Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

abbattuto dal vento il traliccio di Radio Punto Zero FM 106,6 su Montevergine.
Ne da' notizia IrpiniaOggi (con foto)

Ultima modifica:
Salve,
da qualche tempo ho notato l'assenza "in voce" da Radio Capri dell'art director Roberto Barone. Che abbia lasciato l'emittente che guida dal 2002, quando rilanciò la moribonda Radio Antenna Capri? La mia ipotesi è avvalorata dalla recente nascita di radio yacht (Napoli fm 101.2) e della sua comparsa nel mux di Canale 21 anzichè retecapri o telecapri.

Per gli utenti della zona che ricevono dalla postazione Monte Stella (Sa):

E’ stato abbattuto nella notte tra martedì e mercoledì un traliccio alto 30 metri situato sul Monte Stella. A causa delle forti raffiche di vento il traliccio è crollato e ora diverse emittenti televisive locali e radio non possono trasmettere la propria programmazione. Il traliccio si è piegato su se stesso e ha trasportato con se le antenne e le parabole per la trasmissione dei segnali. Difficile al momento prevedere i tempi di ripristino del traliccio e quindi del segnale televisivo. I tecnici sono al lavoro da due giorni per riaccendere quanto prima il segnale e consentire alle tv e radio di riprendere la regolare attività lavorativa. Oscurata Set e diverse emittenti radiotelevisive. Disagi anche per un altro traliccio caduto nella zona di Capaccio destinato alle comunicazioni wi-fi e non solo della Geny communication.

Una nuova emittente Radio New Generation trasmette sui 97.8 da Monte Vergine e sui 93.5 da Colle Bellara al posto di Radio Mater. In alcune zone di Avellino, tipo uscita raccordo SA-AV, ho agganciato sui 99.4 Radio Subasio ma non so da dove trasmette, in precedenza sempre nella stessa zona sui 99.4 si riceveva Radio Deejay.

Ma già da qualche mese Radio sportiva aveva venduto la frequenza a Radio Mater. Contattata da me tramite mail Radio Sportiva ha detto che presto ritornerà in Fm su Avellino. Cosa dire? Speriamo bene!

Buona Pasqua a tutti! Confermo che sui 97.8 di Montevergine sta trasmettendo Radio New Generation di Teggiano, che altro non è che la seconda rete di Radio Alfa....in sostanza è sempre Mediatelecom. Penso sia un appoggio in attesa di metterci altro....forse l'accordo con Radio Mater è andato male, boh. Potrebbero anche esserci semplici problemi di trasferimento del segnale ed a breve tornerà Radio Mater.

Una nuova emittente Radio New Generation trasmette sui 97.8 da Monte Vergine e sui 93.5 da Colle Bellara al posto di Radio Mater. In alcune zone di Avellino, tipo uscita raccordo SA-AV, ho agganciato sui 99.4 Radio Subasio ma non so da dove trasmette, in precedenza sempre nella stessa zona sui 99.4 si riceveva Radio Deejay.

99.4 di Radio Subasio trasmette in isofrequenza da Iaconti e Perdifumo, ma mi sembra strano arrivi ad Atripalda....venerdi sui 99.4 in zona sentivo la solita Deejay, che tra l'altro manco ho mai capito da dove arriva...

Vi confermo che tutta le rete campana ex Radio Mater (gli impianti rilevati qualche mese fa da Radio Sportiva) sta trasmettendo in realtà Radio New Generation...

Radio Sportiva ha svenduto a Radio Mater e quest'ultima ha regalato a New Generation

No, è sempre la Mediatelecom che gestisce questi impianti e chiaramente li affitta al miglior offerente....mi meraviglio solo che la ripetizione di Radio Mater sia durata cosi poco (problemi? Non pagavano? Boh...). Questa New Generation, essendo sostanzialmente una loro creatura (mi pare che una volta si chiamasse addirittura Radio Alfa 2 New Generation), mi sa tanto di tappabuchi in attesa di un nuovo affittuario o di risolvere i problemi con Radio Mater

Segnalo alcuni cambiamenti di frequenza a Cava de' Tirreni:

Radio Kiss Kiss e Radio Kiss Kiss Italia si sono scambiati le frequenze da Pietrasanta, adesso Kiss Kiss è su 97,00 e KKItalia su 101,7

Radio Mariconda Amica, che aveva rilevato i 106.3 da M.S. Angelo di Radio Ibiza, li ha ceduti a sua volta a Radio Base Agro (che a Cava è ancora ricevibile su 89.60)

Radio Ibiza, che dopo la cessione dei 106.3 era praticamente sparita da Cava, torna a sentirsi con buona qualità su 90,60 da Giovi. Credo abbiano potenziato il segnale o fatto in modo di pulire la frequenza, perché si riceve allo stesso modo dei 90,00 di Radio Virgin e molto meglio rispetto ai 91.70 di RTL 102.5 sempre da Giovi

I 106.3 ex Radio Ibiza trasmettevano da Iaconti, ora non so se è ancora così oppure è stato spostato a Monte Sant' Angelo, riguardo ai 90.6 di Radio Ibiza, come ho già scritto in un post del 4 marzo, ho l'impressione che siano stati spostati a Iaconti contemporaneamente all'attivazione degli 89.6 da Colle Bellara.La mia ipotesi è basata sul fatto che a Salerno città zona Via Irno in pratica in una zona vicinissima a Colle Bellara i 90.6 di Ibiza si ricevono malissimo mentre a Baronissi a 9 Km da Salerno si ricevono con segnale buono. Se a Cava il segnale è buono, allora la mia ipotesi potrebbe essere giusta, certo potrebbe essere pure che hanno semplicemente modificato le antenne.

Ultima modifica:
I 106.3 ex Radio Ibiza trasmettevano da Iaconti, ora non so se è ancora così oppure è stato spostato a Monte Sant' Angelo, riguardo ai 90.6 di Radio Ibiza, come ho già scritto in un post del 4 marzo, ho l'impressione che siano stati spostati a Iaconti contemporaneamente all'attivazione degli 89.6 da Colle Bellara.La mia ipotesi è basata sul fatto che a Salerno città zona Via Irno in pratica in una zona vicinissima a Colle Bellara i 90.6 di Ibiza si ricevono malissimo mentre a Baronissi a 9 Km da Salerno si ricevono con segnale buono. Se a Cava il segnale è buono, allora la mia ipotesi potrebbe essere giusta, certo potrebbe essere pure che hanno semplicemente modificato le antenne.

Io tenderei ad escludere uno spostamento dei 90.6 di Ibiza a Iaconti: in molte zone andrebbero ad interferirsi con i 90.7 di Subasio da Monte S.Angelo! Tenete anche conto che i 90.6 di Ibiza non sono a Colle Bellara ma a Giovi...

forse solo Antonio può avere dati più certi, ma la mia impressione, basata su dati empirici di rilevazione con autoradio, è che i 106.3 fossero da S. Angelo, perchè si ascoltavano bene anche nell'Agro nocerino, e lì Iaconti non arriva, mentre spesso a Cava venivano interferiti, come accade con i 102,60 di RDS.
Per quanto riguarda i 90,60 , credo sia difficile si tratti di Iaconti sempre per deduzioni empiriche, perché la ricezione a Cava non è perfetta come gli altri segnali che vengono da lì. Alla fine Iaconti verso nord copre Cava alla perfezione, mentre invece il segnale di Ibiza ha le stesse caratteristiche degli altri segnali che vengono Giovi come il 90,00 di Virgin, i 91,70 di RTL o i 93,90 di Radio Norba, il segnale è pulito ma non fortissimo, con l'dentificazione rds che non è immediata.

Sarò felicissimo di essere smentito, ma secondo me i 106.30 sono da S.Angelo e i 90,60 sono da Giovi.

Come ulteriore indizio che i 106,3 vengano irradiati da M.S. Angelo, sul sito di Radio Ibiza tale frequenza viene ancora indicata per Nocera. Se questo 106,30 copriva l'agro secondo Radio Ibiza, allora è da escludere che venisse da Iaconti

Indietro
Alto Basso