Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

I 97.0 mhz (mi sono accorto qualche giorno fa!) non provengono da Colle Bellara , forse da Iaconti perchè si ascolta a Cava ma non sono sicuro ma in settimana verificherò la postazione.
Non posso verificare in questo momento, ma i 97,00 a Cava erano di Kiss Kiss Italia che trasmette da Pietrasanta su quella frequenza, non da Iaconti. Non so se KKItalia usa ancora quella frequenza o l'ha ceduta a Radiofreccia, ma sicuramente i segnali provenienti da Pietrasanta non possono arrivare a Salerno, e Iaconti è totalmente incompatibile con Pietrasanta, quindi non possono essere accesi entrambi i ripetitori sulla stessa frequenza.

dal sito di Radiofreccia risulta questo 97 MHz che fa copertura su Salerno, Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni. Poi compare un 92.4 che dovrebbe fare copertura su Cava de' Tirreni, Nocera superiore (ma non Nocera Inferiore), Vietri sul Mare, Pontecagnano e Battipaglia... quindi possiamo fare varie ipotesi...
Se il 97,00 fosse da Iaconti, dovrebbe coprire anche Battipaglia. Questo 92.4 non può essere Monte S. Angelo perchè altrimenti oltre Cava e Battipaglia dovrebbe coprire anche Nocera Inferiore... Teoricamente, ma non potendo verificare i segnali occorre prendere la cosa con le pinze, questo 92.4 potrebbe essere Iaconti ed il 97,00 potrebbe essere Giovi.
Fatemi sapere se dalle rilevazioni sul campo riusciamo a districare la questione :)

Ho fatto delle verifiche e confermo che Radio Freccia è accesa sia sui 97 che sui 92.4 . Sui 97 il segnale è molto debole, sui 92.4 quasi nullo è praticamente coperto dai fortissimi 92.3 di Radio 3. La mia impressione è che i 97 trasmettono da Colle Bellara con una potenza ridicola e i 92.4 da Iaconti ma in ogni caso i 92.4 sono inascoltabili si interferiscono con i 92.3 di RCA Divina Fm da Perdifumo. Sul sito di Radio Freccia i 92.4 sono indicati come frequenza per Pontecagnano e Battipaglia il segnale sarà sicuramente buono:D:D

Ho fatto delle verifiche e confermo che Radio Freccia è accesa sia sui 97 che sui 92.4 . Sui 97 il segnale è molto debole, sui 92.4 quasi nullo è praticamente coperto dai fortissimi 92.3 di Radio 3. La mia impressione è che i 97 trasmettono da Colle Bellara con una potenza ridicola e i 92.4 da Iaconti ma in ogni caso i 92.4 sono inascoltabili si interferiscono con i 92.3 di RCA Divina Fm da Perdifumo. Sul sito di Radio Freccia i 92.4 sono indicati come frequenza per Pontecagnano e Battipaglia il segnale sarà sicuramente buono:D:D
Vorrei chiedere se Radio Napoli Uno è attiva sui 97.000 mhz a Salerno città? Forse dipende da quartiere a quartiere?

Ragazzi ho fatto un giro in zona e sono tornato da pochi minuti :D :D. Radio Freccia sui 92.4 è al 100% Iaconti, infatti a Cava si riceve a bomba ma, appena si arriva a Nocera il segnale sparisce. 97.0 secondo me è Colle Bellara, a Cava non c'è traccia di Radio Freccia sui 97. Segnalo inoltre che è stato notevolmente potenziato il 92.1 dei Camaldoli sempre di Radio Freccia: ora arriva addirittura ad Angri, a Napoli città si sente bene ed ora al Vomero prevale il vecchio traliccio ex Jolly, non più il nuovo che ora fa servizio praticamente solo su Soccavo, Fuorigrotta e Bagnoli ed in molte aree risulta anche strappato perchè interferito dalla emissione vecchia.

P.S. di Radio Napoli Uno nessuna traccia...

Allora anch'io ho fatto vari giretti nelle zone di Nocera, Cava, Salerno e Pontecagnano. Concordo quanto detto da Antonio. La frequenza 92.4 di Radio Freccia da Iaconti si ascolta bene solo a Cava città e in pochissimi punti nella zona sud di Salerno dove sono fortemente interferiti dai 92.3 di RCA Divina Fm. Stessa frequenza, andando verso Pontecagnano e anche fino a Battipaglia è praticamente coperto dai 92.3 di RCA Divina Fm. Quindi a Battipaglia, come risulta sul sito, non è coperto nè dai 89.7 e nè dai 92.4 !
I 97.0 Mhz trasmettono da Colle Bellara a Salerno e la potenza del segnale è concentrata solo sulla città, e sono sicuro al 100% perchè il segnale sparisce subito appena arrivi a Vietri o superi l'ospedale di Salerno.
Per Radio Napoli Uno, è completamente scomparsa a Salerno e anche a Cava, dove si riceve discretamente KissKiss da Camaldoli.

Allora anch'io ho fatto vari giretti nelle zone di Nocera, Cava, Salerno e Pontecagnano. Concordo quanto detto da Antonio. La frequenza 92.4 di Radio Freccia da Iaconti si ascolta bene solo a Cava città e in pochissimi punti nella zona sud di Salerno dove sono fortemente interferiti dai 92.3 di RCA Divina Fm. Stessa frequenza, andando verso Pontecagnano e anche fino a Battipaglia è praticamente coperto dai 92.3 di RCA Divina Fm. Quindi a Battipaglia, come risulta sul sito, non è coperto nè dai 89.7 e nè dai 92.4 !
I 97.0 Mhz trasmettono da Colle Bellara a Salerno e la potenza del segnale è concentrata solo sulla città, e sono sicuro al 100% perchè il segnale sparisce subito appena arrivi a Vietri o superi l'ospedale di Salerno.
Per Radio Napoli Uno, è completamente scomparsa a Salerno e anche a Cava, dove si riceve discretamente KissKiss da Camaldoli.

Perfetto! Continua quindi l'accensione di residuati bellici o frequenze incompatibili/ultra interferenti da parte di Radio Freccia :D :D. La cosa interessante è che su questi impianti accesi di recente da Freccia io non ricordo ci abbia mai trasmesso nessuno negli ultimi 10 anni almeno, se si eccettuano gli 88.5 di Montevergine usati da Company ma spenti veramente da almeno 5 anni e già pessimi all'epoca ed i 92.1 dei Camaldoli ex Sportiva; parlo del vecchio traliccio Jolly, non del nuovo che è una "magia" di Radio Freccia, nel senso che la frequenza forse era troppo pulita per il loro standard e quindi hanno pensato bene di interferirsi loro stessi :D :D. Sapete, se si ascolta Radio Freccia in auto e non si sentono fruscii, strappi, ed altre radio sotto magari poi uno pensa di aver sbagliato emittente e di stare ascoltando altro :D :D

Grazie per le informazioni su Radio Napoli Uno. Leggerò i Vs aggiornamenti.

giusto per cronaca, i 92.1 napoletani (non so quali dei due dato che l'autoradio non mi ha agganciato l'rds) di radio freccia si riescono a ricevere un po' meglio anche tra s.egidio ed angri, o meglio nelle zone d'ombra dei trasmettitori di chiunzi e s.angelo dove i 92.2 di rca-divina fm vengono eserciti.

giusto per cronaca, i 92.1 napoletani (non so quali dei due dato che l'autoradio non mi ha agganciato l'rds) di radio freccia si riescono a ricevere un po' meglio anche tra s.egidio ed angri, o meglio nelle zone d'ombra dei trasmettitori di chiunzi e s.angelo dove i 92.2 di rca-divina fm vengono eserciti.

E' il vecchio ex Sportiva al 100%, il nuovo ora fa servizio praticamente solo su Napoli ovest...

P.S. Ad Angri sull'autostrada l'ho preso anche io senza grosse difficoltà...

Ho preso una piccola radio DAB/FM portatile di dubbia qualità su Amazon (marca "1byone", costo 27 euro) per portarla nella mia casa a Paternopoli e vedere come va la copertura di DAB Italia. Devo dire che si riceve perfettamente anche all'interno ad altezza della strada anche nelle stanze peggio esposte a Montevergine....mi aspettavo molto peggio :D

fcnog5.jpg

Le tacche sono la potenza del segnale...

Ultima modifica:
Ho preso una piccola radio DAB/FM portatile di dubbia qualità su Amazon (marca "1byone", costo 27 euro) per portarla nella mia casa a Paternopoli e vedere come va la copertura di DAB Italia. Devo dire che si riceve perfettamente anche all'interno ad altezza della strada anche nelle stanze peggio esposte a Montevergine....mi aspettavo molto peggio :D

fcnog5.jpg

Le tacche sono la potenza del segnale...

wow che bel giocattolino! sinceramente non mi sono mai avvicinato al dab sia per il costo dei ricevitori che per la copertura...mi sa che sarà il regalino per il mio prossimo compleanno :D

mi sà che era un offerta lampo...

Confermo che era un'offerta lampo, ma anche a prezzo pieno non superava di molto i 30 euro. Il fatto è che ora Amazon la da come non disponibile....
Devo dire che la ricezione sia DAB che FM è molto buona e la radio è molto selettiva anche con pochi KHz di distanza; l'unico problema è che consuma le batterie rapidamente anche se si può ovviare utilizzando un piccolo alimentatore 5V...

Ultima modifica:
Stamattina ho beccato su Radio Marte uno spot in cui dicevano "Prossimamente in DAB"....qualcuno ne sa di più? Radio Marte di che consorzio fa parte?

Due nuovi impianti nell'agro nocerino sarnese. Si trattano di Radio Antenna 2 che trasmette sulla frequenza FM 95.0 Mhz e di una radio che ha portante rds "NOVEA R." (ma che radio è ?!) e trasmette sulla frequenza FM 89.8 Mhz.

solo ieri ho scoperto che novea radio, trasmessa sugli 89.8 da chiunzi ex lattemiele e sugli 89.6 a cava, è un'emittente legata a radio base che già operava sulle frequenze che ho citato. novea ha anche un sito ed una pagina fb.

Attivata la sottoportante rds sui 106.0 dai Camaldoli dell'AFN: curiosamente riporta "AFNAPLES", mentre i 107.0 che trasmettono la stessa cosa hanno l'rds "AFN-!" ormai da mesi. Ancora novità per i 92.1 di Radio Freccia: dopo il potenziamento della vecchia emissione ex Jolly, il segnale in zona Napoli ovest (Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo..) risultava spesso strappato a causa dell'autointerferenza tra la vecchia emissione e la nuova, oggi invece segnale perfetto, in auto si sentiva perfettamente. Era ovviamente il nuovo segnale, facilmente distinguibile dall'rds statico "FRECCIA": qualcuno che riceve il vecchio ex Sportiva nota differenze? Probabilmente o hanno potenziato di un po' il nuovo o hanno limitato il vecchio in direzione zona flegrea...
Altra cosa: sono un paio di giorni che è accesa una portante sui 95.0 dei Camaldoli: questa frequenza è spenta da secoli, veniva usata da Lattemiele, poi Radio Graffiti (la seconda rete di Radio Amore)...boh

Attivata la sottoportante rds sui 106.0 dai Camaldoli dell'AFN: curiosamente riporta "AFNAPLES", mentre i 107.0 che trasmettono la stessa cosa hanno l'rds "AFN-!" ormai da mesi.

Anche su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/American_Forces_Network) è stata aggiornata la pagina: infatti riportano le frequenze FM 106 e 107. Ma ora questi 106 sono stati potenziati e ascoltabile senza interfenze su città di Napoli e provincia?

Per Radio Freccia, lunedì sono stato in giro per tutta la Piana del Sele e Battipaglia, nessuna traccia dei 92.4, completamente coperto dai 92.3 di RCA-DIVINA FM di Perdifumo, e anche per la frequenza 89.7 che appena si allontana da Eboli viene "eliminata" dai 89.8 di Radio Norba e dai 89.6 di Radio Deejay !

Indietro
Alto Basso