Segnali Radio Sicilia [FM, DAB, AM]

Segnalo che attualmente, come già successo in passato, si sono ripresentati i problemi alla sottoportante RDS degli 88.3 di Radio Italia Anni 60 da Monte Pellegrino (Palermo): il PS risulta bloccato sulla scritta R.ITALIA mentre il RadioText non riporta alcuna informazione. Inoltre, segnalo che da qualche giorno risultano nettamente depotenziati i 106.9 di Radio Time da Monte Caputo (Monreale) anche se rispetto ai mesi/anni scorsi il suo segnale risulta essere comunque più forte migliorando la ricezione nella zona di Mondello dove i segnali da Monte Pellegrino risultano essere bassi o molto bassi. I 106.9 di Radio Time da Monreale, dunque, hanno ora una potenza di emissione adeguata a servire con un buon segnale il noto quartiere costiero palermitano ma anche a non dare tanto fastidio a Radio Margherita esercita sulla stessa frequenza da Contrada Costa Zita (Marineo).
 
Da stanotte risultano in portante muta tutte le frequenze di Radio Antenna Borgetto (tra cui i 99.7 da Monte Pellegrino che sto monitorando adesso) e di conseguenza l'emittente in questione risulta inattiva anche in streaming. E a proposito di Radio Antenna Borgetto, segnalo che i 103.5 di Monreale hanno recentemente cambiato frequenza a 91.7 MHz (come recita un promo in onda in questi giorni su tale emittente) a mio parere una frequenza un po' più affollata rispetto ai 103.5 (dove erano prima) dato che è una "terra di mezzo" tra i 91.6 di Radio Evangelo Misilmeri e i 91.8 di Radio Tivù Azzurra entrambi operanti da Monte Pellegrino (Palermo) anche se, a Monreale non dovrebbero creare grossi problemi nonostante la presenza di una "cannonata" cioè RTL 102.5 da Lipari proprio sui 91.7 (che arrivano eccome durante l'estate con la tropo un po' ovunque)... E infatti il RadioText degli impianti di Palermo e Monreale di Radio Antenna è stato modificato in Radio Antenna_Servizio_RDS_Palermo_Monreale_99.7_91.7
 
Dalle 12:05, riprese le trasmissioni di Radio Antenna Borgetto, ma solo in FM in quanto lo streaming dell'emittente borgettana risulta ancora inattivo.
EDIT: Dalle ore 12.17, ripartito anche lo streaming di Radio Antenna Borgetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Segnalo che i 99.5 di China FM da Monte Pellegrino attualmente risultano in portante muta con uno spezzone di un brano musicale (della durata di un paio di secondi) che si ripete ogni 13 secondi, il tutto a ciclo continuo.
 
Segnalo che poco fa, fino alle 10.08, risultavano spenti i 100.9 di Radio Evangelica da Monte Pellegrino e sulla stessa frequenza entrava con segnale molto basso Radio Zeta da Colle Bellara (Salerno - Campania) complice la presenza della propagazione troposferica. Dalle 10.09, riaccesa Radio Evangelica sempre sui 100.9 da Monte Pellegrino, stavolta con un segnale ancora più basso di prima (già era mediocre prima, adesso si riceve ancora peggio in città mentre in provincia è addirittura inesistente o quasi).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io in mattinata ho beccato il 10A di ADN DAB da Monte Mancuso e il 107.10 MHz di Radio Freccia… oggi la Tropo spinge molto la Calabria.
 
Intanto i 100.9 di Radio Evangelica da Monte Pellegrino risultano in portante muta, oltre che ad essere a bassissima potenza. Contestualmente, l'emittente stessa risulta inattiva anche in streaming.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io in mattinata ho beccato il 10A di ADN DAB da Monte Mancuso e il 107.10 MHz di Radio Freccia… oggi la Tropo spinge molto la Calabria.

I 107.1 di Radio Freccia dalla Calabria arrivano anche da me (sto monitorando tale frequenza adesso) tanto da rendere disturbata la ricezione dei 107.2 di Radio Maria da Cefalù e Altofonte!!!
 
Dalle 13:29, ripartite le trasmissioni di Radio Evangelica sia in FM che in streaming. I suoi 100.9 da Monte Pellegrino, tuttavia, stanno ancora trasmettendo con una potenza di emissione molto più bassa del solito.
 
Segnalo che a causa di un blackout elettrico nella sede del Giornale Di Sicilia, RGS risulta essere in portante muta su tutte le sue frequenze e di conseguenza lo streaming dell'emittente risulta inattivo. Di conseguenza risultano interrotte anche le trasmissioni del canale tv TGS (LCN 12 nel mux Raiway Sicilia 1 sul canale UHF 42) facente parte dello stesso gruppo editoriale. Provando a sintonizzare il canale 12 del DTT, infatti, esce la scritta "Il servizio non è disponibile" o similare a seconda del modello e marca del televisore o decoder esterno.
 
Dalle 19.17, riprese le trasmissioni di RGS, ma solo in FM (su tutte le sue frequenze, ovviamente) in quanto lo streaming dell'emittente regionale risulta ancora inattivo, ma solo per il momento.
 
Sto monitorando la frequenza 100.9 e Radio Evangelica da Monte Pellegrino su tale frequenza risulta essere nuovamente spenta. Immagino che stanno riparando in postazione il TX dell'emittente in questione per riportare il suo segnale a piena potenza...
 
Ripartito lo streaming di RGS - Radio Giornale di Sicilia dopo il blackout di ieri pomeriggio.
 
In questi minuti, risulta inconsueta la dicitura in RDS di Virgin Radio da Monte Pellegrino. I 93.2 riportano il PS [_VIRGIN.]
Poco fa, fino alle 16.17, la stessa situazione era riscontrabile anche sulla frequenza 105.1 di Radio 105 (anch'essa esercita da Monte Pellegrino), il cui PS era [__105.__], e fino alle 16.22 anche sui 90.0 di RMC, che riportano il PS [__RMC.__], e sui 97.2 di R101, che riportavano il PS [_R-101__].
Dopo le 16:17, ripristinata la corretta dicitura RDS di Radio 105, e dopo le 16:22, anche quelle di RMC e R101. Tutte le frequenze di cui sopra sono esercite da Monte Pellegrino
EDIT: Alle 16.42, ripristinata la corretta dicitura in RDS anche per Virgin Radio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fino a poco fa (tra le 16:20 e le 16:40 circa), come già successo altre volte in passato, i 97.8 di Radio Freccia da Monte Grifone trasmettevano con una larghezza di banda più ampia del normale tant'è che gli adiacenti 97.6 di RMC da Piano Renda (Altofonte) erano irricevibili e gli stessi 97.8 faticavano ad agganciare la sottoportante RDS. Da alcuni minuti, tali problematiche al TX dei 97.8 sono state risolte.
 
Anche questa mattina risultano spenti i 100.9 di Radio Evangelica da Monte Pellegrino, ed essi saranno riaccesi tra pochi minuti, alle ore 10.09, come già successo nei giorni scorsi.
 
Indietro
Alto Basso