Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

onirbs ha scritto:
Aggiungo che le modifiche che ho fatto oggi mi hanno fatto perdere molti dei mux che ieri prendevo.
Liriometeo ... ti risulta per caso che la rai arrivi anche da Valcava??
Oltre al 40 intendo, anche il 23-26 e 30??
con il 23 no! con il 26 e 30 non so appena ho tempo metto antenna ampli da interno e vedo di fare tutte le prove del caso purtroppo il meteo mi porta via il pochissimo tempo libero... specialmente per ciò che sta per arrivare... ma mi fermo qui altrimenti vado off topic, comunque so che la rai da valcava può trasmettere con tutti i mux , dipende se li attiva e credo che con il 23 prima o poi lo farà...

Non è ancora ufficiale ma stamane ho ripuntato un'antenna verso il Gandosso in verticale e pare che ci sia anche il 66, purtroppo me ne sono accorto appena sceso e me ne stavo andando, ma ho visto un buon segnale
Non coprirà tantissimo, perchè in verticale farà comodo solo a Capriolo, Paratico, della bresciana. e altri paesi in bergamasca per quanto gli possa interessare.
Ripeto da prendere con le pinze in quanto non ho potuto verificarlo al 100%,
Però con i mux timb. mediaset al completo, (teletutto se confermato) Gandosso potrebbe diventare appetibile anche ad Adro, Palazzolo e limitrofi.

Ultima modifica:
wiz71 ha scritto:
Non è ancora ufficiale ma stamane ho ripuntato un'antenna verso il Gandosso in verticale e pare che ci sia anche il 66, purtroppo me ne sono accorto appena sceso e me ne stavo andando, ma ho visto un buon segnale
Non coprirà tantissimo, perchè in verticale farà comodo solo a Capriolo, Paratico, della bresciana. e altri paesi in bergamasca per quanto gli possa interessare.
Ripeto da prendere con le pinze in quanto non ho potuto verificarlo al 100%,
Però con i mux timb. mediaset al completo, (teletutto se confermato) Gandosso potrebbe diventare appetibile anche ad Adro, Palazzolo e limitrofi.
Se è in verticale per me è un problema, perchè io da sempre viaggio in orizzontale ... non credo che mi entri .... io comunque tra poco torno sul tetto per vedere di risistemare il tutto ...
Quelli che non riesco a prendere e che mi servono sono i canali canali rai del 30!!!
Riuscissi a sistemare anche la rai sarei definitivamente a posto ...

liriometeo ha scritto:
attenzione a salire sui tetti oggi... gran vento

Liriometeo grazie per il consiglio ma sono veramente stanco e vorrei sistemare sto .... di antenne una volta per tutte!!
In fin dei conti mi mancherebbero solo sto cavolo di rai!!!!

onirbs ha scritto:
.....
In fin dei conti mi mancherebbero solo sto cavolo di rai!!!!

Se sei in ombra dal Monteorfano direzione Penice, sarà lotta dura a sistemare le RAI ( ti auguro di riuscirci) appena misurato poco fa in medesima condizione 53/54 dBuV appena sufficienti (prima dell'ampli) , se non fosse per un pre-viterbi BER 1E-02..post Viterbi 1E/ 5E-03
Purtroppo il segnale fa schifo dal 26 Novembre, nessun segnale da Brescia ne da Bergamo.
Ombra di segnale da Nord-Est che potrebbe essere riflesso dal Penice o da Sulzano ma anche li purtroppo è ancora piu disturbato.
In compenso un bel ripetitore sopra la testa che risplende al sole:mad:

wiz71 ha scritto:
Se sei in ombra dal Monteorfano direzione Penice, sarà lotta dura a sistemare le RAI ( ti auguro di riuscirci) appena misurato poco fa in medesima condizione 53/54 dBuV appena sufficienti (prima dell'ampli) , se non fosse per un pre-viterbi BER 1E-02..post Viterbi 1E/ 5E-03
Purtroppo il segnale fa schifo dal 26 Novembre, nessun segnale da Brescia ne da Bergamo.
Ombra di segnale da Nord-Est che potrebbe essere riflesso dal Penice o da Sulzano ma anche li purtroppo è ancora piu disturbato.
In compenso un bel ripetitore sopra la testa che risplende al sole:mad:

Ciao Wiz,
io devo proprio fare un tentativo di questo genere,ossia puntare Brescia e vedere se riesco a discriminare qualcosa di accettabile per il 23.
In che paese hai fatto le misure??Io devo provare ad Erbusco.
Secondo te in terza non scende qualcosa dal lago??
Qualcosa devo pur fare prima di installare Tivusat per la RAI...
Gli altri amici del thread hanno comunque tutti segnalato difficolta' con questo segnale,per cui non vorrei rischiare l'ossao del collo per niente...

Ho appena parlato con teletutto . Ho purtroppo trovato la tipa e non il tecnico ho chiesto info sul 66 da cividate al piano che coprirà palazzolo etc. Mi dice che hanno interferenze con altra tv sul 66 e che hanno preso contatti con loro x risolvere il problema. A parte che è cosa risaputa mi ha detto che bisogna aspettare e che stanno accendendo vari ripetitori in provincia e che presto anche questo ho chiesto quando mi ha detto tra qualche giorno io detto allora non prima di 7 o 10 giorni lei detto si. Insomma bisogna aspettare. Peccato non trovato il tecnico questa mi sembra sappia poco o nulla o forse gli dicono di dire a tutti così. Insomma aspettiamo.

mds e d-free

un amico antennista dice che alcune sue fonti parlano di una futura attivazione da montorfano dei mux mds1 e d-free
qualcuno ha notizie a riguardo?
sperom

guibar ha scritto:
Ciao Wiz,
io devo proprio fare un tentativo di questo genere,ossia puntare Brescia e vedere se riesco a discriminare qualcosa di accettabile per il 23.
In che paese hai fatto le misure??Io devo provare ad Erbusco.
Secondo te in terza non scende qualcosa dal lago??
Qualcosa devo pur fare prima di installare Tivusat per la RAI...
Gli altri amici del thread hanno comunque tutti segnalato difficolta' con questo segnale,per cui non vorrei rischiare l'ossao del collo per niente...

Si anche io proverei Brescia come prima cosa, se stai nella parte alta di Erbusco, in alternativa sempre se stai in alto forse agganci pure Sulzano sempre sul 23.

In banda terza potresti tentare di agganciare Milano che credo si trovi sul ch 9 (da provare anche il 5) in orizzontale, ma sempre se sei in alto se stai verso Zocco...la cosa si complica.
Dal lago in terza che io sappia ci sarebbe Paratico/Sarnico sul 5 in verticale ma sei coperto dal monte alto di Adro e non è un ripetitore di grande potenza.

questa è propio bella...
faccio ricerca con antenna esterna del 66 e nulla metto quella da interno amplificata e booom prendo teletutto...:5eek: :5eek: :5eek:

a sto punto credo che da qualche parte mi arrivino due 66 che si annullano a vicenda , uno sicuramente è da cividate a bassissima potenza , ma l'altro??? :eusa_think: a sto punto deduco che la tipa di tt non sappia nemmeno cosa è acceso e cosa no... comunque il 49 io lo prendo ma non credo quello del monte orfano visto il debolissimo segnale credo ancora da val cava....

maomin ha scritto:
un amico antennista dice che alcune sue fonti parlano di una futura attivazione da montorfano dei mux mds1 e d-free
qualcuno ha notizie a riguardo?
sperom
si hanno già tutto a cologne sul monte orfano per coprire la franciacorta unico cruccio hanno spento tutto o non hanno ancora acceso per problemi di sincronizzazione come hanno tutte le tv del resto rai compresa

liriometeo ha scritto:
si hanno già tutto a cologne sul monte orfano per coprire la franciacorta unico cruccio hanno spento tutto o non hanno ancora acceso per problemi di sincronizzazione come hanno tutte le tv del resto rai compresa
:D :icon_bounce: :D :icon_bounce: :D :icon_bounce:
Grazie per la risposta
Speriamo risolvano al più presto i loro problemi

Ma sti problemi si sincronizzazione non erano previsti o prevedibili?
e poi lo swich off non doveva completarsi il 26-11-2010
se continuano cosi arriva pasqua!!!

maomin ha scritto:
:D :icon_bounce: :D :icon_bounce: :D :icon_bounce:
Grazie per la risposta
Speriamo risolvano al più presto i loro problemi

Ma sti problemi si sincronizzazione non erano previsti o prevedibili?
e poi lo swich off non doveva completarsi il 26-11-2010
se continuano cosi arriva pasqua!!!
si sapeva leggendo i post delle regioni che avevano già fatto lo spegnimento, purtroppo la pianura padana è unica

wiz71 ha scritto:
Se sei in ombra dal Monteorfano direzione Penice, sarà lotta dura a sistemare le RAI:
Sto iniziando ad odiare la rai ... viene va ... non si capisce un cavolo, ho provato in tutte le direzioni ... addirittura con il mio decodere (qualità da1 a 100) sono arrivato a dedicargli un 64 ma nulla ... segnale che se ne va o cumunque disturbato. L'unico ottimo è il 40 che mi arriva da Valcava. Il mio vicino ... vorrei entrare in casa sua caspita, 20 metri, facciamo 40 sotto di me ha un'antenna indirizzata verso sulzano (credo), una direzione mai vista qui da me, c'ho provato pure io ma .. nulla da fare!!!
E mi fa rabbia x' tutti i canali che mi servono li ho tranne questi maledetti rai!!!

liriometeo ha scritto:
questa è propio bella...
faccio ricerca con antenna esterna del 66 e nulla metto quella da interno amplificata e booom prendo teletutto...:5eek: :5eek: :5eek:

a sto punto credo che da qualche parte mi arrivino due 66 che si annullano a vicenda , uno sicuramente è da cividate a bassissima potenza , ma l'altro??? :eusa_think: a sto punto deduco che la tipa di tt non sappia nemmeno cosa è acceso e cosa no... comunque il 49 io lo prendo ma non credo quello del monte orfano visto il debolissimo segnale credo ancora da val cava....
Pensa te che io mi sento preso per il **** da ste frequenze (parlo di rai)
TT ho provato direzione gandosso, entra qualcosa ma si ferma sui 55 (sufficienti) ma io chiaramente preferisco la mia direzione monte orfano dove ho un ottimo 74.
Ah ... dimenticavo, sì c'era un bel venticello ma per fortuna io ho una parete del tetto davanti e quindi sono rimasto coperto.:badgrin:

onirbs ha scritto:
Pensa te che io mi sento preso per il **** da ste frequenze (parlo di rai)
TT ho provato direzione gandosso, entra qualcosa ma si ferma sui 55 (sufficienti) ma io chiaramente preferisco la mia direzione monte orfano dove ho un ottimo 74.
Ah ... dimenticavo, sì c'era un bel venticello ma per fortuna io ho una parete del tetto davanti e quindi sono rimasto coperto.:badgrin:

Se provi il Gandosso hai messo antenna in verticale? per quanto riguarda la rai se abiti in ombra della "Bolesina" via serradina, palestra o quelle parti..mi sa che avrai poco da fare se non arriva da Brescia e loro non accennano a sistemare

Ma nessuno ha mai parlato con i tecnici rai??
Qui da me è l'unica latitante, molto bene mediaset e la 7 (dahlia)
Riguardo a tivusat ... ma solo un decoder non costa sui 150 €
Troppi per chi ha 4 o 5 televisori in casa

wiz71 ha scritto:
Se provi il Gandosso hai messo antenna in verticale? per quanto riguarda la rai se abiti in ombra della "Bolesina" via serradina, palestra o quelle parti..mi sa che avrai poco da fare se non arriva da Brescia e loro non accennano a sistemare
No non ho provato in verticale .. in orizzontale; ho desistito x' il 66 mi arriva forte dal monte orfano.
Quella che mi manca e che sto disperatamente cercando è la rai ... sto addirittura pensando che siano le mie antenne a non andare bene.
Comunque sì abito proprio vicino alla palestra, quindi credo di essere in ombra dal monte orfano (anche se prima del 26/11 il 23 lo prendevo molto bene.
Da Brescia non credo mi arrivi quaicosa e se qualcosa arriva è leggero

onirbs ha scritto:
No non ho provato in verticale .. in orizzontale; ho desistito x' il 66 mi arriva forte dal monte orfano.
Quella che mi manca e che sto disperatamente cercando è la rai ... sto addirittura pensando che siano le mie antenne a non andare bene.
Comunque sì abito proprio vicino alla palestra, quindi credo di essere in ombra dal monte orfano (anche se prima del 26/11 il 23 lo prendevo molto bene.
Da Brescia non credo mi arrivi quaicosa e se qualcosa arriva è leggero
Diciamo che lo prendevi...senza strumenti non puoi sapere quanto bene il digitale a differenza dell'analogico ( che aveva un degrado più o meno lineare della qualità) finchè non sei in area critica per il segnale non te ne accorgi, poi basta un nulla e "squadretta" anche il segnale e qualità data dai decoder non la dice sempre giusta, vedi canali male con 60% di qualità e quelli con 50 van bene.

Indietro
Alto Basso