Kantrax
Digital-Forum Silver Master
EteriX ha scritto:un po' di persone della zona mi dicevano che la quarta banda per roncola ce l' hanno solo i bergamaschi della città e neanche tutti, appena fuori dalla città non è frequente avere la quarta su roncola...così si giocano la popolosa area della bassa...che parzialmente rimediano con vailate penso..nelle valli e laghi le antenne hanno bande larghe (quarta e quinta) su un unica postazione, in quella aree il problema è molto minore...
In effetti In Bergamo città non hanno la quarta su Roncola ma su Maresana dove c'è la RAI e gli impianti storici (Valtesse/Maresana). Parlo sopratutto della zona a ridosso dei colli dove tra l'altro Valcava non arriva (si ricordi il vecchio 40 o 56 di BGtv in analogico da S.Vigilio e dalla sede de l'eco di Bergamo). Spostandoti verso l'esterno della città comincia ad arrivare Roncola e Valcava quindi le quarte da li verso sud, verso est o ovest puntano tutte di li... in 20 anni d'antenne ne avrò messe 2 puntate a nord di quarte.... ma a loro va bene così per altri motivi che non sono affari miei.