Segnali TV a Ferrara

henry63 ha scritto:
Ne approfitto del tuo Know-how,visto che sono in procinto di comprare un nuovo plasma Panasonic,come funzionano i decoder HD ad essi integrati?
Grazie Alberto
Non tutti bene ... :icon_rolleyes: ;)

henry63 ha scritto:
Ne approfitto del tuo Know-how,visto che sono in procinto di comprare un nuovo plasma Panasonic,come funzionano i decoder HD ad essi integrati?
Grazie Alberto

Io ho acquistato da poco un 42G20 e devo dire che sono ultrasoddifatto, con segnale minimo non da accenno a sganciamenti o squadrettature, mentre come paragone sugli stessi canali nello stesso momento con il tv Lg ho grossi problemi e scubetta e con il Samsung ho addirittura neri persistenti o assenza di segnale.
Il tuner è molto sensibile, io non sono ancora in zona di switch-off e quindi non so come si comporta con i mux HD , ma ti posso dire che dove c'è un segnale minimamente utile te lo tira fuori.

Quale può essere il problema?

A seguito dell'intervento dell'antennista dei MUX nazionali ricevo

MUX 1 RAI Banda VHF
MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz)
MUX MEDIASET 4 Ch 49 (Freq 698 Mhz)
MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz)
MUX D-FREE Ch 50 (Freq 706 Mhz)
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz)
MUX RETE A 1 Ch 44 (Freq 658 Mhz)

Presumo che i Rai mi manchino perché l'antennista ha puntato esclusivamente su Velo Veronese, ma perché non ricevo i MDS2 e 6 e il TIMB 2?

Ultima modifica:
Ciao, per prima cosa, hai un impianto singolo o centralizzato? (Canalizzato).
Le antenne dell'impianto sono solo quelle che hai elencato?
Una VHF per la Rai rivolta verso il Venda
Una UHF (sembra che prendi solo le frequenze di V banda), verso Velo.
La Rai con antenna larga banda puntata su Velo Veronese, entra senza problemi; Ricevi il MUX 4 RAI (Ch 40)?
Sicuro che non hai collegato nel centralino l'antenna UHF all'entrata di V banda (però il Mux 4 Rai dovresti riceverlo lo stesso);
Se fosse così, collega l'antenna all'entrata UHF del centralino, dovresti ricevere le restanti frequenze Rai (Ch 26 - Ch 30).
Per MDS 2 (Ch 36) può essere sempre il centralino (che taglia o riduce quella frequenza), MDS 6 non trasmette da Velo, ma da M. Madonna (PD) e lo ricevono in pochi da Ferrara rivolti verso il Veneto.
Invece i Mux Timb hanno problemi di segnale, va a giorni. (C'è anche un 3d aperto). Per adesso io li vedo bene.

Ciao

Grazie per la risposta rapida.

L'impianto è condominiale, altro non so.

I TIMB li prendo bene tutti tranne il 2. I Rai si vedono raramente (la tv di notte mi aggancia il MUX 2 e il 3, ma poi i canali non si vedono praticamente mai).

Ho ripristinato la mia vecchia antennina da interni Cobra con la quale ricevevo pre-switch off tutto dal Grattacielo: mi entrano dirigendola verso nord i mux

MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)
MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)
MUX 4 RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz)
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz)

Se fosse veramente il centralino che taglia il 36 per risolvere il problema ci sarebbe da rifare l'impianto o basta togliere questo centralino?

manfabox ha scritto:
Io ho acquistato da poco un 42G20 e devo dire che sono ultrasoddifatto, con segnale minimo non da accenno a sganciamenti o squadrettature, mentre come paragone sugli stessi canali nello stesso momento con il tv Lg ho grossi problemi e scubetta e con il Samsung ho addirittura neri persistenti o assenza di segnale.
Il tuner è molto sensibile, io non sono ancora in zona di switch-off e quindi non so come si comporta con i mux HD , ma ti posso dire che dove c'è un segnale minimamente utile te lo tira fuori.
guarda caso io sono orientato verso un 42GW20 che ha le stesse caratteristiche del tuo,ma in più ha il decoder satellitare incorporato,unica pecca,è di importazione,in quanto nato per il mercato tedesco!

qualucno mi può dire su quali canali si predne telestense a FERRARA....ho un televisore che da oggi non me lo prende più..e volevo provare altri canali se c'erano.
attualmente lo prendo sul 41.
Ferrara sud..V banda su Velo III sul venda...
Grazie

rupa ha scritto:
qualucno mi può dire su quali canali si predne telestense a FERRARA....ho un televisore che da oggi non me lo prende più..e volevo provare altri canali se c'erano.
attualmente lo prendo sul 41.
Ferrara sud..V banda su Velo III sul venda...
Grazie

Da Nord arriva dal monte Cero (PD) sul canale 29 quindi in IV banda. Da alcuni giorni però quel mux contiene solo due canali, Telestense e Telecentro. Sono spariti Canale 24, Telesanterno, Telestense ieri oggi e domani (che tra l'altro era sempre a schermo nero)...

Ciao, come ti hanno detto, Telestense si trova su queste frequenze:
Mux Telestense Ch 29 M. Cero (PD)
Mux Telestense Ch 41 Grattacielo
Mux Telesanterno Ch 35 Grattacielo
Mux Telecentro Ch 62 Grattacielo
Mux Canale 24 Dvb Ch 64 Via Aranova

A me per esempio, entrano tutti, a parte quello di via Aranova.

Ciao, ricevete ancora il 32 Mux Telepadova Dvb da M. Stoze Velo Veronese ?
Ora il segnale è molto debole

Ciao, zona quartiere via Bologna, il segnale arriva come al solito e si riceve bene; Non ricevi quello sul Ch 34 (con 7Gold E.R.)?
-------------------------------
@mrnmrk
Ho ripristinato la mia vecchia antennina da interni Cobra con la quale ricevevo pre-switch off tutto dal Grattacielo: mi entrano dirigendola verso nord i mux
Se le frequenze Rai le ricevi con una semplice antennina da interno, che razza di intervento ha fatto l'antennista che avete chiamato?
Dove hai puntato le antenne, si dovrebbero ricevere benissimo le Nazionali (Rai, Mediaset e Timb).
Non riesci a scoprire se l'impianto centralizzato è a larga banda o a filtri di canale?

Ciao

Biscuo ha scritto:
Attivati sul Timb 2 i canali Rtl 102,5 Radiotelevision e HSE24 (Home Shopping Europe 24) con cartello informativo.
In più mi entra una nuova frequenza, ma con qualità altalenante sul Ch 31 cioè Studio 1.
Aggiunto anche un nuovo canale, chiamato ME nel Mux Mediaset 2 (CH 36), ancora non si sa di cosa tratta.

Ciao

Confermo tutto e pure da me Studio1 entra male. Ma si sa da dove trasmette?

maiale d'acqua dolce ha scritto:
Da Nord arriva dal monte Cero (PD) sul canale 29 quindi in IV banda. Da alcuni giorni però quel mux contiene solo due canali, Telestense e Telecentro. Sono spariti Canale 24, Telesanterno, Telestense ieri oggi e domani (che tra l'altro era sempre a schermo nero)...
Ma perchè sono spariti???Per via dell'attivazione di Telecentro sul 41 dal Cero???Se la cosa dovesse persistere sarebbe un altra grande delusione di questo switch off :doubt:

Cos'è quella roba (Cantando e ballando) al posto di Rtl 102,5 Radiotelevision sulla frequenza di Canale Italia?
Non l'avranno tolto perché è anche nella frequenza Timb 2!
Il canale è sparito solo a me?

Biscuo ha scritto:
Cos'è quella roba (Cantando e ballando) al posto di Rtl 102,5 Radiotelevision sulla frequenza di Canale Italia?
Non l'avranno tolto perché è anche nella frequenza Timb 2!
Il canale è sparito solo a me?

Eh no.. purtroppo a tutti.. pure qui al posto di RTL ricevo il bellissimo cantando e ballando...

SpeedMike ha scritto:
Ma perchè sono spariti???Per via dell'attivazione di Telecentro sul 41 dal Cero???Se la cosa dovesse persistere sarebbe un altra grande delusione di questo switch off :doubt:

Non ne ho la più pallida idea.. so che un giorno si e il giorno dopo pure mi trovo telestense che si sposta in continuazione dal canale 16 al 889. I canali di quel mux sono diventati 2 e pure il mux ha cambiato nome, da TELESANTERNO ad IDqualcosa... Staranno lavorando sui ripetitori!

Capisco che Ferrara città è cosa diversa da comacchio e Lidi....però ci provo, magari qualcuno ha avuto modo di fare misure.
Se mi sapete dire com'è la copertura ai Lidi ferraresi, mi fareste un grosso piacere. Ho visto un po in giro che la quasi totalità punta 3° e 4° su Venda e la 5° su Calderaro. Corretto? E Bertinoro è inusabile? Calderaro e Barbiano allineati per pochi gradi non creano problemi? Scottato dai problemi tra Venda e Barbiano a sud di Bologna, adesso ho paura anche dell'acqua fredda:lol:

elettt ha scritto:
Capisco che Ferrara città è cosa diversa da comacchio e Lidi....però ci provo, magari qualcuno ha avuto modo di fare misure.
Se mi sapete dire com'è la copertura ai Lidi ferraresi, mi fareste un grosso piacere. Ho visto un po in giro che la quasi totalità punta 3° e 4° su Venda e la 5° su Calderaro. Corretto? E Bertinoro è inusabile? Calderaro e Barbiano allineati per pochi gradi non creano problemi? Scottato dai problemi tra Venda e Barbiano a sud di Bologna, adesso ho paura anche dell'acqua fredda:lol:
Per quanto riguarda TIMB, dopo le ultime attività di dicembre su Calderaro, su Comacchio (puntando Calderaro) mi risultano i seguenti valori:

47 -> 78 ,5 dBuV/m -> 32,4 MER
48 -> 79,1 dbuV/m -> 31,9 MER
60 -> 80 dBuV/m -> 32,3 MER

Ciao ;)

3750... ha scritto:
Per quanto riguarda TIMB, dopo le ultime attività di dicembre su Calderaro, su Comacchio (puntando Calderaro) mi risultano i seguenti valori:

47 -> 78 ,5 dBuV/m -> 32,4 MER
48 -> 79,1 dbuV/m -> 31,9 MER
60 -> 80 dBuV/m -> 32,3 MER

Ciao ;)

Urca!!!!!:5eek: Manco a Bologna città ci sono valori simili!!!

Edit: leggo bene, dBµV/m?? Quindi in aria, se ci aggiungi il guadagno dell'antenna dove arriviamo?

elettt ha scritto:
Urca!!!!!:5eek: Manco a Bologna città ci sono valori simili!!!

Edit: leggo bene, dBµV/m?? Quindi in aria, se ci aggiungi il guadagno dell'antenna dove arriviamo?
Ovviamente, sono rilievi in campo con palo telescopico e strumentazione professionale. ;)

Indietro
Alto Basso