Segnali TV a Ferrara

Per farvi capire la ritrosia dei ferraresi nell' uso dei filtri racconto alcuni ricordi del passato. Ferrara era l unica città dell emilia dove non si riuscivano a vendere i filtri attivi per miscelare i segnali da più direzione. Tranne poche eccezioni. Addirittura x evitare i filtri si facevano costruire ampli a doppia alimentazione positiva/negativa che serviva x commutare da un ingresso Uhf all altro...
É sempre stata cmq una piazza radioelettricamente difficile vista posizione e impianti qui sono effettivamente molto più complessi che altrove... E quindi purtroppo dovrebbero finire x costare di più...
Risparmiando purtroppo si ottengono pessimi risultati
Vedi, forse c'è incompatibilità filosofica con me per questo...ti ricordi come andavano via come il pane i filtri attivi a Reggio?
Io che ho cominciato ad interessarmi di impianti attorno al 79/80, pensavo che proprio un impianto d'antenna esistesse così in natura...come gli alberi hanno le radici e le foglie i centralini hanno i loro bravi modulini, coi cavallotti di cavo sotto, con l'alimentatore e i filettini per l'alimentazione che si avvitano ognuno nel morsetto del precedente... :laughing7:

Che Ferrara e provincia sia una zona difficile è risaputo, ne ho ampia esperienza. Non è l'unica e nemmeno la peggiore. Ma almeno il 60% di quella difficoltà è nella testa di chi realizza certi impianti, che sia installatore o praticone non cambia nulla. E anche di questo ho ampia esperienza personale. Quello che moltissimi ancora non hanno capito è che non si può miscelare impunemente una antenna in verticale su Aranova e una in orizzontale su Velo senza alcun filtraggio. Funziona? Può essere, ma per quanto tempo? Che affidabilità ha un impianto simile? Se poi ci aggiungiamo l'innamoramento per antenne risibili (come rendimento) e l'odio verso direttive serie, si ottiene il risultato che tutti conoscono. Dire che Mediaset cade, o che abbassa il segnale, è la più grande stronzata che si possa fare. La realtà è che il segnale lo fa cadere chi ha realizzato l'impianto, non facendo in modo di avere sufficiente protezione ai disturbi propagativi.
Giorni fa addirittura mi son sentito prendere per il c**o da uno pseudo antennista, che evidentemente non sapeva che ero il realizzatore di ciò che stava denigrando. "E' arrivato l'antennista vero, non quello che monta certe antennone inutili" riferendosi alla 95 elementi che ho messo a un cliente. Sì perchè "l'antennista vero" è quello che mette una misera Yagi 13 elementi di direttività scarsa e guadagno pure...tanto poi "amplifico di 36 dB, così i disturbi rimangono coperti dal segnale forte". Bravo co*****e, così il disturbo da fuori regione verrà amplificato pure lui dello stesso guadagno e il risultato sarà che non si vede una mazza. Tanto poi diamo la colpa a Mediaset (che in verità le sue cavolate le ha fatte eccome!). Lo stesso "antennista vero" che orienta la parabola "a voce" col compare in casa a guardare la tv, e che per orientare l'antenna terrestre guarda come sono girate le altre. Infatti il commento successivo suonava più o meno "e la direzione la facciamo giusta, non come quella là" riferendosi allo spuntamento di qualche grado per massimizzare il MER. Al MER mi sa che quel tipo ci va a fare il bagno la domenica....non vale nemmeno la pena rispondere a poveretti simili, li lascio nella loro broda. 5 anni e ancora non hanno capito una mazza, significa che non c'è speranza!
Intanto la 95 elementi è là che fa il suo dovere e il cliente è contento perchè, pur sapendo che la perfezione è impossibile, ha diminuito i fuori servizio ai minimi termini.
Un po di anni fa a Bologna subivamo la concorrenza dei ferraresi che proponevano prezzi stracciati (e materiali pure, ricordo i pali da 0,7 mm di spessore) adesso mi sa che la situazione si invertirà.

PS: di antenne su Faeto ce ne sono ancora una marea, e al prossimo passaggio faccio un po di foto per documentare. Per quanto riguarda il grattacielo, è vero che un Comune non può imporre ad una azienda privata di fare investimenti che non vuole/può fare, ma è altrettanto vero che può fare una ordinanza di sospensione delle autorizzazioni d'uso del sito. Cosa si aspetta, che crolli da solo? Viste le condizioni generali, forse....

Ultima modifica:
Diranno di nuovo che siamo tutti stronzi coalizzati contro di loro

Vi seguo sempre mi introduco poco ma stavolta lo devo proprio dire grande grande elett da cioccare le mani mezzora(fanc... ai smanettoni)

Che Ferrara e provincia sia una zona difficile è risaputo, ne ho ampia esperienza. Non è l'unica e nemmeno la peggiore. Ma almeno il 60% di quella difficoltà è nella testa di chi realizza certi impianti, che sia installatore o praticone non cambia nulla. E anche di questo ho ampia esperienza personale. Quello che moltissimi ancora non hanno capito è che non si può miscelare impunemente una antenna in verticale su Aranova e una in orizzontale su Velo senza alcun filtraggio. Funziona? Può essere, ma per quanto tempo? Che affidabilità ha un impianto simile? Se poi ci aggiungiamo l'innamoramento per antenne risibili (come rendimento) e l'odio verso direttive serie, si ottiene il risultato che tutti conoscono. Dire che Mediaset cade, o che abbassa il segnale, è la più grande stronzata che si possa fare. La realtà è che il segnale lo fa cadere chi ha realizzato l'impianto, non facendo in modo di avere sufficiente protezione ai disturbi propagativi.
Giorni fa addirittura mi son sentito prendere per il c**o da uno pseudo antennista, che evidentemente non sapeva che ero il realizzatore di ciò che stava denigrando. "E' arrivato l'antennista vero, non quello che monta certe antennone inutili" riferendosi alla 95 elementi che ho messo a un cliente. Sì perchè "l'antennista vero" è quello che mette una misera Yagi 13 elementi di direttività scarsa e guadagno pure...tanto poi "amplifico di 36 dB, così i disturbi rimangono coperti dal segnale forte". Bravo co*****e, così il disturbo da fuori regione verrà amplificato pure lui dello stesso guadagno e il risultato sarà che non si vede una mazza. Tanto poi diamo la colpa a Mediaset (che in verità le sue cavolate le ha fatte eccome!). Lo stesso "antennista vero" che orienta la parabola "a voce" col compare in casa a guardare la tv, e che per orientare l'antenna terrestre guarda come sono girate le altre. Infatti il commento successivo suonava più o meno "e la direzione la facciamo giusta, non come quella là" riferendosi allo spuntamento di qualche grado per massimizzare il MER. Al MER mi sa che quel tipo ci va a fare il bagno la domenica....non vale nemmeno la pena rispondere a poveretti simili, li lascio nella loro broda. 5 anni e ancora non hanno capito una mazza, significa che non c'è speranza!
Intanto la 95 elementi è là che fa il suo dovere e il cliente è contento perchè, pur sapendo che la perfezione è impossibile, ha diminuito i fuori servizio ai minimi termini.
Un po di anni fa a Bologna subivamo la concorrenza dei ferraresi che proponevano prezzi stracciati (e materiali pure, ricordo i pali da 0,7 mm di spessore) adesso mi sa che la situazione si invertirà.

PS: di antenne su Faeto ce ne sono ancora una marea, e al prossimo passaggio faccio un po di foto per documentare. Per quanto riguarda il grattacielo, è vero che un Comune non può imporre ad una azienda privata di fare investimenti che non vuole/può fare, ma è altrettanto vero che può fare una ordinanza di sospensione delle autorizzazioni d'uso del sito. Cosa si aspetta, che crolli da solo? Viste le condizioni generali, forse....

Ben detto elettt...

Diranno di nuovo che siamo tutti stronzi coalizzati contro di loro
Infatti io non dico più niente...non me ne voglia elettt, ovviamente ho apprezzato il suo intervento al pari del tuo, ma mi sono proprio rotto le balle di come l'altro giorno quello là, com'è che si chiama, mi ha aggredito, neanche ce l'avessi con lui...manco l'avevo letto il suo intervento... :badgrin:

ciao qualcuno sa dirmi qualcosa sul canale 25 il cui pattern di prova è già visibile ?

Serramazzoni, anzi Monfestino attivato oggi. Ma non temere, appena ne accendono altri 2-3 vedrai che non lo ricevi piu. Oppure Velo, dipende da dove ricevi la banda 4. Ma quello e' un po di giorni che e' acceso.

Il mux è proprietà di Cairo, lo stesso di La7, l'unico che ha fatto una offerta per le frequenze all'asta. Quindi indovina cosa ci trasmetterà dal 2017 in avanti? Per la parte tecnica si avvale di Elettronica Industriale (Mediaset) e quindi verrà installato in tutti i siti ove sia presente il mux3 (38). Per ferrara è già autorizzato (dal ministero) il sito di Aranova.

Perchè il contratto con Persidera scade allora, e la rete sarà completa appunto per quella data

ciao . dopo tempo ed esperienze accumulate ritengo che la colpa diciamo un 50% dei problemi ferraresi sia degli antennisti non qualificati .
in periferia ho visto miscelare 2 antenne uhf per vedere mediaset da Aranova e la7 da velo .
usare antenne economiche e poco direttive , gli antennisti stessi dicono che ci sono cali di segnale . amplificano a dismisura per impedire questi cali .
mah , forse non sono stato fortunato io , ma ce ne sono tanti.

alla fine ho risolto parzialmente non avendo le competenze per realizzare un buon canalizzato .

non ho mai dico mai fuori servizi Mediaset e Rai. ma no vedo la7

con un mio amico elettricista ho realizzato un impianto di circa 7 metri di palo ( alberi in lontananza) con 4 tiranti e palo murato nel tetto .
in cima ho messo una bella blu22hd in verticale su Aranova ( sono a 15 km dal sito) , poi una blu10 in orrizzontale sul venda e una III banda sul venda .
rispettivamente in un centralino Offel da 24db con ingressi III, IV , V . taglio di banda sul 34 .
telestense e tutti i mediaset non hanno mai fuori servzio da Aranova , come i Rai dal Venda .
compreso mediaset premium

il ch48 non arriva anche perchè angolo con grattacielo è leggermente diverso e perchè Velo mi sporca il già debole segnale trasmesso .

volevo mettere una 2a blu22 o blu 10 ( su Velo ) per fare un canalizzato per la7 mancante ma non trovo antennisti .
quindi ho fatto il fai da te .

per ora ho tamponato e sono in attesa

Ultima modifica:
ciao . dopo tempo ed esperienze accumulate ritengo che la colpa diciamo un 50% dei problemi ferraresi sia degli antennisti non qualificati .
Sono assolutamente d'accordo, anche se credo che attualmente le percentuali siano più 30% situazione e 70% antennisti. Le cose erano diverse all'inizio, quando non c'era Aranova, ma adesso....
gli antennisti stessi dicono che ci sono cali di segnale . amplificano a dismisura per impedire questi cali .
E questo (che è il classico discorso che ho sentito anche io decine e decine di volte) la dice lunga sulla competenza. Fa il paio con quell'altro: "arrivano disturbi da lontano ma io amplifico molto così il segnale buono copre i disturbi". Mi piacerebbe che spiegassero come l'amplificatore possa capire quale sia il segnale buono e quale i disturbi, visto che sono sulla stessa frequenza..mah!

Certo che non riuscire a trovare qualcuno che sia in grado di montare 1 filtro attivo per La7....

Sono assolutamente d'accordo, anche se credo che attualmente le percentuali siano più 30% situazione e 70% antennisti. Le cose erano diverse all'inizio, quando non c'era Aranova, ma adesso....

E questo (che è il classico discorso che ho sentito anche io decine e decine di volte) la dice lunga sulla competenza. Fa il paio con quell'altro: "arrivano disturbi da lontano ma io amplifico molto così il segnale buono copre i disturbi". Mi piacerebbe che spiegassero come l'amplificatore possa capire quale sia il segnale buono e quale i disturbi, visto che sono sulla stessa frequenza..mah!

Certo che non riuscire a trovare qualcuno che sia in grado di montare 1 filtro attivo per La7....
Grazie per gli interventi
Diciamo che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma di competenti 0 ( su 3 chiamati). le frasi e i fatti riportati tipo :" basta amplificare di più per compensare il calo " sono frasi assolutamente vere.

Per il momento mi sono abituato a non vedere più il 48 e non ho più cercato .
sicuramente chiamerò un antennista fuori provincia , .
Comunque con la blu22 su Aranova, puntata con uno strumento gioccatolo zero problemi

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso