Segnali TV a Ferrara

umaz50 ha scritto:
ok ok do ragione a Elett , mi devo arrangiare.è inutile lamentarsi
ora ho una 3 banda piu' una 21-69 a 43 elementi su Verona. (offel ).

Zona Rovereto(FE) , l'angolo è meno ampio che a fe , tra Venda e Verona. volevo fare con 2 antenne

Che antena posso usare per tirare un po' su questo Mediaset ?
con la mia ignoranza ho trovato questa : Televes DAT-75 Ch. 21-69 19 dB
di guadagno.
é molto direttiva ? è meglio aggiungere la IV ?
Copre 25 gradi di angolo ?
Chiedo anche a Bts visto che ne sa come Elett.

già in progetto ho di alzare un po' il palo , l' antennista giustamente ha detto che deve fare altre prove.
ma già che ci sono voglio l'antenna che offre il maggiore incremento visto che la mia zona è critica.

Grazie.

Non conosco la zona, mi occorrerebbero le coordinate della tua posizione, e quelle dei trasmettitori da dove ricevi per aiutarti. Penso che Elettt sia più al corrente di me. ;)

sono molto ignorante in materia . ci provo :
Rovereto (Ferrara) 44° 46' 0" North, 11° 52' 0" East abitazione
Mediaset Velo Veronese 45°36′0″N 11°6′0″E
Rai Monte Venda (colli euganei) 45°18′48″N 11°41′22″E
non sono sicuro pero'. magari ho scritto c....
grazie

Ciao Umaz, sei in buona vista con i ripetitori senza perdite da ostacoli naturali.
Solo che il primo ripetitore è a 327° e 111 Km di distanza, mentre il secondo è a 347° e 62 Km.
Tra di loro ci sono solo 20° di differenza, e puntando una sola antenna a 337° dovresti riceverli entrambi, però di auguro che non trasmettano entrambi canali identici in SFN o MFN perchè si distruggerebbero a vicenda. ;)

BTS ha scritto:
Ciao Umaz, sei in buona vista con i ripetitori senza perdite da ostacoli naturali.
Solo che il primo ripetitore è a 327° e 111 Km di distanza, mentre il secondo è a 347° e 62 Km.
Tra di loro ci sono solo 20° di differenza, e puntando una sola antenna a 337° dovresti riceverli entrambi, però di auguro che non trasmettano entrambi canali identici in SFN o MFN perchè si distruggerebbero a vicenda. ;)
no uno trasmette rai uno mediaset .soli 20 gradi . bene .
la Televes dat 75 copre questi 20 gradi ?
devo migliorare mediaset con una buona antenna.
grazie

Ciao Umaz, tutte le antenne coprono 20° di apertura e anche più. La banda III la ricevi da entrambi ?
Se i canali sono differenti per ogni ripetitore, potresti montare una sola log-periodica III-IV-V banda a 337°. In questo modo eviteresti due ricezioni identiche e sfasate nel miscelatore, visto l'esiguo angolo di ricezione. ;)

umaz50 ha scritto:
no uno trasmette rai uno mediaset .soli 20 gradi . bene .
la Televes dat 75 copre questi 20 gradi ?
devo migliorare mediaset con una buona antenna.
grazie

Tutte le antenne coprono perfettamente 20 o più gradi senza alcun problema, tenendo conto che:

- è possibile installare con puntamento intermedio
- è possibile puntare favorendo un ripetitore piuttosto che l'altro
- occorre tener conto che i gradi di apertura dichiarati sono da considerarsi entro 3 dB, quindi occorre accettare una certa attenuazione della potenza, a seconda dei casi, dei segnali di uno o di entrambi i ripetitori.

C'è inoltre un ulteriore problema: i lobi secondari. Con puntamenti intermedi o preferenziali su una postazione rispetto all'altra, non è facile per chi non possiede ottimi strumenti e buona esperienza, controllare le eventuali interferenze laterali.

umaz50 ha scritto:
no la III solo dal Venda . grazie

Allora puoi montare una log III-IV-V puntandola a 340°, visto che in banda III l'angolo di apertura è molto maggiore, però verificando il livello di ricezione UHF, non a occhio o bussola. ;)

Dalle prossime settimane attivazione del timb4 anche da ferrara grattacielo oltre che da velo e da barbiano sul canale 55

Alex38 ha scritto:
Dalle prossime settimane attivazione del timb4 anche da ferrara grattacielo oltre che da velo e da barbiano sul canale 55
Bene cosi' continuo a non vedere Timb nella Tv Sharp .
vista la mia posizione ricevo sia dal grattacielo che da Velo . con questo Sfn il Sharp va in Tilt. , mentre il Samsung si aggancia senza problemi al segnale migliore.
ma questo grattacielo non doveva essere spento a giugno ? su certe tv , crea solo problemi.
certo che una marca come Sharp...

Mux 4 Rai

Un saluto a tutti,
qualcuno sa se ci sono problemi sul ch 40 dal Venda?
Chiedo perchè è da qualche giorno che è completamente sparito (zona Sant'Agostino) sia a me che ai miei vicini.
Prima, sebbene la qualità non fosse eccelsa, non aveva mai dato particolari problemi.

Grazie

Nessun problema con la frequenza Ch 40 della Rai, sia con l'antenna condominiale sia con l'antenna singola. (Zona Vigili del Fuoco)

McArtur ha scritto:
Un saluto a tutti,
qualcuno sa se ci sono problemi sul ch 40 dal Venda?
Chiedo perchè è da qualche giorno che è completamente sparito (zona Sant'Agostino) sia a me che ai miei vicini.
Prima, sebbene la qualità non fosse eccelsa, non aveva mai dato particolari problemi.

Grazie
il ch 40 in certe zone puo' dare qualche problema. considera che poi entra con la V banda , quindi dipende molto anche dal puntamento e dalla zona.
come riferito dal TECNICO RW che scrive sul forum il Venda è ancora in fase di sistemazione .
riporto il link con la spiegazione tecnica : http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2354954&postcount=11619
ciao

Grazie Davide,
mi era sfuggito il post da te segnalato.
Vorrà dire che aspetterò ancora un po' prima di fare degli aggiustamenti.

Ultima modifica:
mi ha appena chiamato la solita pubblicità MP..ho una scheda scaduta...le offriamo bla bla bla. Fermi, gli dico, io sarei interessatissimo a continuare, il problema è che il vostro segnale nella prov di Ferrara, crolla nel periodo estivo!!!
emmm...guardi, stiamo intervenendo...

mah...

speriamo....
mi richiami ad intervento avvenuto le ho detto :D :D :D

Ricevo La7 HD Ch 55 Timb 4 livello segnale molto basso
Offel 43d su Velo .
penso a prove tecniche attivazione

Ultima modifica:
Come fai a dire che è il Timb4? :icon_rolleyes:
Il Timb4 sul 55 ad oggi al nord è solo su Valcava, Repubblica e Giarolo...

3750... ha scritto:
Come fai a dire che è il Timb4? :icon_rolleyes:
Il Timb4 sul 55 ad oggi al nord è solo su Valcava, Repubblica e Giarolo...
grazie 3750 . Ti ho riportato la foto . Non capisco come possa entrare il canale 507 la 7 hd . Cos'è allora ? Ciao .

davide1000 ha scritto:
grazie 3750 . Ti ho riportato la foto . Non capisco come possa entrare il canale 507 la 7 hd . Cos'è allora ? Ciao .
Se vedi La7HD (dalla foto non si capisce che sia il TIMB4 .. io vedo solo che il TV sintonizza qualcosa sul 55) ... allora sicuramente lo ricevi da ... Valcava ... :D ;)

Ultima modifica:
Infatti nn è detto sia la7HD o perlomeno dalla foto postata si vede un segnale... anche io ricevo un segnale anche se nn lo aggancio sul 55 speriamo nn sia un'interferenza che porti problemi la prossima settimana quando attivano il timb4

Indietro
Alto Basso