Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

Da qualche tempo ho miscelato l'antenna di banda IV sul penice e quella in verticale verso Maddalena senza particolari problemi.
da un paio di giorni però non riesco ad agganciare il segnale dei canali 26 e 30, pur di elevata intensità.
Possibile che la RAI abbia cambiato la sincronizzazione SFN tra Maddalena e Penice?
NO, è invece possibile che hai fatto una cosa che non si fa...
Per non ricominciare da capo, brevemente: non si miscelano le antenne brutalmente, come non si attraversa col rosso...se non ci sono macchine in giro ti può anche andar bene, ma se c'è traffico, nisba...
A parte la pratica terra terra, ne abbiamo accennato, con gli opportuni rimandi per approfondire, un paio di giorni fa nel thread Lombardia.
Anche qui per riassumere: la sincronizzazione SFN non la cambia la RAI, la cambi tu casualmente con la lunghezza del cavo delle due antenne.

Ultima modifica:
Premesso che non me ne intendo per niente, non so se c'entra, ma anch'io oggi ho problemi con il 26 che di solito ricevo discretamente.
Ricevo da Penice e Pizzo Cornacchia..
Si fa presto vocesolitaria a provare com'è la storia...prova a staccare un'antenna... ;)
PS: anche per cr92 vale lo stesso discorso.
Aggiungo: uno dei motivi per cui non si fa così è perchè tipicamente per un po' va tutto bene, poi all'improvviso...e ciò non è simpatico...

Mi autoquoto per dirti che io non ho fatto nulla
Premesso che non me ne intendo per niente,non so se c'entra, ma anch'io oggi ho problemi con il 26 che di solito ricevo discretamente.
Ricevo da Penice e Pizzo Cornacchia..
Me la prenderò con l'antennista allora (non so precisamente come sia la situazione là sul tetto)
Caro areggio.. la ragazza come sta? :p

Mi autoquoto per dirti che io non ho fatto nulla

Me la prenderò con l'antennista allora (non so precisamente come sia la situazione là sul tetto)
Caro areggio.. la ragazza come sta? :p
Stasera non ho usato parentesi negli sms e niente equivoci...cmq l'altro giorno mi hai fatto crepare dal ridere con la storia delle parentesi, non sai quante volte abbiam discusso... :laughing7:
Se vuoi una mano a capire la tua antenna magari una volta fai un paio di foto (all'antenna e centralino) e vieni nella sez. tecnica...ciao

Si fa presto vocesolitaria a provare com'è la storia...prova a staccare un'antenna... ;)
PS: anche per cr92 vale lo stesso discorso.
Aggiungo: uno dei motivi per cui non si fa così è perchè tipicamente per un po' va tutto bene, poi all'improvviso...e ciò non è simpatico...

Lo so bene che ci sono problemi a miscelare le antenne. Quello che mi sembra strano però è che non ho avuto NESSUN problema su quei canali (26 e 30) fino a un paio di giorni fa (qualità 100%). mentre adesso non aggancia assolutamente mai, su nessuno dei 5 sintonizzatori che ho. Mi pare un salto un pò troppo netto per essere solo un problema di propagazione, anche se può essere.
Appena posso andrò sul tetto a staccare alternativamente le due antenne; fino a qui ci arrivavo anche io senza bisogno di aiuto. Nel frattempo mi interesserebbe sapere se qualcun altro ha lo stesso problema o se ci sono informazioni di modifiche dovute alla RAI.

Vocesolitaria, hai ancora quel problema?
Alla fine ho collegato l'antenna verticale verso Maddalena in banda V ed ho risolto (come immaginavo).
Ma ancora vorrei sapere perchè una configurazione che ha funzionato senza problemi per mesi improvvisamente ha smesso del tutto di funzionare...
Credo che abbiano fatto qualcosa in Maddalena (che io ricevo abbastanza al pelo per colpa delle colline che ho davanti).
Prima di collegare insieme le antenne sono solito provare e registrare canale per canale, antenna per antenna, cosa e come ricevo.
Ebbene, usando la sola antenna verticale e parlando di canali RAI, ricevevo benissimo il 26,il 30 e il 40, mentre il 23 mi dava livello alto ma qualità 0.
Adesso il 23, il 26 e il 30 mi danno livello alto e qualità 0, mentre ricevo benissimo il 40.

Per quanto riguarda il Penice, invece, ricevo benissimo 23, 26 e 30, mentre notoriamente il 40 è assente.
Il motivo per cui volevo collegare la Maddalena anche in banda IV era per ricevere il 36 di Mediaset e il 37 con i canali mediaset HD. Pazienza. Quando avrò voglia proverò a farmi fare un filtro che taglia sotto il 36.

Alla fine ho collegato l'antenna verticale verso Maddalena in banda V ed ho risolto (come immaginavo).
Ma ancora vorrei sapere perchè una configurazione che ha funzionato senza problemi per mesi improvvisamente ha smesso del tutto di funzionare...
Credo che abbiano fatto qualcosa in Maddalena (che io ricevo abbastanza al pelo per colpa delle colline che ho davanti).
Che alberi ci sono in quelle colline?
A meno che non siano (e non credo) pini o abeti...cadono le foglie e cambia completamente il comportamento riflessione/assorbimento...
O se anche c'è solo erba adesso è spesso umida, o ce n'è meno, idem...

Che alberi ci sono in quelle colline?
A meno che non siano (e non credo) pini o abeti...cadono le foglie e cambia completamente il comportamento riflessione/assorbimento...
O se anche c'è solo erba adesso è spesso umida, o ce n'è meno, idem...
Può essere... (quanto ad alberi è un misto, con prevalenza di vigneti e ciliegi).Però il cambiamento è un pò troppo netto, mi sarei aspettato un progressivo degrado (squadrettamenti via via più frequenti).
La mia idea che possano essere stati fatti interventi, magari anche sulle antenne trasmittenti, è perche io credo di trovarmi ai margini del lobo di propagazione dalla Maddalena, in una direzione dove il segnale rischia di interferire con Valcava, e quindi ritengo che potrebbero essere state fatte variazioni sull'orientamento o sulla sincronizzazione SFN per evitare interferenze (oltre che ovviamente per non interferire con il Penice). Ovviamente non ne sono certo; questo pensiero mi è venuto anche perchè una cosa simile mi è accaduta tempo fa con Brescia Vedetta (ci sono alcuni miei post in merito su questo thread) in contemporanea con segnalazioni di altri utenti che tra l'altro proprio in quei giorni avevano visto circolare un furgone di Raiway che effettuava misure.

Mux di Teletutto morto dall'Orfano.:icon_cool:
C'è qualcuno che sa qualcosa???:eusa_shifty:

PS.
No. Ho visto che ha cambiato LCN (619-723-???), frequenza, ecc. boh, chissà che cosa combinano ... :eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think:

Ultima modifica:
Non ho capito.. han cambiato la frequenza?
Da me è tutto a posto (ma non ricevo dall'Orfano).. LCN solite 619,673,674 ;)
...
A dire la verità ero sempre riuscito a riceverlo su non so quale frequenza con LCN 12.
E' da due giorni che i miei si lamentano perché non vedono più un tubo con LCN 12.
Oggi ho scoperto che si riceve bene su altre frequenze e con LCN alte, 619 ecc.
Niente.
Quindi va bene così.
Lasciamo stare il cane che dorme ...
sembra che funzioni. Staremo a vedere. ;):):D

Quindi stai dicendo che non lo ricevi più sull'UHF 42?
Lì ha Lcn 12,619,673,674

Lo ricevi magari dal Mux Videostar UHF54 dove ci sono anche Super Tv BG e VideoBrescia BG?

Inviato con Tapatalk 2
Devo verificare bene, ma penso di sì, credo che tu abbia ragione, aspetta che guardo ...

PS: Esattamente, è nell' UHF54; c'è una scarica di roba dentro insieme ... io non avevo più seguito le vicende dei canali, finché apparentemente funzionava tutto. Chissà da dove mi arriva ... Dall'Orfanello?? Forse no ... Bah:icon_cool::eusa_think::D

E confermo anche che sull' UHF 42 non prendo un bel fico secco. Oppure c'è una bella interferenza distruttiva. Buono a sapersi.

Ultima modifica:
No assolutamente.. ti arriva da Roncola (BG) ;)
Quando lo ricevevo io c'erano Videostar, Videostar2, Videostar Sport, Super Tv BG, VideoBrescia BG, Gioielli per Tutti, Casa Mia Tv, Bazar, Teletutto, TBN.. c'è altro ora? :D

Eh però se mi aggiungi le cose dopo :p :lol:
Probabile l'interferenza .. mi pare che Teletutto sia in quel Mux ( da poco più di un anno credo ) proprio perchè c'è un'emittente interferente da fuori provincia che rende irricevibile il segnale in una certa zona (la tua a quanto pare ;) )
Però nel Mux Videostar c'è solo il canale principale e non gli altri due.. non so se tu li hai mai ricevuti TT2 (87) e TT24 (193) perchè non mi è ancora chiaro se prima lo ricevevi il 42 e ora non più, o cos'altro :)

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso