Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

Terza banda

E' possibile che l' antenna di terza banda sul tuo impianto d' antenna non ci sia in quanto sei anni fa nella tua zona non trasmetteva nessuna tv sulla terza banda... in analogico avresti potuto ricevere a fatica solo il mux SuperTv (eri/sei schermato per gli analogici dalla Maddalena) che ora in digitale potresti vedere perfettamente anche lì sempre dalla Maddalena se installassi un antennina di terza banda da 30 euro e la girassi verso Maddalena oppure se la punti verso Valcava/Roncola credo riceveresti solo il mux di Videobergamo...

*** In digitale il fatto che tu abbia davanti delle colline non è un ostacolo per la terza banda
specialmente per un segnale QPSK quale è quello di SuperTV.

Gianluca1990 ha scritto:
Ciao mi chiamo Gianluca e abito a Spina piccola frazione di Erbusco sul confine con Cologne,.L' antenna di casa ha 6 anni ed è puntata su Valcava e Monte Penice.
In terza banda non ricevo praticamente nulla e non riesco a capire il perchè!

Ecco i mux che ricevo:
21-22-23-26-27-28-29-30-31-34-35-36-40-41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53-55-56-57-58-59-60-61-62-63-64-65-67-68-69

Il 32 di Sestarete Bologna va a giorni per interferenze con Teletutto credo
Il 33 di Rete A2 ricevuto solo il 26 Novembre poi più nulla
Il 24 di VideoStar mai ricevuto
Ciao e benvenuto :D
per quel che riguarda l'antenna in terza a me è bastato spostare l'attacco nel centralino dell'antenna che avevo in prima banda e ricevo (male) super tv
il 24 di videostar purtroppo è interferito dalla rai emilia romagna
il 33 rete A essendo in qurta banda dovremmo riceverlo da Pigazzano belvedere ma purtroppo trasmettono con un segnale troppo debole e non arriva fino a noi :mad:
comunque mi sembra che sei messo bene a mux ricevuti

Prima di tutto saluti al vicino della spina. Sabato ho provato a girare l'antennone del primo e metter il tutto in banda terza. Ricevo qualcosa senza agganciare sul ch 7 il mio centralino purtroppo mi taglia il 36 . Per teletutto ricordo che è anche ricevibile sul 65 nel mux di bergamo tv.

Gianluca1990 ha scritto:
Ciao mi chiamo Gianluca e abito a Spina piccola frazione di Erbusco sul confine con Cologne,.L' antenna di casa ha 6 anni ed è puntata su Valcava e Monte Penice.
In terza banda non ricevo praticamente nulla e non riesco a capire il perchè!

Ecco i mux che ricevo:
21-22-23-26-27-28-29-30-31-34-35-36-40-41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53-55-56-57-58-59-60-61-62-63-64-65-67-68-69

Il 32 di Sestarete Bologna va a giorni per interferenze con Teletutto credo
Il 33 di Rete A2 ricevuto solo il 26 Novembre poi più nulla
Il 24 di VideoStar mai ricevuto
in banda terza puoi ricevere solo il mux di videobergamo se la giri verso bergamo dal penice non c'è nulla. C'è in progetto altro da valcava ovvero direzione bergamo nei prossimi mesi sempre in banda terza... Per il resto prendi molti canali. Per videostar sei come tutti. Almeno che modifichi centralino con filtro per riceverlo da bg.

Per il Mux Rete A2 avevo mandato una mail e mi avevano risposto che erano al corrente, ed era in progetto di cambiare il ripetitore con uno più potente!
Quindi per ricevere Super TV e videobergamo cosa dovrei fare al centralino?
Domani se riesco faccio una foto!
Scusate ma il 24 dovrebbe trasmettere anche da Roncola, perchè non arriva il segnale, è interferito da La9?
Oggi il 32 va da 100% a 0% in continuazione...
Ma per il TIMB 4 come risolveranno con BS PUNTO TV!Sul 54 non arriva nulla perchè hanno spostato?

Ultima modifica:
sul centralino per videobergamo togli il cavo del'antenna quella ex rai1 per capirci e mettila in banda terza e gira l'antennone verso bergamo io l'ho fatto e funziona....

Gianluca1990 ha scritto:
Per il Mux Rete A2 avevo mandato una mail e mi avevano risposto che erano al corrente, ed era in progetto di cambiare il ripetitore con uno più potente!
Quindi per ricevere Super TV e videobergamo cosa dovrei fare al centralino?
Domani se riesco faccio una foto!
Scusate ma il 24 dovrebbe trasmettere anche da Roncola, perchè non arriva il segnale, è interferito da La9?
Oggi il 32 va da 100% a 0% in continuazione...
Ma per il TIMB 4 come risolveranno con BS PUNTO TV!Sul 54 non arriva nulla perchè hanno spostato?
il 24 trasmette si da roncola ma tu hai l'antenna girata sul penice per veder la rai, fai prove con piccola antenna da interno e vedrai che la ricevi videostar

Gianluca1990 ha scritto:
Ecco la mia antenna:
http://imageshack.us/photo/my-images/819/11052011083.jpg/
Cosa dovrei girare per ricevere VideoBergamo e Super TV?
L'antenna della ex Rai è quella al centro giusto?La trovo collegata in quale banda nel centralino?

L'antenna ex Rai1 e' quella come dici tu al centro, quella piu' grossa!
Per provare a ricevere VideoBergamo da Roncola dovresti provare a staccare il cavo di quell'antenna e inserirlo all'entrata della banda terza del tuo centralino (la scatolina dove convogliano tuttii cavi delle varie antenne installate).
Successivamente ruota l'antennone nella direzione dell'antenna piu' bassa che punta Roncola/Valcava.
se invece vuoi tentare di ricevere Supertv, ruotala puntandola dalla parte opposta se non vado sbagliando..ora Erbusco non ho presente bene dove sia collocato, ad esempio a Rodengo Vedetta e Maddalena restano dalla parte opposta di Valcava.
Per esperienza anche se il puntamento non e' perfetto il segnale di Supertv non ha molti problemi a farsi ricevere visto che e' molto potente..

Ovviamente devi verificare che il tuo centralino abbia a disposizione un'entrata in Banda III o UHF.

Domenica mattina provo a fare la modifica nel centralino senza girare l'antenna, poi vi faccio sapere se ricevo Super Tv e VideoBergamo!
Oggi hanno inserito un nuovo canale sul 63 chiamato Tele A

Senza girar l'antenna non ricevi bergamo tv x super tv hai il monte orfano che ti scherma verso brescia. Quindi per veder super tv devi aspettare che entri in funzione il 24 dal penice ma li sappiamo bene i problemi che ci sono. Quindi chissà se un giorno lo vedremo sto 24.

Io provo lo stesso, se non si riceve niente, sempre meglio che lasciare l'antenna di I° banda in disuso giusto?
Ma l'antenna di I° banda (ex Rai) è adatta per ricevere le frequenze della III° banda?
Ma se non dovrei ricevere niente è meglio lasciarla scollegata o non cambia nulla?
Non riesco a capire perchè con un antennina da interni il 33 si riceve e con l'antenna normale niente!!!
Il 24 di videostar da roncola con l'antennina io proprio non lo becco...

Ultima modifica:
Gianluca1990 ha scritto:
Io provo lo stesso, se non si riceve niente, sempre meglio che lasciare l'antenna di I° banda in disuso giusto?
Ma l'antenna di I° banda (ex Rai) è adatta per ricevere le frequenze della III° banda?
Ma se non dovrei ricevere niente è meglio lasciarla scollegata o non cambia nulla?
Non riesco a capire perchè con un antennina da interni il 33 si riceve e con l'antenna normale niente!!!
Il 24 di videostar da roncola con l'antennina io proprio non lo becco...
non è propio adatta ma comunque si riceve purche metti poi il cavo dell'antenna nell'entrata banda III nella centralina

Sono andato in soffitta a vedere, nell' amplificatore entrano 3 cavi (I-IV-V banda),scoperchiandolo è composto da 3 coppie di morsetti con ognuno il suo trimmer, e i cavi entrano nel morsetto destro di ognuno di essi.
è tipo questo:http://imageshack.us/photo/my-images/14/clp345u.jpg/
Sui morsetti non c'è scritto di che banda sono, quindi cosa faccio?cosa cambia tra i morsetti di destra e di sinistra?
Cosa è il mix VHF?

Ultima modifica:
Sbaglio o quello postato da Gianluca1990 è un miscelatore ?

se cosi fosse qualcuno mi saprebbe spiegare come si differenziano le varie bande in entrata (magari in modo semplice)

A me sul 54 c'è il vuoto più totale!
Susa Liriometeo, hai visto l'immagine simile del mio amplificatore ,cosa posso fare per la III Banda?
Domenica faccio una foto del mio, dove posso trovare la marca e modello?

Gianluca1990 ha scritto:
A me sul 54 c'è il vuoto più totale!
Susa Liriometeo, hai visto l'immagine simile del mio amplificatore ,cosa posso fare per la III Banda?
Domenica faccio una foto del mio, dove posso trovare la marca e modello?
non me ne intendo lascio la parola ai tecnici qui presenti nel forum che su centraline etc ne sanno molto più di me...

Indietro
Alto Basso