Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

Rai1, Rai2 e Rai3 ad Erbusco

Ciao,

sono nuovissimo su questo forum, mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato (ho cercato di leggere molti dei post nel thread franciacorta, ma non ho trovato nulla).

Dallo switch off non riesco piu' a vedere i canali del mux1 rai (ch23). Dal sito raiway dovrei puntare verso Penice, ma non funziona (abito nella zona bassa di Erbusco, a sud della provinciale per Sarnico). Ho quindi provato a girare la IV verso BS vedetta, verso BG in polarizzazione verticale, ma nulla... riesco invece a vedere qualcosa (con qualità mediocre a dire il vero ) il mux 3 rai.

Il mux 4 invece ottimo, quello e' in banda V da valcava (credo, almeno la direzione e' quella).

Sono l'unico con questo problema? Forse anche onirbs ha problemi simili da Adro (da casa mia il confine con Adro sarà 3 km).

Non so piu' che provare... stavo quasi ipotizzando di acquistare una banda III per cercare il CH9 da corso Sempione (una sera - senza avere l'antenna - ero riuscito a prendere rai3 su CH9 :5eek: )

Grazie a tutti

Biguolter ha scritto:
Salve a tutti, ho seguito il Vostro forum per alcuni giorni ed ho deciso di iscrivermi perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti/consigli e voi mi sembrate tutti ben preparati: sono un profano dell'antennistica ma mi interessa capire come funzionano le cose e, per quanto possibile, cerco di fare da me. Abito a Provezze ed é bene specificarlo dal punto di vista antennistico perché é una via di mezzo tra Monticelli Brusati e Provaglio d'Iseo e questa, mi é sempre stato detto al tempo dell'analogico, é una zona di mer... per la ricezione, ed era effettivamente così, tanto che ho dovuto mettere la parabola satellitare per vedere qualcosa di commestibile.
Non vorrei dilungarmi troppo, ma gli antefatti sono d'obbligo per farvi conoscere la mia situazione e permettervi di darmi i consigli migliori. Ho un'antenna vecchia di 25 anni con due ricevitori: uno puntato su Monticelli (UHF, cioè sia banda IV sia banda V) ed uno su Penice (solo banda IV).
Da Penice ricevo Rai (abbastanza bene segnale 63% fisso e qualità tra 80% e 83% che alcuni volte, abbastanza raramente, precipita al 35% causando quadrettature sullo schermo per poi tornare tutto Ok dopo qualche minuto).
Mediaset la ricevo, credo, da Monticelli. Dico credo perché i programmi non sono come da LCN nazionale (Rete 4 sul 4, Canale 5 sul 5, ecc) ma ricevo Rete 4 sul 76, Canale 5 sul 77 ed Italia 1 sull'81) e l'antenna é leggermente spostata verso dx ed ho l'impressione di agganciare anche il segnale da Brescia (non so se Maddalena o Vedetta). Di La7 o Mtv neanche l'ombra. La cosa strana é che prima dello Switch-off, con la stess aanctenna e medesimo puntamento, ricevevo TUTTO. Dato che la maggior parte dei partecipanti alla discussione é della mia zona Francacorta, qualcuno sa dirmi in quale direzione devo puntare le antenne? Sia sul palo che sull'amplificatore ho ancora un ingresso libero (quello della sola banda V, dato che "Monticelli" l'ho sull'UHF (banda IV e V) dite che sia il caso di aggiiungere un'antenna? Dove la oriento?
Scusate la prolissità iniziale....prometto di essere più conciso in futuro. Walter

Walter innanzitutto benvenuto,poi ti vorrei dire avere 2 antenne una in banda IV e una in UHF senza filtri è già di per se sbagliato, potrebbe** anche essere uno dei motivi perche la rai ogni tanto ti squadretta visto che trasmette anche da BS, è "probabile" che mettendo quella in uhf sulla V tu risolva per la RAI
Quindi non starei a tormentarmi per aggiungere un'altra antenna, ma piuttosto opterei per riceve meglio quello che già prendi, quello che ricevevi prima dello switchoff fa poco testo, le potenze sono state abbassate e le frequenze adeguate all'SFN quindi quello che prima ti entrava perchè in una banda ora può anche essere che sia stato spostato in altra banda.
Per la direzione probabilmente maomin ti sa dire di meglio

PS ho letto ora che t'aveva già risposto maomin mi scuso per la ripetitività

Ultima modifica:
lisca ha scritto:
Ciao,

sono nuovissimo su questo forum, mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato (ho cercato di leggere molti dei post nel thread franciacorta, ma non ho trovato nulla).

Dallo switch off non riesco piu' a vedere i canali del mux1 rai (ch23). Dal sito raiway dovrei puntare verso Penice, ma non funziona (abito nella zona bassa di Erbusco, a sud della provinciale per Sarnico). Ho quindi provato a girare la IV verso BS vedetta, verso BG in polarizzazione verticale, ma nulla... riesco invece a vedere qualcosa (con qualità mediocre a dire il vero ) il mux 3 rai.

Il mux 4 invece ottimo, quello e' in banda V da valcava (credo, almeno la direzione e' quella).

Sono l'unico con questo problema? Forse anche onirbs ha problemi simili da Adro (da casa mia il confine con Adro sarà 3 km).

Non so piu' che provare... stavo quasi ipotizzando di acquistare una banda III per cercare il CH9 da corso Sempione (una sera - senza avere l'antenna - ero riuscito a prendere rai3 su CH9 :5eek: )

Grazie a tutti

Mi pare che tu abbia fatto un quadro della situazione impeccabile al quale v'è poco anzi nulla da aggiungere, se non un "facci sapere con la 3a come va" perchè questo è un problema diffuso a parte di Erbusco, parte di Adro e di Zocco, ovvero tutti coloro che sono " in ombra" dal penice dovuta a monte Orfano.
Sò di alcuni che girando la 1a ormai in disuso verso milano e collegandola in 3a hanno appunto preso il CH9!! ovviamente un'antenna dedicata sarebbe idale

Scusate una curiosità...
ricevo sul ch.33 un mux contenente:
Repubblica TV
Deejay TV+2
Radio Deejay
Radio Capital
Radio Maria
Radio M2O

Che bouquet sarebbe? Non ho trovato info da nessuna parte...
Sul 32 ho il mux di PiùValliTv Dvb ma quel ch 33 proprio lo ignoro...:icon_rolleyes:

MatthewBS ha scritto:
Scusate una curiosità...
ricevo sul ch.33 un mux contenente:
Repubblica TV
Deejay TV+2
Radio Deejay
Radio Capital
Radio Maria
Radio M2O

Che bouquet sarebbe? Non ho trovato info da nessuna parte...
Sul 32 ho il mux di PiùValliTv Dvb ma quel ch 33 proprio lo ignoro...:icon_rolleyes:

E' il mux 2 di ReteA,viene veicolato da Valcava,oppure da Vedetta,e normalmente non entra in quanto quasi tutti hanno la IVa diretta su penice.Io ho un'antenna dedicata e splittata per ricevere appunto questo mux ed il 24 di videostar ,in ingresso UHF dell'amplificatore.
Tu da "Tincaland" (credo di avere capito dov'e':D ) dove punti la IVa?

lisca ha scritto:
Ciao,

Ma non prendi nessuno dei 23 26 30?

guibar ha scritto:
E' il mux 2 di ReteA,viene veicolato da Valcava,oppure da Vedetta,e normalmente non entra in quanto quasi tutti hanno la IVa diretta su penice.Io ho un'antenna dedicata e splittata per ricevere appunto questo mux ed il 24 di videostar ,in ingresso UHF dell'amplificatore.
Tu da "Tincaland" (credo di avere capito dov'e':D ) dove punti la IVa?

hihihi io da TincaLand punto tutto su Coloreto di Sulzano :D
chiedevo perchè non ne avevo trovato traccia nemmeno su Ogt tv, c'era menzionato solo il mux 1 di Rete A.
Grazie mille!

ehm...già che mi dai il dito ti prendo il braccio...:lol:
mi sai dire anche che mux è quello che ricevo sul ch10
contenente
Videobrescia
SuperTv
Brescia Info 24
Spiritual Tv
Emozioni Tv
BresciaSat International??
Ri-Grazie mille!!

MatthewBS ha scritto:
hihihi io da TincaLand punto tutto su Coloreto di Sulzano :D
chiedevo perchè non ne avevo trovato traccia nemmeno su Ogt tv, c'era menzionato solo il mux 1 di Rete A.
Grazie mille!

ehm...già che mi dai il dito ti prendo il braccio...:lol:
mi sai dire anche che mux è quello che ricevo sul ch10
contenente
Videobrescia
SuperTv
Brescia Info 24
Spiritual Tv
Emozioni Tv
BresciaSat International??
Ri-Grazie mille!!

Questo invece e' il mux di Super TV,trasmesso in qpsk dalla Maddalena in IIIa banda,che arriva un po dappertutto e che prma era sul ch. H2,ora sul 10 ,visto che l'H2 e' passato alle radio digitali.
Non conoscola tua zona,per cui potresti averlo anche da Coloreto se veicolato da li',ma credo piu' probabilmente direttamente da BS..
ciao

guibar ha scritto:
Questo invece e' il mux di Super TV,trasmesso in qpsk dalla Maddalena in IIIa banda,che arriva un po dappertutto e che prma era sul ch. H2,ora sul 10 ,visto che l'H2 e' passato alle radio digitali.
Non conoscola tua zona,per cui potresti averlo anche da Coloreto se veicolato da li',ma credo piu' probabilmente direttamente da BS..
ciao

ok tutto chiaro grazie!
p.s. ovviamente ho dovuto gogglare per capire cosa fosse qpsk...
questo mondo mi affascina ma ne capisco ancora davvero poco ;)

Ultima modifica:
Sembra dico sembra che stiano ancora lavorando sul traliccio. Purtroppo non riesco salire ma da giù si vedono strani colori. Forse stanno montando altro vedremo più tardi se riesco salire altrimenti sabato ciao ci si sente via cell sarò via domani

wiz71 ha scritto:
Walter innanzitutto benvenuto,poi ti vorrei dire avere 2 antenne una in banda IV e una in UHF senza filtri è già di per se sbagliato, potrebbe** anche essere uno dei motivi perche la rai ogni tanto ti squadretta visto che trasmette anche da BS, è "probabile" che mettendo quella in uhf sulla V tu risolva per la RAI
Quindi non starei a tormentarmi per aggiungere un'altra antenna, ma piuttosto opterei per riceve meglio quello che già prendi, quello che ricevevi prima dello switchoff fa poco testo, le potenze sono state abbassate e le frequenze adeguate all'SFN quindi quello che prima ti entrava perchè in una banda ora può anche essere che sia stato spostato in altra banda.
Per la direzione probabilmente maomin ti sa dire di meglio

PS ho letto ora che t'aveva già risposto maomin mi scuso per la ripetitività
Grazie wiz71 Ok per i filtri, ma quello che dici é che l'antenna in UHF verso Monticelli prende anche la banda IV da Brescia (Maddalena o Vedetta) pertanto il segnale Rai entra da li e crea interferenze. Se così fosse, allora sposto l'antenna più verso Brescia (non l'ho fatto perché ero convinto che a Provezze non si riuscisse a prendere niente da Brescia) e vedo che succede.
Che ne dici? Oppure ancora potrei lasciare Rai su banda IV da Penice e "cercare" nell'etere e vedere che cosa ricevo. Comunque, non risolverebbe il problema di La7 e MTV che DGTV mi da trasmesa da Orfano o da Valcava o da Misma (ripetitori che non credo di poter ricevere nel "buco" di Provezze).

attivata rete 55 a soresina sul 66. confermo che le trasmissioni avvengono come col vecchio 47, quindi da soresina il segnale si riceve solo verso cremona e già nella periferia nord soresinese sparisce... ergo: non crea alcun problema a teletutto nel bresciano.

Biguolter ha scritto:
Grazie wiz71 Ok per i filtri, ma quello che dici é che l'antenna in UHF verso Monticelli prende anche la banda IV da Brescia (Maddalena o Vedetta) pertanto il segnale Rai entra da li e crea interferenze. Se così fosse, allora sposto l'antenna più verso Brescia (non l'ho fatto perché ero convinto che a Provezze non si riuscisse a prendere niente da Brescia) e vedo che succede.
Che ne dici? Oppure ancora potrei lasciare Rai su banda IV da Penice e "cercare" nell'etere e vedere che cosa ricevo. Comunque, non risolverebbe il problema di La7 e MTV che DGTV mi da trasmesa da Orfano o da Valcava o da Misma (ripetitori che non credo di poter ricevere nel "buco" di Provezze).

Dal monte orfano la7 ecc.non sono ancora attivi qindi di sicuro non li ricevi però se vuoi provare a vedere se il monte è a portata trasmettono il 49 mediaset il 65 bs.tv e il 69 teletutto per fare una verifica dovresti lasciare la sola antenna che guarda verso il penice nell'entrata UHF del centralino e se ricevi un di questi 3 appena attiveranno dovresti vedere anche la7

per le antenne lascia la IV banda sul penice e metti l'altra in V banda nel centralino e verso brescia se hai copertura dovresti aver risolto tutti i tuoi problemi

onirbs ha scritto:
Ma non prendi nessuno dei 23 26 30?

Oggi no, nisba... quando va bene arriva il mux 3 (ch26). Pero' ora e' puntata (a spanne) verso Valtesse (Verticale), da cui mi sembra di capire che ci siano solo i mux 2 3 e 4.

Avevo provato anche puntando verso Brescia, sia verticale che orizzontale (maddalena e vedetta) da li' dovrebbe arrivare anche il mux 1, ma nulla...

Riprovero' con un po' piu' di metodo, pero' se il poblema è diffuso, la vedo dura.

Provero' con la banda III, ma devo cambiare anche la centralina mi sa, oppure posso collegare all'ingresso VHF a cui era collegato "l'antennone" per rai 1?

grazie

Biguolter ha scritto:

La 7 su monte Orfano al contrario di quanto riportato non è ancora attiva, se becchi la rai da brescia mi fermerei con l'uhf su brescia dalla quale dovrebbe entrarti piu o meno tutto tranne mds4 ( hai sempre mds2) e credo anche la7

lisca ha scritto:
Oggi no, nisba... quando va bene arriva il mux 3 (ch26). Pero' ora e' puntata (a spanne) verso Valtesse (Verticale), da cui mi sembra di capire che ci siano solo i mux 2 3 e 4.

Avevo provato anche puntando verso Brescia, sia verticale che orizzontale (maddalena e vedetta) da li' dovrebbe arrivare anche il mux 1, ma nulla...

Riprovero' con un po' piu' di metodo, pero' se il poblema è diffuso, la vedo dura.

Provero' con la banda III, ma devo cambiare anche la centralina mi sa, oppure posso collegare all'ingresso VHF a cui era collegato "l'antennone" per rai 1?

grazie

Proprio oggi ho preso in verticale il 23 da bergamo (da Erbusco) ma il 26 ed il 30 hanno un ber pietoso solo il 23 si salva a malapena( e non credo con tutti i decoder) con previterbi 4E-03.
IMHO se provi con la banda III e il tuo centralino riporta solo VHF dovrebbe andare bene, nel caso facesse solo la banda 1 sarebbe specificato 1 e non VHF

Ultima modifica:
maomin ha scritto:
....cut...
per le antenne lascia la IV banda sul penice e metti l'altra in V banda nel centralino e verso brescia se hai copertura dovresti aver risolto tutti i tuoi problemi

Mi pare che l'ultima volta che provai non c'era il 49(mds4) ma solo il 36(mds2) quindi meglio una UHF su brescia

Indietro
Alto Basso