Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

A breve novità su Napoli, cambio programmazione su una storica frequenza in area camaldoli, credo durante queste feste.

E se fosse proprio il 105.8 di radio Amore, considerato che ha attivato il 90.8 dal Vesuvio???:eusa_think:

UPDATE!!!! Intanto segnalo che, sulle frequenze di QUINTA RETE è "tornata" CLUB91!!!:5eek:

Ultima modifica:
E se fosse proprio il 105.8 di radio Amore, considerato che ha attivato il 90.8 dal Vesuvio???:eusa_think:

UPDATE!!!! Intanto segnalo che, sulle frequenze di QUINTA RETE è "tornata" CLUB91!!!:5eek:

Appena visto!! Ha rilevato tutta la rete di Quinta Rete! A questo punto mi chiedo: ma è sempre CRC o il marchio è stato venduto per l'ennesima volta? Se ricordo bene CRC aveva trasformato Club 91 in una radio di sola musica italiana, mentre quella che sto ascoltando adesso tutto trasmette tranne che musica italiana!

Edit: credo sia sempre CRC, la pubblicità è quella. Ancora più strano il fatto che a questo punto la rete principale abbia una sola frequenza mentre Club 91 una rete tutto sommato accettabile

Sì, confermo che anche a Salerno, sulla storica frequenza 102.8 di Radio Quinta Rete, ora trasmette CLUB 91.
Su Facebook intorno le 16 ha cambiato l'immagine di copertina con La musica è tornata e sul sito: Get Ready... Something Really Cool Is Coming Soon.
Quindi Radio Quinta Rete trasmette solo sui 94.3 da Camoldililli? (Chiedo perchè su FB di Club91 segnala tutte le frequenze dell'ex Quinta Rete tranne i 94.3)

Sì, confermo che anche a Salerno, sulla storica frequenza 102.8 di Radio Quinta Rete, ora trasmette CLUB 91.
Su Facebook intorno le 16 ha cambiato l'immagine di copertina con La musica è tornata e sul sito: Get Ready... Something Really Cool Is Coming Soon.
Quindi Radio Quinta Rete trasmette solo sui 94.3 da Camoldililli? (Chiedo perchè su FB di Club91 segnala tutte le frequenze dell'ex Quinta Rete tranne i 94.3)

No, anche sui 94.3 c'è Club 91. L'elenco frequenze è un po' "strano": mancano anche i 101.8 di Bacoli ed in compenso c'è un 87.8 di Benevento che dubito esista.
Ascoltando questa "nuova" Club 91, ho notato che fa una sorta di notiziario con offerte di lavoro e invita a recarsi sul sito di Quinta Rete: vuoi vedere che è una sorta di collaborazione tra Quinta Rete (che mette le frequenze) e CRC (che mette il marchio e forse altro)?. Un po' tipo Marte 2...

Oddio, se ci metti un impianto decente è appetibile, come no! Alla fine la frequenza è pulita, trasmette dalla zona RAI e non da Camaldolilli, quindi perchè no...

Proprio pulita non direi.... Sui 87.6 da Faito c'è Radio Italia (ex frequenza di Radio Capri), che alla fine si potrebbe riposizionare a 87.5 o addirittura spegnere dato che dalla medesima postazione la radio nazionale di musica italiana ha una altra frequenza, 96.8, nettamente migliore. Gli 87.6 probabilmente sono stati rilevati semplicemente per evitare le note interferenze a Napoli città al segnale emesso dal Vesuvio sugli 87.5.

Tornando al toto frequenza... Se parliamo di emissione storica, Radio amore sui 105.8 non lo è tanto, dato che fino agli anni 90 su quella frequenza ricordo una certa Radio Speranza.

Proprio pulita non direi.... Sui 87.6 da Faito c'è Radio Italia (ex frequenza di Radio Capri), che alla fine si potrebbe riposizionare a 87.5 o addirittura spegnere dato che dalla medesima postazione la radio nazionale di musica italiana ha una altra frequenza, 96.8, nettamente migliore. Gli 87.6 probabilmente sono stati rilevati semplicemente per evitare le note interferenze a Napoli città al segnale emesso dal Vesuvio sugli 87.5.

Tornando al toto frequenza... Se parliamo di emissione storica, Radio amore sui 105.8 non lo è tanto, dato che fino agli anni 90 su quella frequenza ricordo una certa Radio Speranza.

Esatto: gli 87.6 non fanno testo perchè a Radio Italia servono per non interferire se stessa sugli 87.5, infatti fanno a mala pena servizio sull'area sotto il Faito. I 100 di Capri hanno il problema Caserta Nuova, per cui o chi rileva l'impianto di Capri compra anche quello di CE Nuova e lo spegne oppure, se Caserta Nuova non vuole spegnere le si può proporre uno scambio di frequenza o cose simili. In ogni caso i 100 di Capri sono buoni, anche ottimi direi, solo nel caso si riuscisse a far spegnere i 100 di Casertavecchia...

Esatto: gli 87.6 non fanno testo perchè a Radio Italia servono per non interferire se stessa sugli 87.5, infatti fanno a mala pena servizio sull'area sotto il Faito. I 100 di Capri hanno il problema Caserta Nuova, per cui o chi rileva l'impianto di Capri compra anche quello di CE Nuova e lo spegne oppure, se Caserta Nuova non vuole spegnere le si può proporre uno scambio di frequenza o cose simili. In ogni caso i 100 di Capri sono buoni, anche ottimi direi, solo nel caso si riuscisse a far spegnere i 100 di Casertavecchia...

Ti dirò di più. Il catasto frequenze riporta una emissione di Radio Capri da Faito sui 100.00 MHz, isofrequenza con Camaldoli. Una soluzione per l'emittente caprese sarebbe (o sarebbe stata) quella di accendere a piena potenza i 100 MHz da Faito, postazione che non copre Caserta e immediati dintorni, e tenere la postazione Camaldoli depotenziata per servire giusto le zone a ovest della città (Fuorigrotta, Agnano ecc.). In questo modo si avrebbe una copertura completa della provincia di Napoli e non si darebbe fastidio a Radio Caserta Nuova, che continuerebbe a coprire Caserta e provincia. Non so perchè non ci hanno mai pensato. E' comunque un idea per chi dovesse eventualmente rilevare un giorno le frequenze di radio Capri.

Tra l'altro, percorrendo la A3 ho notato che nei dintorni di Castellammare di Stabia si riceve une debole emissione di Kiss Kiss Napoli sui 99.9. Qualcuno ha idea di dove trasmetta?

Ti dirò di più. Il catasto frequenze riporta una emissione di Radio Capri da Faito sui 100.00 MHz, isofrequenza con Camaldoli. Una soluzione per l'emittente caprese sarebbe (o sarebbe stata) quella di accendere a piena potenza i 100 MHz da Faito, postazione che non copre Caserta e immediati dintorni, e tenere la postazione Camaldoli depotenziata per servire giusto le zone a ovest della città (Fuorigrotta, Agnano ecc.). In questo modo si avrebbe una copertura completa della provincia di Napoli e non si darebbe fastidio a Radio Caserta Nuova, che continuerebbe a coprire Caserta e provincia. Non so perchè non ci hanno mai pensato. E' comunque un idea per chi dovesse eventualmente rilevare un giorno le frequenze di radio Capri.

Tra l'altro, percorrendo la A3 ho notato che nei dintorni di Castellammare di Stabia si riceve une debole emissione di Kiss Kiss Napoli sui 99.9. Qualcuno ha idea di dove trasmetta?

Non ci fai niente...puoi accendere anche Faito, ma Faito mano mano che sali verso Caserta perde "potenza" per questioni orografiche: guarda Radio Norba 92.7 interferita da Radio Più da Casertavecchia 92.8 già all'IKEA. Non contando che la soluzione prospettata da te lascia al buio decine di migliaia di persone, ovvero tutta la provincia est di Napoli da Cercola/Volla a quasi Nola, in cui puoi mettere anche 100000 Watt, ma col Faito non le copri.

La soluzione migliore in assoluto per coprire al 99% Napoli, Caserta e relative province è Faito più Camaldoli eremo, entrambe con frequenza pulita. Fai praticamente tutto
Ed è la soluzione che farei testare immediatamente a Radio Italia: lasci Faito 96.8 e metti Camaldoli Eremo a 87.5 (esiste un 87.6 censito ai Camaldoli ex Capri ora nelle disponibilità di Radio Italia), spegni Vesuvio 87.5, Camaldolilli 96.8 e Faito 87.6. Hai la metà degli impianti ed una copertura molto migliore. Capisco che è una cosa troppo lineare per essere messa in atto e quindi vai con i 12 impianti che si interferiscono, devono essere tenuti a 2 watt etc...

Ultima modifica:
Poco fa, all'altezza del casello autostradale Napoli, ho riscontrato un'anomalia sulla frequenza 88.4: si alternano, ogni secondo circa, SPORTIVA e COMPANY, rispettivamente anche la trasmissione in stereo e mono delle emittenti.
Ho ascoltato un po' radio Club 91, un po' a Salerno e a Napoli, ma ho notato come se la trasmissione fosse in mono e con pochi bassi (probabilmente sono in "prove tecniche" !)

Poco fa, all'altezza del casello autostradale Napoli, ho riscontrato un'anomalia sulla frequenza 88.4: si alternano, ogni secondo circa, SPORTIVA e COMPANY, rispettivamente anche la trasmissione in stereo e mono delle emittenti.
Ho ascoltato un po' radio Club 91, un po' a Salerno e a Napoli, ma ho notato come se la trasmissione fosse in mono e con pochi bassi (probabilmente sono in "prove tecniche" !)

quale "COMPANY"? quella veneta?

Company in realtà è Radio Luna Benevento che ripete il segnale dell'emittente veneta. Gli 88.4 arrivano da Camposauro. Sportiva sugli 88.4 è pessima, ma quella frequenza è sempre stata cosi, indipendentemente da chi ci trasmetteva...

sto ascoltando sui 93,9 radioclub91, fa' un certo effetto riascoltare i vecchissimi jingle riproposti adesso in fm... operazione strana questa della cessione dell'intera rete di radio quinta rete, chissà se realmente resteranno con i soli 94,3....
intorno mezzanotte dopo uno stacco pubblicitario sempre sui 93,9 c'è stato un jingle di radio quinta rete, sono tornato ad ascoltare una ventina di minuti dopo e sono tornati gli identificativi di club 91.

il suono è stereo con un lieve fischio in sottofondo...

sto ascoltando sui 93,9 radioclub91, fa' un certo effetto riascoltare i vecchissimi jingle riproposti adesso in fm... operazione strana questa della cessione dell'intera rete di radio quinta rete, chissà se realmente resteranno con i soli 94,3....
intorno mezzanotte dopo uno stacco pubblicitario sempre sui 93,9 c'è stato un jingle di radio quinta rete, sono tornato ad ascoltare una ventina di minuti dopo e sono tornati gli identificativi di club 91.

il suono è stereo con un lieve fischio in sottofondo...

Guarda che sui 94.3 c'è Club 91. Quinta Rete io la riesco ad ascoltare solo in DAB....non ho modo al momento di controllare i 101.8 di Bacoli...

P.S. Tra l'altro se leggete i post facebook sulla pagina di Club 91 dice chiaramente "A Napoli FM 93.9 e 94.3 la musica è tornata"

vorrei capire questa cosa del doppio identificativo di stanotte e cosa cavolo stanno combinando :)

sbaglio o i 94,3 erano stati acquisiti recentemente da quinta rete?

vorrei capire questa cosa del doppio identificativo di stanotte e cosa cavolo stanno combinando :)

sbaglio o i 94,3 erano stati acquisiti recentemente da quinta rete?

L'idea che mi sono fatto (ma è una MIA idea) è che questa nuova Club 91 sia una sorta di collaborazione tra Quinta Rete (che mette gli impianti e credo anche la regia) e CRC (che mette il marchio e non so che altro).
E' una maniera per rilanciare una rete di impianti tutto sommato decente (quella di Quinta Rete) a cui non ha mai fatto riscontro un altrettanto decente numero di ascolti (Quinta Rete è sempre stata molto ai margini a livello di ascolto e visibilità).
i 94.3 sono stati frutto di uno scambio col gruppo Kiss Kiss che ha ricevuto in cambio gli 88.7 poi riposizionati sugli attuali 88.8 su cui trasmette Radio Napoli. Chiaro che a Kiss Kiss gli 88.7 facevano molto più comodo dei 94.3: hanno potuto riposizionarli immediatamente su 88.8 in quanto gli 89 sono i loro e non devono dare conto di interferenze (vere o presunte). Messi ad 88.8 la copertura di Radio Napoli è aumentata notevolmente e, da che io sappia, l'impianto è in attesa di permessi per essere "ottimizzato" (ad occhio e croce per mia supposizione direi trasferito sul traliccio degli 89) e quindi aumentare di molto la copertura anche in area nord di Napoli e Caserta città e provincia

Indietro
Alto Basso