Che Ferrara e provincia sia una zona difficile è risaputo, ne ho ampia esperienza. Non è l'unica e nemmeno la peggiore. Ma almeno il 60% di quella difficoltà è nella testa di chi realizza certi impianti, che sia installatore o praticone non cambia nulla. E anche di questo ho ampia esperienza personale. Quello che moltissimi ancora non hanno capito è che non si può miscelare impunemente una antenna in verticale su Aranova e una in orizzontale su Velo senza alcun filtraggio. Funziona? Può essere, ma per quanto tempo? Che affidabilità ha un impianto simile? Se poi ci aggiungiamo l'innamoramento per antenne risibili (come rendimento) e l'odio verso direttive serie, si ottiene il risultato che tutti conoscono. Dire che Mediaset cade, o che abbassa il segnale, è la più grande stronzata che si possa fare. La realtà è che il segnale lo fa cadere chi ha realizzato l'impianto, non facendo in modo di avere sufficiente protezione ai disturbi propagativi.
Giorni fa addirittura mi son sentito prendere per il c**o da uno pseudo antennista, che evidentemente non sapeva che ero il realizzatore di ciò che stava denigrando. "E' arrivato l'antennista vero, non quello che monta certe antennone inutili" riferendosi alla 95 elementi che ho messo a un cliente. Sì perchè "l'antennista vero" è quello che mette una misera Yagi 13 elementi di direttività scarsa e guadagno pure...tanto poi "amplifico di 36 dB, così i disturbi rimangono coperti dal segnale forte". Bravo co*****e, così il disturbo da fuori regione verrà amplificato pure lui dello stesso guadagno e il risultato sarà che non si vede una mazza. Tanto poi diamo la colpa a Mediaset (che in verità le sue cavolate le ha fatte eccome!). Lo stesso "antennista vero" che orienta la parabola "a voce" col compare in casa a guardare la tv, e che per orientare l'antenna terrestre guarda come sono girate le altre. Infatti il commento successivo suonava più o meno "e la direzione la facciamo giusta, non come quella là" riferendosi allo spuntamento di qualche grado per massimizzare il MER. Al MER mi sa che quel tipo ci va a fare il bagno la domenica....non vale nemmeno la pena rispondere a poveretti simili, li lascio nella loro broda. 5 anni e ancora non hanno capito una mazza, significa che non c'è speranza!
Intanto la 95 elementi è là che fa il suo dovere e il cliente è contento perchè, pur sapendo che la perfezione è impossibile, ha diminuito i fuori servizio ai minimi termini.
Un po di anni fa a Bologna subivamo la concorrenza dei ferraresi che proponevano prezzi stracciati (e materiali pure, ricordo i pali da 0,7 mm di spessore) adesso mi sa che la situazione si invertirà.
PS: di antenne su Faeto ce ne sono ancora una marea, e al prossimo passaggio faccio un po di foto per documentare. Per quanto riguarda il grattacielo, è vero che un Comune non può imporre ad una azienda privata di fare investimenti che non vuole/può fare, ma è altrettanto vero che può fare una ordinanza di sospensione delle autorizzazioni d'uso del sito. Cosa si aspetta, che crolli da solo? Viste le condizioni generali, forse....