elettt ha scritto:@Alex
adesso non pretendere che ti dica tutto lo scibile umano sui puntamenti, accoppiamenti ecc.
La prima cosa da fare è identificare da cosa è causato il problema, quindi strumento e testa....si verifica la stratificazione, poi vai a vedere se "spuntando" un po l'antenna migliori la situazione. Si prova con antenne diverse, insomma di strade ce ne sono, l'ultima cosa è amplificare: quello serve praticamente a nulla. Nel tuo caso bisogna innanzi tutto capire se i problemi sono causati da una ricezione di 2 siti contemporaneamente, eventualmente fuori intervallo di guardia. Fatto questo bisogna prendere provvedimenti per minimizzare i disturbi.
E non dico sia facile....
No no nn dico sia facile, altrimenti sarebbero tutti antennisti, guarda io nn sono nel campo quindi non so dirti come mai da 3gg sono ripresi i problemi al 36 e al 49. Fino a prima erano tornati ottimi ma se non erro l'altra volta c'erano stati problemi di interferenza con Velo o fuori sincrono nn ricordo bene cosa mi era stato spiegato. Qui da dove sto mi avevano sempre detto che avrei dovuto prendere da Barbiano. Poi invece dopo qualche mese dallo SO dissero che ero servito da Velo principalmente e che Barbiano era stato abbassato. Da tue prove o esperienze sai che si prenda da queste zone?
Ti sparo un'idea: si dice che alzare l'antenna possa servire in molti casi, e se invece essendo bassi i segnali io l'abbassassi? O se la nascondessi al nord potrei eliminare l'interferenza?