Segnali TV a Ferrara

Ivymike una domanda. Conosci un programma per fare lo scan Dell intera banda da usare con la chiavetta ricevitore Dtt? Il progfinder mi sembra lavori su un canale alla volta. Grazie.

stingray ha scritto:
Ivymike una domanda. Conosci un programma per fare lo scan Dell intera banda da usare con la chiavetta ricevitore Dtt? Il progfinder mi sembra lavori su un canale alla volta. Grazie.

ProgDVBPro

Avrei tante altre prove da fare di direzionalità e regolazione di amplificazione perchè prendo un bel po di canali ma nn sono mai sazio... purtroppo domani mi sa sia giornata no (freddo e nevischio?)

Salve a tutti,
spero attraverso questo forum di avere qualche aiuto.
Ho passato una giornata per cercare di sistemare la ricezione da un amico che abita in zona stadio (Ferrara città) ma senza risultati.
Ho installato una sigma 21-69 puntata su Velo Vr e una Fracaro sempre 21-69 puntata sul Venda + ampli da 25 db della televes.
Dopo aver provato a regolare i guadagni dell'ampli, niente, provato a spostare la direzione verso Bologna ho ottenuto mux 1-2 rai, mux rete A e diverse tv locali ma di mediaset e tim niente.:crybaby2:
Ho notato che il decoder mi da sempre livelli alti di segnale, tipo 80-90% ma qualità che va e viene, a volte raggiunge il 100% ma nessun canale trovato.
Ho provato anche a mettere una comunissima V° banda in O verso tutte le zone ma niente il massimo che vedi è quanto ho scritto sopra.
Prima l'amico aveva una 21-69 senza ampli sul gratta e ovviamente vedeva tutto adesso niente.
Il mio dubbio è che la zona sia talmente piena di interferenze che non permetta la ricezione dei segnali digitali.
Qualche consiglio ?

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè a casa mia ho un ulteriore problema, a parte quello ormai cronico della mancanza di reti mediaset: il televisore del piano di sopra memorizza 145 canali, quello al piano terra ne trova solo 105. Manca il mux di La7, per trovarlo devo fare la ricerca manuale e si vede malissimo , mentre l'altro televisore lo memorizza automaticamente e la qualità audio-video è ottima. Succede lo stesso anche con altri mux, ad esempio quello dove c'è Repubblica tv...Secondo voi, se faccio un reset di fabbrica del tv, risolvo il problema? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti e arrivederci.

Napo63 ha scritto:
Ho notato che il decoder mi da sempre livelli alti di segnale, tipo 80-90% ma qualità che va e viene, a volte raggiunge il 100% ma nessun canale trovato.
Qualche consiglio ?

Questo è un problema che ho anch'io sul mux rai dvb 3 ch. 26. Segnale e qualità
al 100% ma nessun canale trovato....:(

ForeverYoung ha scritto:
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè a casa mia ho un ulteriore problema, a parte quello ormai cronico della mancanza di reti mediaset: il televisore del piano di sopra memorizza 145 canali, quello al piano terra ne trova solo 105. Manca il mux di La7, per trovarlo devo fare la ricerca manuale e si vede malissimo , mentre l'altro televisore lo memorizza automaticamente e la qualità audio-video è ottima. Succede lo stesso anche con altri mux, ad esempio quello dove c'è Repubblica tv...Secondo voi, se faccio un reset di fabbrica del tv, risolvo il problema? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti e arrivederci.
il mux TIMB1 (LA7 ecc.) va e viene . lo vedi per un po' ,poi si vede male. certi televisori o decoder hanno qualche problema in piu'.
interessa non solo ferrara . ne parlano anche qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114789
speriamo si risolva.
ora per esempio lo vedo bene

ForeverYoung ha scritto:

Il reset di fabbrica prova a farlo anche se dubito ma con l'elettronica nn si sa mai. Nel senso mi è capitata una cosa analoga a casa di amici, ma non mi posizionava i canali in lcn solo x questo. mentre se i canali vengono trovati in cucina come nel mio caso e non nel salotto, c'è qualcosa che nn va nell'impianto che fa perdere db. Io infatti gli ho consigliato di chiamare l'antennista perchè a parte spinotto e cavo che facevano pena, aveva anche attaccato un'altro cavo di non si sa cosa, e il satellite e non vorrei fosse quel groviglio a fare la differenza.

Napo63 ha scritto:
Salve a tutti,
Ho passato una giornata per cercare di sistemare la ricezione da un amico che abita in zona stadio (Ferrara città) ma senza risultati.
Ho installato una sigma 21-69 puntata su Velo Vr e una Fracaro sempre 21-69 puntata sul Venda + ampli da 25 db della televes.
Dopo aver provato a regolare i guadagni dell'ampli, niente, provato a spostare la direzione verso Bologna ho ottenuto mux 1-2 rai, mux rete A e diverse tv locali ma di mediaset e tim niente.:crybaby2:
Ho provato anche a mettere una comunissima V° banda in O verso tutte le zone ma niente il massimo che vedi è quanto ho scritto sopra.
Prima l'amico aveva una 21-69 senza ampli sul gratta e ovviamente vedeva tutto adesso niente.
Il mio dubbio è che la zona sia talmente piena di interferenze che non permetta la ricezione dei segnali digitali.
Qualche consiglio ?
Il grattacielo personalmente lo lascerei perdere, e anche via aranova. Mi pare strano se punti verso bologna e verso velo/venda tu non prendi niente, i segnali se hai letto le prove anche di SAMURAI arrivano. E' alimentato l'amplificatore?

Napo63 ha scritto:
Salve a tutti,
Qualche consiglio ?
Spero vivamente che quando hai provato con le due antenne UHF tu le abbia collegate su due ingreei diversi sull'amplificatore ovvero una quarta e una quinta o al max (ma anche se è una maialata a volte funziona) una su quarta e l'altra su UHF. se hai provato, invece con un'antenna UHF sola collegata sull'ingresso UHF dell'amplificatore e i risultati non erano apprezzabili allora potrebbe anche essere come dici tu che la zona sia ricca di interferenze. Hai provato anche senza amplificatore? Non vorrei che i segnali siano talmente forti che andandoli ad amplificare ulteriormente rischi solo di saturare i decoder.

ForeverYoung ha scritto:
Hai provato ad invertire i due tv? Se il risultato é identico allora c'é un problema sullmimpianto. Dopo aver controllato anche prese e spinotti di collegamento se il problema persiste vuol dire che è stata fatta una cattiva distribuzione dei segnali (non bilanciata) con partitori e/o derivatori, prese passanti non adeguati.

Ivymike ha scritto:
Il reset di fabbrica prova a farlo anche se dubito ma con l'elettronica nn si sa mai. Nel senso mi è capitata una cosa analoga a casa di amici, ma non mi posizionava i canali in lcn solo x questo. mentre se i canali vengono trovati in cucina come nel mio caso e non nel salotto, c'è qualcosa che nn va nell'impianto che fa perdere db. Io infatti gli ho consigliato di chiamare l'antennista perchè a parte spinotto e cavo che facevano pena, aveva anche attaccato un'altro cavo di non si sa cosa, e il satellite e non vorrei fosse quel groviglio a fare la differenza.

Fatto il reset di fabbrica, il problema persiste! Ho notato però che muovendo il cavo dell'antenna, che secondo me è troppo lungo, un po' di guadagno in termini di segnale ce l'ho. In ogni caso ho già contattato l'antennista, la prossima settimana mi ha promesso che verrà a dare un'occhiata, soprattutto se continuerò a non vedere le reti mediaset. ;)
Grazie 1000 per avermi risposto. Ciao!!

SamuRAI ha scritto:
Hai provato ad invertire i due tv? Se il risultato é identico allora c'é un problema sullmimpianto. Dopo aver controllato anche prese e spinotti di collegamento se il problema persiste vuol dire che è stata fatta una cattiva distribuzione dei segnali (non bilanciata) con partitori e/o derivatori, prese passanti non adeguati.

Ciao Samu, non potrei mai invertire i televisori per il semplice motivo che quello del piano di sotto è nuovissimo, comprato 10 giorni fa' spendendo anche una certa cifra ed inoltre, essendo un 42", non è facilmente trasportabile, soprattutto se sei costretto a fare 3 rampe di scale...:D
L'antennista mi darà le risposte che voglio, poi vi varò sapere. Grazie anche a te per avermi risposto. Saluti.

Ciao,

avendo fatto un paio di prove veloci nel ferrarese, consiglio quanto segue: occhio alle miscelazioni, specialmente tra antenne direzionate una sul Venda e l'altra su Velo. Se possibile, provare con una sola antenna, semplice e maneggevole, non troppo direttiva, tipo, per esempio, una logaritmica 21-69 puntata all'incirca a "mezza via" tra i due ripetitori, con una leggera priorità su Velo veronese.
Miscelare le due antenne, senza prendere opportune precauzioni, spesso crea disastri... ad esempio "l'uccisione" del canale 36...

In caso di dubbi sulla distribuzione, tirare un cavo volante di prova, direttamente tra antenna e televisore, giusto per togliersi qualsiasi dubbio.
Ricordo che, un impianto... più è semplice, meglio funziona.
Con questo, non voglio dire che gli impianti "complessi" funzionino peggio... soltanto che, la loro realizzazione, andrebbe eseguita da bravi professionisti....

Uploaded with ImageShack.us
Salve a tutti, la foto sopra è del mio impianto, fatto 5 anni fa in occasione della ristrutturazione.
2 calate per Sky (piano superiore)
3 calate per analogico e DDT al piano superiore più una al piano inferiore, nel tinello.

La zona in cui abito è quella dei Vigili Giurati..

Inizialmente il segnale credo fosse miscelato poi, a causa di assenza di segnali, sopratutto la sera, ho fatto modificare (spero) l'impianto...

Fin dall'inizio con l'analogico mega disturbi sui canali Rai, poi col DDT sul televisore in soggiorno vedevo a volte si e a volte no rai e mediaset, provato vari decoder.. (il primo che comprai, quello che secondo me andava meglio, ha ahimè smesso di andare, credo sia defunto l'alimentatore interno).
In camera da letto a volte con l'integrato nel tv, a volte con quello esterno, stesso problema.

Avevo risolto il problema con la digital key di Sky ma, avendo fatto la risintonizzazione 4 giorni fa, ho perso tutti i canali, soprattutto non mi da più disponibili quelli settati di default con la key...

Anche gli altri decoder stesso problema... non vedo più niente di quello che vedevo prima...(alcuni mi han detto che il grattacielo è spento..)

Grazie in aticipo per i consigli....

Ztuff ha scritto:

Ciao,

anche lì, da te, ci sono 4 antenne... la bIII e la banda IV veso Venda, suppongo... poi hai un'altra banda quinta, verso? Serramazzoni?
Poi, un'altra banda quinta verso Venda-Colli Euganei....

Sarebbe da capire come sono miscelate tutte quelle antenne...

allora, quelle che vedi puntate verso destra, sono puntate verso nord (circa), in direzione del grattacielo di Ferrara...

Ora, se gioco un po' con maps e fotoritocco, provo a creare un'immagine con i vettori delle antenne.. ma non so quanto mi ci vorrà...

Per quanto riguarda le miscelazioni dei segnali..

Chi mi ha fatto l'impianto non è più reperibile, e chi me lo ha modificato secondo me può aver fatto dei pasticci..

In soffitta ho gli ampli di segnale...

Mi sa che dovrò mettermi in mano ad un altro tecnico...

Spero si riesca a capire.. Il punto rosso indica il grattacielo

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso