AlexRamones
Digital-Forum Gold Master
Urca!è stato rilevato ...![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Urca!è stato rilevato ...![]()
Peraltro con soli 5w in H e 5w in V...Che casini dà ? Se cade mediaset è colpa di timb dal grattacielo?
Appunto: il grattacielo non disturba una beata mazza.Il problema “tecnico” del grattacielo è dovuto al fatto che si trova all’interno del centro abitato e quindi, per quanto le potenze di emissione siano limitate (oltretutto solo Telecom esce con 5 W, gli altri usano potenze superiori) le abitazioni più vicine possono avere problemi, perché dovendo amplificare i segnali che arrivano da più di 100 km (Velo) amplificano anche i segnali del grattacielo che essendo già forti per la vicinanza, mandano tutto in saturazione.
La cosa negativa del grattacielo è anche la doppia polarizzazione, che non è mai una soluzione particolarmente felice. La sola polarizzazione orizzontale a bassa potenza e con ritardo rispetto a Velo consente a Telecom di migliorare il servizio da Velo per la città, però la bassa potenza e la posizione differente per l’emissione in polarizzazione verticale non consente una ricezione ottimale per chi punta Aranova. Sono delle situazioni di compromesso che non consentono agli antennisti di fare degli impianti economici e affidabili. Ripeto, se non si sposta tutto su Aranova non si risolve nulla! Inoltre Aranova è in una zona non urbanizzata e anche con potenze maggiori non crea problemi.
Il problema causato dal grattacielo alle abitazioni limitrofe non dipende comunque da Mediaset, quindi l’articolo della Nuova Ferrara è come al solito una cretinata, scritto senza un minimo di cognizione di causa.
Maestro, è vero che Mds ha fatto scelte che definire vaccate è un complimento, ma è altrettanto vero che con Aranova il problema è stato quantomeno ridotto ai minimi termini.Qualche errore da parte di mediaset va rilevato. In fase istruttoria delle scelte per i vari switch off non si è tenuto conto nella maniera corretta dei centri abitati e degli eventuali ostacoli presenti. Questo ha comportato problemi a pavia Novara e Ferrara giusto per citare tre casi che ho constatato. Timb è stata più furba usando il knowhow di tim sulle reti sfn dei cellulari
Su questo non ci piove...Se metti un'antenna verso via aranova però vedi una manciata di mux... andava creata una strategia complessiva. Tutto sommato un Gap filler sul grattacielo ci poteva stare