra) erano ricevibili solo nella città di Salerno. Circa un'anno fa, Radio Azzurra ha aumentato la potenza del segnale probabilmente sostituendo il ripetitore e l'area di copertura si è estesa ben oltre Salerno (Azzurra si riceveva bene fino a Mercato San Severino). Sui 101 MPA la ricevo con la stessa potenza di Azzurra per questo l'area di copertura è invariata. Azzurra decise probabilmente di potenziare i 101 perchè in alcune zone di Salerno erano interferiti dai 101.1 da Iaconti ora usati da Napoli 24.

sembra essere morta e sepolta la frequenza di lattemiele dal faito (101.2 MHz). inoltre, da stamattina, mi sono accorto che hanno accesso sui 101.3 radio orion, credo dal chiunzi. qualcuno mi può dare conferma?

Sono stati riaccesi i 101.2 dal Faito...solo che al posto di Lattemiele c'è una non meglio identificata FM 101. E' senza rds e trasmette classici....ma molto classici :D

Si sente solo sui 101.2 sui 101.1 già sparisce ed anche sui 101.3 e si sente disturbata anche .

Ultima modifica:
In provincia di Salerno ora si riceve una nuova emittente Radio Italianissima. Trasmette sugli 89.9 da Monte Stella che sono stati acquisiti da Lattemiele, si tratta di una emittente calabrese perchè trasmettono spot pubblicitari della provincia di Cosenza.
Segnalo che i 106.7 di Radio Italia Anni 60 ora trasmettono Radio Azzurra.
Da alcuni giorni sui 92.1 ricevo Radio International con segnale debole, qualcuno sa da dove trasmette?

Ultima modifica:
In provincia di Salerno ora si riceve una nuova emittente Radio Italianissima. Trasmette sugli 89.9 da Monte Stella che sono stati acquisiti da Lattemiele, si tratta di una emittente calabrese perchè trasmettono spot pubblicitari della provincia di Cosenza.
Segnalo che i 106.7 di Radio Italia Anni 60 ora trasmettono Radio Azzurra.
Da alcuni giorni sui 92.1 ricevo Radio International con segnale debole, qualcuno sa da dove trasmette?

92.1 Radio International è il vecchio impianto di 105 che stava a Paduli (BN). Credo però sia stato spostato a Camposauro...

Ultima modifica:
Sono stati riaccesi i 101.2 dal Faito...solo che al posto di Lattemiele c'è una non meglio identificata FM 101. E' senza rds e trasmette classici....ma molto classici :D

A Napoli città si riceve deboluccia... tanto da essere anche interferita dai vicini (e potenti) 101.4 di Radio Antenna Uno da Vesuvio. Trasmette una rotazione di hit anni 60/70 senza alcuna interruzione ai quali si sovrappone il messaggio vocale "101 FM" ogni 2 o 3 brani.

A Napoli città si riceve deboluccia... tanto da essere anche interferita dai vicini (e potenti) 101.4 di Radio Antenna Uno da Vesuvio. Trasmette una rotazione di hit anni 60/70 senza alcuna interruzione ai quali si sovrappone il messaggio vocale "101 FM" ogni 2 o 3 brani.

A casa mia si riceve bene, però notavo che prendendo la A1 già dopo l'IKEA è inascoltabile perchè distrutta da R101 sui 101.1....gli stessi 101.1 si riescono a ricevere dignitosamente anche sul primo tratto della tangenziale fino al ponte di Corso Malta...
A Napoli città, soprattutto nella zona est è normale che i 101.4 interferiscano i 101.2....succedeva anche quando c'era Lattemiele; le cause sono 2:
1) la comunque scarsa "performance" dei 101.2
2) Il fatto che 101.2 trasmette da Faito mentre 101.4 dal Vesuvio e, soprattutto nella zona est di Napoli (ma non solo), 200 KHz non sono sufficienti a garantire una buona coabitazione tra i due segnali...Vesuvio è infatti molto più vicino del Faito.
Il punto 2) si riesce a risolvere se il segnale del Faito è più potente di quello Vesuvio, ma qui è addirittura il contrario.....

Sì è vero nella mia zona i 100.4 di Radio Magic sono fortemente interferiti dai 100.2 di Radio Diffusione Irno che trasmette da Fisciano che è più vicina rispetto a Monte Vergine.

Si, più o meno è un caso simile, anche se c'è da dire che parte della valle dell'irno non riceve bene montevergine, soprattutto la parte di baronissi che va dal bar San Francesco verso il centro. A baronissi centro arrivano segnali radio un po' da ovunque: Salerno Colle bellara, Perdifumo/Monte Stella, Montevergine, Chiunzi/Sant'Angelo e, dulcis in fundo, Fisciano che rappresenta l'unico sito ben in ottica. Già a Sava o a Lancusi i segnali di Montevergine si ricevono quasi come quelli di Fisciano (si vede che ho frequentato la zona eh?)

Nel nostro caso però Fm101 dovrebbe illuminare bene dal faito la città di napoli. si riceve disturbata perchè il segnale è in partenza deboluccio e sappiamo le potenze mostruose adottate dalle emittenti in fm.

A proposito, RDI dunque esiste ancora? Ricordo che non era male come radio. Un tempo c'era anche TeleIrno, sentii dire che stava per "rinascere" nel mux Telenuova.

Cmq tornando alla neonata FM101, oggi sono venuti un po' più in avanti con gli anni. La selezione discografica è prevalentemente anni 80. Chissà se non si tratta di una emittente che ha approfittato del "vuoto" lasciato da Lattemiele per piazzarsi su una frequenza libera. Qualche anno fa le radio della US Navy non fecero in tempo a spegnere per un po che subito sui 107 spuntò Contatto Radio (che poi come radio non era affatto male).

Si, più o meno è un caso simile, anche se c'è da dire che parte della valle dell'irno non riceve bene montevergine, soprattutto la parte di baronissi che va dal bar San Francesco verso il centro. A baronissi centro arrivano segnali radio un po' da ovunque: Salerno Colle bellara, Perdifumo/Monte Stella, Montevergine, Chiunzi/Sant'Angelo e, dulcis in fundo, Fisciano che rappresenta l'unico sito ben in ottica. Già a Sava o a Lancusi i segnali di Montevergine si ricevono quasi come quelli di Fisciano (si vede che ho frequentato la zona eh?)
A proposito, RDI dunque esiste ancora? Ricordo che non era male come radio. Un tempo c'era anche TeleIrno, sentii dire che stava per "rinascere" nel mux Telenuova.

Si vede che hai frequentato Baronissi perchè tutto quello che dici è esatto.Per quanto riguarda le radio, aggiungo che ricevo anche qualche emittente da Iaconti/Vietri sul Mare oltre che le varie emittenti provenienti dai siti che tu hai correttamente elencato. Diffusione Irno trasmette ancora, anche se a mio giudizio, la qualità della programmazione non è ai livelli di alcuni anni fa,trasmettono musica non stop mentre una volta trasmettevano anche programmi di intrattenimento soprattutto nel pomeriggio. Come hai già ricordato tu, a questa radio è legata anche l'emittente Teleirno che ha chiuso negli anni 90 e ora non trasmette più. Il progetto di ripartire nel mux di Telenuova, dopo alcuni mesi di programmazione, si è interrotto e quindi non ha avuto seguito.

Nel nostro caso però Fm101 dovrebbe illuminare bene dal faito la città di napoli. si riceve disturbata perchè il segnale è in partenza deboluccio e sappiamo le potenze mostruose adottate dalle emittenti in fm.

Questa cosa dipende molto dalla zona: è ovviamente verissimo che i 101.2 sono deboli (già con Lattemiele non erano granchè, uno dei segnali più "scarsi" da Faito), però prova per sfizio ad andare in zone tipo Ponticelli, Barra, S.Giovanni etc: li 200 KHz non bastano per proteggere un buon segnale Faito da un buon segnale Vesuvio. Questa cosa io la scrissi a Lattemiele Napoli 6-7 anni fa in risposta al fatto che loro si lamentarono con me perchè io poi avevo scritto su fmworld che il loro segnale su Napoli non era ottimale....
Qualche anno fa il problema era meno sentito perchè i 101.4 di Antenna Uno erano una ciofeca totale: pensa che fino a poco prima di Capodichino entravano tranquillamente i 101.4 del Somma che si interferivano con quelli del Vesuvio....poi, con il potenziamento di Antenna Uno dal Vesuvio, il problema si è fatto più grave....

Sono spenti i 92.1 dai Camaldoli di Ecoradio, probabilmente a causa della chiusura dell'emittente romana. A casa mia si riceve molto molto male Divina FM: credo sia l'impianto del M.S.Angelo....

Sono spenti ormai da quasi due mesi i 92.8 di Napoli 24 da Colle Bellara e sulla stessa frequenza ora ricevo un segnale debole di M2O che non so da dove trasmette. I 106.7 adesso trasmettono nuovamente Radio Italia Anni 60, per alcune settimane hanno irradiato il segnale di Radio Azzurra.

Scusa Antonio, ma i 107.700 Mhz di Canale 4 che si ricevono ad Avellino, da dove provengono?

Sono spenti ormai da quasi due mesi i 92.8 di Napoli 24 da Colle Bellara e sulla stessa frequenza ora ricevo un segnale debole di M2O che non so da dove trasmette. I 106.7 adesso trasmettono nuovamente Radio Italia Anni 60, per alcune settimane hanno irradiato il segnale di Radio Azzurra.

M2O 92.8 è Monte Stella....

Scusa Antonio, ma i 107.700 Mhz di Canale 4 che si ricevono ad Avellino, da dove provengono?

Frigento. E' una frequenza che loro usavano in parallelo ai 102.7 perchè anni fa RTL accese un 102.7 a Cercemaggiore che praticamente polverizzava Canale 4 persino a 2km dal loro impianto :D. Fu quindi acceso questo 107.7 che, dopo qualche anno, fu spento in concomitanza con il fatto che i 102.7 erano tornati fruibili (RTL diminuì la potenza). Ora, da quel che so, Radio Canale 4 dovrebbe aver cambiato proprietà, infatti non sta più a Caslbore ma ad Ariano e le due frequenze (102.7 e 107.7) sono entrambe accese e con potenza più alta della "vecchia Canale 4". Non so, potrebbero vedere se riescono a trasferirne una a Trevico....

ma lattemiele in campania è completamente defunta? sui 101.2 (faito) attualmente, dopo qualche settimana di trasmissioni di una certa fm101, non ci sta niente. qualcuno ha news in merito?

Indietro
Alto Basso