Non volevo entrare in polemiche, allora...se ti sposti verso ovest dove non sei in ombra dal monte Orfano verso il penice, parlo di Zocco in questo caso, la RAI non ha problemi, appena entri in "ombra" ovviamente malgrado le antenna installate sono quasi tutti 20 elementi ma sono direzionate verso sud e seppure discostato di qualche grado in direzione del ripetitore mediaset.
Se t'e capitato di fare impianti nella zona Bornato Calino dove sei anche piu vicino a Gussago vedrai che non ci sono problemi con la RAI dal Penice per avere problemi devi avere ad esempio una banda IV e un UHF puntate nelle 2 direzioni, come effettuato in una mia prova proprio a Bornato e in questo caso non è comunque sparito completamente il segnale
A Cologne e Coccaglio é vero che si è in vista con il ripetitore mediaset ma, le antenne sono direzionate dal lato opposto verso sud, mentre mediaset lo avete di spalle, inoltre non ci sono ostacoli col Penice, quindi il segnale che arriva è forte,rispetto al rumore, al contrario di Zocco.
Chiedo scusa semmai ho usato toni non adeguati , non volevo innescare flame, ma ho voluto solo portare la mia esperienza, ma se tu sei sicuro si tratti di non sincronismo( dove non sparisce il segnale completamente sempre secondo la mia esperienza) stando a quello che dici da Rovato in poi verso est la RAI avrebbe problemi.