Si.... non bisogna mettere mano alle antenne da monte Orfano in poi verso sud , la banda 4 rimane sul penice e la 5 su valcava.....ma per le altre postazioni qualcosa è cambiato.
Ad esempio Capriolo ha sempre ricevuto Mediaset dal monte Calenzone( per l'80% del paese) solo qualche antenna più recente ha la V sul Gandosso, bene Mediaset sul Calenzone è stata definitivamente spenta, ora trasmettono dal Monte Orfano, ma nel caso di Capriolo vale la pena optare per Gandosso dove ci sono più mux, risultato? l'80% delle antenne banda V da ripuntare sul Gandosso e in verticale,molti stanno ancora aspettando che " prima o poi sistemino tutto", forse è meglio così, perlomeno si ha il tempo materiale di farne un pò alla volta altrimenti chiamerebbero tutti assieme

.
Il discorso della frequenza diversa è valido fino ad un certo margine di differenza fra i segnali. Considera che la RAi trasmette dal penice e deve " oltrepassare" il monte Orfano laddove vi è un altro ripetitore, che per quanto abbia frequenza diverse genera "rumori" che disturbano un segnale già non pulito di suo. Poi ovvio va a zone, secondo me a Provaglio la RAI dal penice arriva "sfiorando" ad est il monte Orfano nella zona Rovato.
Per quanto riguarda Cielo è passato dalla banda IV CH 27 alla banda V CH 44 e non so dove tu l'hai orientata.