Segnali TV a Ferrara

Cmq in ricezione non è che non si possa fare niente...più si ottimizza il rapporto segnale utile / segnale interferente (scegliendo e installando opportunamente antenne) più calano i tempi di fuori servizio: se si parte con un C/N di 25 allora è chiaro che alla prima tropo crolla tutto...aumentando tale rapporto allora tutto è più robusto... ...

infatti almeno ci si prova con materiali di qualità , mi viene da ridere vedere in zone critiche le antennine blu della gbs line speddy puntate su Velo(visti impianti fatti qualche settimana fa) o condomini con delle blu 920f o k95 puntate ancora su Bologna , invece di girarle su Velo montarono Sigma , Gbs tripla ecc.

questo a mio avviso significa fare le cose con i piedi ....

forse nel ferrarese la GBS avrà un contratto speciale...:D

Concordo assolutamente! Era la soluzione prospettata da Timb e da me descritta tempo fa anche nel forum ... ma non presa in considerazione ... per altri motivi. Questo è anche uno dei motivi per cui Timb non migra su Aranova ... ;)

Timb, tra l'altro, aveva prospettato di coprire Ferrara con due serventi: Faeto e Cero per preservare molti puntamenti esistenti. Nessuno ha voluto ascoltare!

brutta notizia... ma Timb prima o poi lasciarà il grattacielo !!??

Per il momento no! Timb rimane sul grattacielo con i suoi miseri 4+4 watt H+V. Poi parlate pure di inquinamento....

Rimane il fatto che Timb e ReteA si son dovute fare un mazzo così per star dietro alle idee di qualcun altro ... e sono le uniche (con Canale Italia, che trasmette dalle antenne Timb) ad aver garantito cmq servizio anche con i puntamenti esistenti. Ora qualcun altro ha deciso che Velo non va più bene e che bisogna ripuntare tutto su Aranova. Poi magari si scoprirà che anche Aranova non va come dovrebbe ... Bah!

Se davvero il problema fosse stato il grattacielo, bastava usare Cero e Faeto! Con buona pace (e risparmio!!!!) di tutti....

Per non parlare dei casini che Velo e Venda generano non solo su Ferrara....

Ultima modifica:
Per il momento no! Timb rimane sul grattacielo con i suoi miseri 4+4 watt H+V. Poi parlate pure di inquinamento....

Rimane il fatto che Timb e ReteA si son dovute fare un mazzo così per star dietro alle idee di qualcun altro ... e sono le uniche (con Canale Italia, che trasmette dalle antenne Timb) ad aver garantito cmq servizio anche con i puntamenti esistenti. Ora qualcun altro ha deciso che Velo non va più bene e che bisogna ripuntare tutto su Aranova. Poi magari si scoprirà che anche Aranova non va come dovrebbe ... Bah!

Se davvero il problema fosse stato il grattacielo, bastava usare Cero e Faeto! Con buona pace (e risparmio!!!!) di tutti....

Per non parlare dei casini che Velo e Venda generano non solo su Ferrara....

per ora Aranova va , ma il problemi ci possono essere ugualmente :

- da molte zone della periferia Velo , Aranova hanno poco angolo di differenza , anche con il vantaggio dei -20 del verticale se i segnali da Aranova sono deboli il problema è in agguato ,
in teoria i -20 dovrebbero risolvere il problema delle interferenze di Valcava .

- Aranova Spara in direzione nord est sul centro città , chi si trova a margine di questo fascio il segnale è decisamente piu' debole .

- non si è capito bene se Aranova è stato fatto solo per il centro o doveva coprire anche parte della provincia , leggendo sul forum alcuni utenti a 25-30 km cominciano a lamentarsi .

- dai giornali del 2012 ad Aranova doveva essere integrato un ripetitore per Codigoro e i lidi Ferraresi , come al solito non se ne sa piu' nulla .

- Aranova è in sperimentazione , .. fanno prove , ? o siamo come nel 08-2012 come quando è stato attivato

- ho sentito voci nel settore che Aranova disturba Velo Veronese ... risulta ?
se si .. limiteranno Aranova ....? :sad: cosi' siamo ancora beffati....:eusa_wall:

- perchè Velo è intoccabile ? se non stiamo attenti arriva a disturbare Roma...
perchè un ripetitore copre 130-140 km che il suo limite è 60Km ?
non ci sono normative ?

come vedi noi utenti di Ferrara siamo come 2 anni fa ... tanti dubbi e tante domande..

ringrazio pubblicamente Tunner , Elettt , BillyClay , Max , Apollo13 , Liebherr , Superantenna ecc... scusate se dimentico qualcuno , per tutti i consigli e spigazioni del caso , nella sezione tecnica.

ciao

due punti di trasmissione

ma non avevate lo sfratto dal grattacielo? e poi scusami ma come si fa a puntare un'antenna su due punti di trasmissione distanti non sarebbe meglio concentrare tutto su Aranova ? anche la rai dovrebbe mettere tutti i suoi mux così non mi sembra affatto seria come soluzione

ma non avevate lo sfratto dal grattacielo? e poi scusami ma come si fa a puntare un'antenna su due punti di trasmissione distanti non sarebbe meglio concentrare tutto su Aranova ? anche la rai dovrebbe mettere tutti i suoi mux così non mi sembra affatto seria come soluzione
Ciao muffa guarda che il tecnico timb è 3750 . Magari trasmettessero tutto da aranova !
Io per stare dalla parte sicuro vado di 90 elementi . Ora per esempio il rivenditore di zona vende la k47 a 58 euro e la k95 a 67 euro nella versione kolor . Io preferisco fracarro ma anche questa è ottima . Ciao

Guardate che aranova è solo una pezza messa da mediaset per correre ai ripari . Qualche piccolo problema o comportamento anomalo è presente . Io stesso con una antenna top come da firma ogni tanto per alcuni secondi le tv mi danno segnale assente . L'anomalia è stata segnalata anche da altri miei amici . Non so se sono problemi di sfn . Comunque ci sono anomalie un pò ovunque . Non sono fuori servizio ma qualche cosa c'è . Anche forse a causa del fascio che a mio avviso non irradia tutta la città e periferia come dovrebbe . Ciao

-Grattacielo- Ho visto le foto del traliccio (e varie antenne) piegate dal vento dell'altra sera, qualcuna sa se sono quelle della Tv o Radio?
Speriamo che invece di sistemarle, le tolgano definitivamente! :evil5:

Dalle foto sembravano solo FM. Sabato ero al mare, ma ieri sera, quando sono tornato, ho visto che tutte le TV trasmesse dal grattacielo si vedevano normalmente.
Ho paura che se non le abbattono come le torri gemelle, dal grattacielo non si schiodano e non credo che sia per motivi tecnici, ma perchè probabilmente lì il costo sarà inferiore a quanto richiesto dal gestore di Aranova. Quindi non facciamoci illusioni.
Non c'è la volontà di risolvere definitivamente il problema Ferrara.:mad:
E non vorrei che adesso i soliti "guru" ci dicessero che è colpa degli impianti dei ferraresi, perchè in una situazione di incertezza così, nessuno è invogliato a far rifare l'impianto con la prospettiva di doverlo rifare dopo pochi mesi. Sono state raccontate troppe balle e fatte troppe promesse mai mantenute.

E di chi sarebbe la colpa se non si riesce a defenestrare radio e tv da grattacielo? Dei Bolognesi? Sveglia ragazzi, se si lascia operare a costo zero, come si può pensare che le emittenti siano così masochiste da trasferirsi in bocca a Mediaset e pagare alti affitti??? Costo inferiore? Zero è SEMPRE inferiore, anche se l'affitto fosse di 100 euro l'anno...
Se non pago l'affitto del mio negozio, mi buttano fuori dopo poco. Lì non lo pagano da SEMPRE, e nessuno fa nulla. Se ti sembra normale...

Il bello è che nemmeno hanno fatto rimuovere le antenne di chi si è trasferito in via Aranova!

ciao , dal grattacielo ricevo malissimo ch44. spero in un spostamento su aranova . sempre visto decentemente .
sono puntato su Aranova

@ Elettt

se leggi su otg tv ( ma tu sei del mestiere lo sai)
per esempio il ch 35 trasmette V da Aranova e O e V dal grattacielo . ok le potenze sono diverse ma questo significa farsi tanto tanto male .

lascia perdere che è una schifezza

Non mi risulta, il tecnico mi ha scritto di avere solo Tx sul grattacielo, e di non prevedere per il momento il traliccione....di più non so!

Il 16 febbraio mi scriveva:
"Ciao .....se ti puo interessare da via aranova(ferrara)abbiamo acceso un 41 e un 39.....c era gia un 35 ma in questo momento è in riparazione
per ora non siamo sulle antenne mediaset"

Sono 2 grattacieli gemelli , nei lontani anni 70 80 zona residenziale chic di lusso .
Ora sono famosi per altre problematiche . A ferrara è un'argomento molto hot .
Diciamo che amministrare tali stabili non è facile ecc .
Anche timb stessa sta sfruttando la situazione con una copertura mediocre e a parte il centro storico chi sta fuori le mura subisce i soliti problemi dei segnali di velo .
Neanche timb ha fatto le cose come si deve e ora specula sul grattacielo .
Come darle torto la ditta ascrocc è famosa in italia .
Il primo antennista poco informato che poco prima dello swich off mi propose un'antenna sul grattacielo invece aveva ragione . Visto come vanno le cose in italia . .
Ciao

oggi sulla Nuova Ferrara:

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cr...grattacielo-sicuro-almeno-sul-tetto-1.7434656

Sembra che le antenne siano in procinto di sloggiare, però leggendo bene, si capisce che è il solito articolo scritto da un incompetente.
Basta leggere l'ultima frase:

Lo stesso dicasi per le antenne. «Abbiamo deciso di installare tutto sul nuovo traliccio di Aranova, Mediaset compreso - conclude Pavani - non solo per andare in contro alle esigenze di tutti, ma anche per fare in modo che la gente, non appena si darà il via all'accensione, possa puntare direttamente qui antenne e parabole».

La gente puntera le PARABOLE su via Aranova? Cosa fanno mettono i satelliti in orbita su via Aranova?:lol:
Temo proprio che sia l'ennesimo annuncio infondato.:eusa_wall:

peccato che dal grattacielo continuo a ricevere cielo ch 44 e i vari timb anche se deboli .
a mio avviso è la solita bufala . servirà ancora molto tempo .... mi sa ...

Indietro
Alto Basso