Segnali TV a Ferrara

wgator ha scritto:
Confermo la totale assenza di problemi dell'impianto RAI di Monte Venda. Dalla data dello switch off, mai notato inconvenienti di alcun tipo. (Bondeno FE)
si esatto...sarà al massimo "saltato" il sincro con barbiano e chi era al pelo della soglia può perdere il segnale, ma venda va benone

Qui da dove sto io ancora nisba sul mux 4 Rai da Barbiano, mentre dallo SO a qualche giorno fa entrava a busso!

johnnyb ha scritto:
niente di niente... qui in centro proprio è una agonia continua
Io abito in pieno centro, zona S.M. in Vado, e ricevo il mux sul 40 perfetto.
Ti garantisco che a Ferrara è più difficile non ricevere dal Venda che viceversa.
Hai per caso B. IV e V separate con un ampli che taglia il 40?

Forse allora la mia Sigma non è posizionata perfettamente perchè ogni tanto (mi è successo 3 o 4 volte dopo switch off) rai HD e rai 5 qualche "squadrettatuta" l'hanno data
L'antenna l'ho posizionata io e non un antennista però a parte il problema sopra citato il resto è decisamente ok come ricezione quindi non so fino a che punto possa essere questione di puntamento...

Possibile che da circa 2gg il 36 da velo sia sceso come potenza e qualità da 90 fino al 35/40 ? E' un continuo di squadrettature , il 49 invece mi arriva a bomba.

Tutto questo in zona sant'agostino

dottrossi46 ha scritto:
Possibile che da circa 2gg il 36 da velo sia sceso come potenza e qualità da 90 fino al 35/40 ?

Ancora per ricordare che MDS, ha scelto di trasmettere i suoi MUX con FEC 5/6, contro i 2/3 di "mamma rai".
Questo significa che, a volte, basta un nonnulla, per provocare disservizi, in un impianto geograficamente "strampalato" ed "anomalo" come quello di Velo Veronese.

P.S.

Uso aggettivi come "strampalato" ed "anomalo" solo perchè, la velleità di quell'impianto, è quella di servire un territorio con una "profondità" di oltre 140 Km :lol:

Daniele1963 ha scritto:
Io abito in pieno centro, zona S.M. in Vado, e ricevo il mux sul 40 perfetto.
Ti garantisco che a Ferrara è più difficile non ricevere dal Venda che viceversa.
Hai per caso B. IV e V separate con un ampli che taglia il 40?

non lo so, posso solo dirti che ho notato che manca anche Rai 5 e Rai storia e che i vari Rai hd/5/fiction/movie ho iniziato a vederli solo quando l'antennista è venuto a girare l'antenna e ha cercato inutilmente di far comparire anche i canali Mediaset.

Ultima modifica:
zona san martino antenna girata su barbiano spariti rai hd da 3 giorni,oggi venuto antennista girato antenna su velo tutto ok,ho fatto fare misurazione sul 27 con strumento niente segnale

marce12 ha scritto:
zona san martino antenna girata su barbiano spariti rai hd da 3 giorni,oggi venuto antennista girato antenna su velo tutto ok,ho fatto fare misurazione sul 27 con strumento niente segnale
Ah ecco meno male non sono il solito, qui si diventa pazzi a volte.
Elett tu che sei un fenomeno, riesci a scoprire qualcosa?
Ho mandato mail anche al mmitico poc'anzi!

con la primavera il digitale dovrà superare la prova Alberi ... Ferrara in genere è circondata da alberi ora ancora spogli ... le mura e tanti altri luoghi possono creare nuovi ostacoli nella propagazione del segnale.
Anche questo aspetto purtroppo non è da sottovalutare .:mad:

Alex38 ha scritto:
Abbiamo cedri del libano di 400 anni :D
qualsiasi antennista ti puo' spiegare che filari di pioppi ecc.. possono ostacolare il segnale in abitazioni di 2 piani . l'unica soluzione se non si hanno diverse possibilità di puntamento è di alzare il palo antenna con ulteriori costi aggiuntivi.
ora siamo ancora a febbraio è le foglie non sono presenti e tante antenne sono da puntare. in piu' gli alberi sono anche sulle mura, quindi arrivano ad altezze ancora maggiori. stesso discorso per la provincia.
Ciao

johnnyb ha scritto:
non lo so, posso solo dirti che ho notato che manca anche Rai 5 e Rai storia e che i vari Rai hd/5/fiction/movie ho iniziato a vederli solo quando l'antennista è venuto a girare l'antenna e ha cercato inutilmente di far comparire anche i canali Mediaset.
Ma i mux della Rai sul 26 e 30 li vedi?
Dei Mediaset non vedi il solo il 36 o hai problemi anche sul 49?
Ho paura che tu abbia la B. IV sul Venda, la B. V su Velo, magari con un'antenna molto direttiva e un buco tra le due bande.
Personalmente ho fatto diverse prove e la soluzione che, a mio avviso, è la migliore per Ferrara è quella di un'unica antenna a larga banda, non troppo direttiva, sulla bisettrice tra Venda e Velo.
Facendo prove sia con una Blu420 che con una logaritmica, ho ottenuto risultati migliori con l'ultima.
Bisogna dire che non ho edifici vicini molto alti in direzione nord e che ho un palo di 6 metri.
Anche wgator mi ricordo che disse che secondo lui un'unica antenna a pannello verso nord poteva essere una buona soluzione.
E' ovvio che qualche locale veneta, che non ha un buon snf tra i Colli e Velo, non la prendi, ma le nazionali le vedi tutte bene.

Ultima modifica:
davide100 ha scritto:
con la primavera il digitale dovrà superare la prova Alberi ... Ferrara in genere è circondata da alberi ora ancora spogli ... le mura e tanti altri luoghi possono creare nuovi ostacoli nella propagazione del segnale.
Anche questo aspetto purtroppo non è da sottovalutare .
Ma dove vivi, in un chiosco del parco Massari?
Non siamo circondati da una foresta pluviale, al massimo c'è qualche pioppo vicino al Po e qualche frutteto.
Se hai degli alberi d'alto fusto attaccati a casa è un conto, ma il verde attorno alla città non può dare problemi.
Velo è a quota 1300 m s.l.m. e Venda 650, se l'ostacolo non è vicino è assolutamente ininfluente.
Stai tranquillo l'unico problema della primavera sono le allergie al polline.:lol:

Indietro
Alto Basso