Segnali Radio Sicilia [FM, DAB, AM]

Inoltre aggiungo off il Mux EuroDAB Italia (12A - 223.936 MHz) da Monte Pellegrino, per tanto risulta regolarmente attivo su Monte Grifone

Causa maltempo risultano attualmente spente le seguenti emissioni da Monte Pellegrino:
88.0 Radio Spazio Noi Inblu (regolarmente attiva sui 106.3 da Poggio Ridente)
88.8 Dabliu Radio
89.1 Radio Cuore
90.6 Primaradio
91.3 Radio Med
92.9/103.3 Radio Capital
94.6 Lattemiele
95.2 Radio Margherita (regolarmente attiva sui 106.0 dalla stessa postazione oltre che sui 104.0 da Altofonte/Cozzo di Castro)
95.8 Radio Cusano Campus
96.3 Radio One (regolarmente attiva sui 99.9 da Bagheria/Monte Giancaldo)
97.2 R101 (regolarmente sui 93.7 da Monte Pellegrino lato Est)
100.5 Radio Sportiva
100.9 Radio Evangelica
101.2 Radio Action
102.0 Radio In 102
102.3 RTL 102.5 (regolarmente attiva sui 99.2 da Belmonte Mezzagno/Monte Grifone)
103.0 Radio Kiss Kiss
104.8 Radio Italia SMI (regolarmente attiva sugli 87.7 da Altofonte/Cozzo di Castro)
105.7 Radio Margherita Giovane
107.8 M2O

Riaccese da pochi minuti tutte le stazioni da Monte Pellegrino precedentemente inattive a causa di mancanza di corrente elettrica nei TX coinvolti a causa del maltempo che ha colpito molte zone della Sicilia tra cui Palermo. @Salvuccio9239 ti risulta ripristinato anche il DAB?

Mi risulta invece tornato esattamente a pieno regime il segnale dei 107.5 di Radio Deejay da Monte Pellegrino, infatti in molte zone di Palermo risulta un po' più forte dei 107.8 di M2O dalla stessa postazione...
Invece da stamattina i 107.5 di Radio Deejay sono stati nuovamente abbassati un pochino di potenza, dunque ora vi riporto un pezzo di un mio post (riadattato alla situazione attuale dei segnali di Radio Deejay ed m2o):

risulta un po' diminuito il segnale dei 107.5 di Radio Deejay eserciti sempre da Monte Pellegrino. Infatti in zona Villaggio Santa Rosalia il segnale dei 107.5 di Deejay si avvicina di più ai 107.8 di m2o dalla stessa postazione, notoriamente più forti dei 107.5 di Deejay che invece ha perso un po' di potenza nel segnale. Il risultato è che nella mia zona citata prima Deejay ed M2o sono più o meno simili nell'intensità del segnale! Prima andava meglio M2O che però quest'ultima emittente non ha cambiato per nulla l'intensità del segnale...
Dunque in alcuni punti i 107.8 di m2o tornano ad essere (anche se di poco) più forti dei 107.5 di Deejay.

Riaccese da pochi minuti tutte le stazioni da Monte Pellegrino precedentemente inattive a causa di mancanza di corrente elettrica nei TX coinvolti a causa del maltempo che ha colpito molte zone della Sicilia tra cui Palermo.
Tra l'altro i 103.3 di Radio Capital da stamattina (quando sono stati riaccesi dopo qualche ora di inattività dovuta al maltempo), arrivano un po' più deboli rispetto a ieri, dunque dipende dove ti trovi (soprattutto fuori Palermo) arriva un po' disturbata.

Invece, i 107.5 di Radio Deejay dalla stessa postazione dopo una mattinata con segnale leggermente più basso del solito, da qualche ora sono di nuovo a pieno regime. Quindi, ogni volta che il TX di Deejay da M.Pellegrino si spegne, quando si riaccende arriva un po' più debole di segnale mentre dopo qualche ora dalla riaccensione il segnale aumenta di 7 dB con conseguenti meno disturbi in città e provincia nella ricezione del segnale dell'emittente ammiraglia del gruppo GEDI.

Tra l'altro i 103.3 di Radio Capital da stamattina (quando sono stati riaccesi dopo qualche ora di inattività dovuta al maltempo), arrivano un po' più deboli rispetto a ieri, dunque dipende dove ti trovi (soprattutto fuori Palermo) arriva un po' disturbata.

Invece, i 107.5 di Radio Deejay dalla stessa postazione dopo una mattinata con segnale leggermente più basso del solito, da qualche ora sono di nuovo a pieno regime. Quindi, ogni volta che il TX di Deejay da M.Pellegrino si spegne, quando si riaccende arriva un po' più debole di segnale mentre dopo qualche ora dalla riaccensione il segnale aumenta di 7 dB con conseguenti meno disturbi in città e provincia nella ricezione del segnale dell'emittente ammiraglia del gruppo GEDI.

Misurati con cosa? +7 dB significa potenza più che quadrupla...a meno che per qualche strana ragione il tx parta "in riserva" e dopo ore vada in full power mi sembra abbastanza impossibile come situazione...:eusa_think:

Misurati con cosa? +7 dB significa potenza più che quadrupla...a meno che per qualche strana ragione il tx parta "in riserva" e dopo ore vada in full power mi sembra abbastanza impossibile come situazione...:eusa_think:
Il segnale lo misuro con la mia radio portatile XHDATA D-808 che misura l'intensità del segnale stesso in dBu (sul mio stesso portatile ad esempio 7 dB equivalgono a 3 dBu, 14 dB il doppio (6 dBu), e così via), e il rapporto segnale/rumore in dB.
In passato i 107.5 di Radio Deejay da Monte Pellegrino erano sempre stati più deboli di adesso...

Ultima modifica di un moderatore:

92.9 sono a 36 dBu e i 103.3 a 46 dBu, questi ultimi sono a pari passo con Deejay e m2o

92.9 sono a 36 dBu e i 103.3 a 46 dBu, questi ultimi sono a pari passo con Deejay e m2o
da me (zona Villaggio Santa Rosalia) per quanto riguarda Radio Capital i 92.9 oscillano all'incirca (in base a dove mi trovo) tra i 35 e i 45 dBu; per i 103.3 invece tra 30/35 e 46 dBu. Sempre nella mia zona Radio Deejay (107.5) arriva mediamente un po' più forte dei 107.8 di m2o
@Salvuccio9239
rispetto alle tue precedenti rilevazioni, hai notato davvero un calo di almeno 3 dBu del segnale dei 103.3 di Radio Capital?

Segnalo inoltre che anche Radio Kiss Kiss (103.0 da Monte Pellegrino) dopo il parziale black-out di stamattina a Monte Pellegrino dovuto al maltempo, arriva con segnale leggermente più debole di prima.

Tornata operativa a potenza adeguata Radio Maria sui 107.2 da Monte Caputino

Invece ora mi risultano nuovamente depotenziati... riprendo per comodità un mio post di domenica scorsa (riadattato) sulla situazione attuale dei 107.2 di Radio Maria:
il segnale dei 107.2 da Monte Caputo (Monreale) risulta più basso rispetto a 1 mese fa: il risultato è che almeno nella mia zona (Villaggio Santa Rosalia) ora i 107.2 di Radio Maria si scontrano a vicenda con il segnale esercito da Cozzo Carbonara (Cefalù) tanto che si autointerferiscono... il risultato è che Monte Caputo e Cozzo Carbonara arrivano più o meno con la stessa intensità di segnale!

Una curiosità:ma in generale un'emittente radiofonica quanti giorni può stare senza trasmettere nulla su una frequenza?

Una curiosità:ma in generale un'emittente radiofonica quanti giorni può stare senza trasmettere nulla su una frequenza?

Credo da alcune ore ad un massimo di pochi giorni (nel caso di problemi tecnici dallo studio di una emittente) a diverse settimane o mesi (come nel caso di problemi al trasferimento del segnale di una frequenza di una emittente, come quello attuale di Radio Telecolor sugli 89.7 da Monte Pellegrino che è muta con un leggero rumore di fondo (dovuto ai collegamenti vari tra televisore (?), decoder DTT e ripetitore FM) oramai da più di un mese)...

Non vedo il motivo perché tenerla così quando la potrebbero usare altri operatori. Cioè radio abbandonata a se stessa e ora per mancata sintonizzazione del decoder DTT non viene riconfigurato. Su Cammarata è regolare in quanto va da ponte, ma Pellegrino potrebbe pure andare da ponte

Non vedo il motivo perché tenerla così quando la potrebbero usare altri operatori. Cioè radio abbandonata a se stessa e ora per mancata sintonizzazione del decoder DTT non viene riconfigurato. Su Cammarata è regolare in quanto va da ponte, ma Pellegrino potrebbe pure andare da ponte

Da Monte Pellegrino Radio Telecolor non è alimentata via ponte ma ripeto - ancora una volta - via decoder Digitale Terrestre. E' per questo che dal 16 ottobre scorso sugli 89.7 è muta perché la stessa emittente catanese è stata eliminata dal mux Telecolor. Che si affrettino a risintonizzare il decoder DTT collegato al ripetitore degli stessi 89.7 e a sintonizzarsi sulla Radio Telecolor presente nel mux Antenna Sicilia, così si risolve il problema della portante muta a meno che quest'ultimo mux soffra di mancanza di segnale! Inoltre segnalo che Radio Telecolor (quando era (e lo sarà?) regolarmente funzionante) trasmette con l'audio presente su un solo canale nonostante trasmetta in stereofonia, tipo come se c'è il cavo audio collegato male

Risolto (finalmente!) il problema che da più di un mese affliggeva gli 89.7 di Radio Telecolor da Monte Pellegrino: da qualche ora sono tornati regolarmente in onda in quanto i proprietari del ripetitore hanno risintonizzato il loro decoder DTT e si sono sintonizzati sulla versione di Radio Telecolor presente sul mux Antenna Sicilia; questo è quello che chiedevo ieri di fare, e ci sono riusciti! (A meno che il mux Antenna Sicilia operante sul canale 41 UHF operante dalla stessa postazione sia spento e quindi gli stessi 89.7 tornano muti)

Inoltre segnalo problemi tecnici per Radio We sui 99.5 sempre da Monte Pellegrino. Maggiori dettagli nel seguente link: https://www.digital-forum.it/showthread.php?8389-FM-NEWS-Tempo-Reale&p=6372508&viewfull=1#post6372508

Audio disturbato su Radio Telecolor (FM 89.7 da Monte Pellegrino)

Veramente da quando lo hanno riacceso dal 19 agosto 2016 dopo essere stata inattiva per lungo tempo dal 2015 al 2016 è sempre stato così (che l'audio di Radio Telecolor sugli 89.7 da M.Pellegrino si sente distorto, cioè che la musica di sottofondo si sente più forte delle voci che parlano, proprio come se ci fosse qualche cavo audio collegato male). Insomma, oggi come in passato gli 89.7 da Monte Pellegrino sono una frequenza abbandonata a se stessa, che ha vissuto svariati problemi tecnici e periodi (a volte anche lunghi, come quello accaduto tra il 2015 e il 2016) di inattività del TX...

Inoltre ho notato che il volume dell'audio di Radio Telecolor sugli 89.7 da Monte Pellegrino da ieri risulta più alto di prima, ma rimane comunque come disturbato (ovvero che la musica è più alta delle voci)

Indietro
Alto Basso