• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Salve a tutti non so se posso farla qui questa domanda ma avrei bisogno di sapere come è il segnale digitale terrestre a Viterbo e nel caso per farlo nuovo quante antenne ci vogliono e dove puntarle grazie.
 
Salve a tutti non so se posso farla qui questa domanda ma avrei bisogno di sapere come è il segnale digitale terrestre a Viterbo e nel caso per farlo nuovo quante antenne ci vogliono e dove puntarle grazie.

Se mi dici la zona dove abiti ti posso consigliare meglio!
 
in ogni caso, a Tuscania non si ricevono i segnali dal Monte Peglia.
Nemmeno un poco di Rai? Dal Peglia la Rai irradia molto forte arrivando sino alle porte di Roma e Siena.
Per esempio già a Marta, a circa 15 km da Tuscania, si riceve tutto dal Peglia in modo perfetto. Infatti in tanti hanno una sola antenna UHF rivolta verso il Peglia.
 
Ma dopo il riordino delle frequenze che avverrà entro l'anno, nel 2023 cambieranno ancora le frequenze con il passaggio al T2?

Rai Uno, Due e Tre trasmetteranno sul ch. 30 nel viterbese?
 
Credo che non dovrebbero nel 2023 cambiare ancora le frequenze, visto che ciò avverrà quest'anno con la seconda fase, quella del 2023 sarà la terza ed ultima fase,, quello che potrebbero cambiare ma ricordo che non ci sono per la terza fase ne vincoli e ne obblighi da parte dell'Ue sono ovviamente gli encoder per trasmettere in T2.
 
Ma dopo il riordino delle frequenze che avverrà entro l'anno, nel 2023 cambieranno ancora le frequenze con il passaggio al T2?

Rai Uno, Due e Tre trasmetteranno sul ch. 30 nel viterbese?
Nella nostra zona il riordino delle frequenze è previsto dal 1 maggio al 30 giugno,da gennaio 2023 dovrebbe... passare al sistema DVB-T2
 
Nemmeno un poco di Rai? Dal Peglia la Rai irradia molto forte arrivando sino alle porte di Roma e Siena.
Per esempio già a Marta, a circa 15 km da Tuscania, si riceve tutto dal Peglia in modo perfetto. Infatti in tanti hanno una sola antenna UHF rivolta verso il Peglia.

La Rai irradia molto forte anche dal Monte Argentario (credo che lo faccia da tutte le postazioni più importanti, tra le quali l'Argentario e il Peglia, ma sicuramente così non avviene dalle piccole postazioni locali come Sugheratello a Canino o San Vittore a Gradoli, visto che queste devono servire zone molto limitate). Comunque no, a Tuscania non si riceve il Monte Peglia, avevo provato per curiosità qualche anno fa a spostare l'antenna in pol. orizzontale che uso per ricevere da Poggio Nibbio verso il Peglia (da Tuscania dovrebbe essere nella direzione un poco più a ovest rispetto a Montefiascone) ma del ch. 29 del mux Rai 1 Umbria nessuna traccia (l'antenna che uso per ricevere da Poggio Nibbio è il mio "secondo impianto", del tutto distinto dal mio impianto principale composto da un'antenna uhf direzionata in pol. verticale verso il Monte Argentario). Sicuramente il Monte Peglia risulta coperto a Tuscania, come anche in altre zone della parte sud-ovest della prov. di Viterbo (credo, nello specifico, che il Monte Peglia non si riceva neanche ad Arlena, Tessennano, Canino, Montalto di Castro e Tarquinia, se non che avevo sentito qualcuno dire che nella parte più alta della città di Tarquinia si riceveva qualcosa dal Monte Peglia, anche se in maniera non ottimale, questo però ai tempi dell'analogico). In ogni caso, non è una gran perdita, anzi, visto che Tuscania è servita molto bene dal Monte Argentario principalmente e anche dal Monte Amiata e da Poggio Nibbio, ci risparmiamo un ulteriore ripetitore che avrebbe potuto creare qualche interferenza in più. A Marta, anche se si trova a pochi km di distanza, il ripetitore principale è il Monte Peglia (si riceve anche il Monte Amiata e credo anche Poggio Nibbio) mentre il Monte Argentario risulta coperto, il contrario di Tuscania.
 
Si, è esattamente come dici. A Marta si riceve bene anche da Amiata e Poggio Nibbio ma è chiaro che si fa prima a puntare solo il Peglia per ricevere tutto e infatti in tanti, come detto, hanno una sola UHF puntata sul Peglia. Monte Argentario invece è coperto.
Non so Arlena o Tessennano ma anche a Valentano si riceve bene dal Peglia.

Bolsena invece dal Peglia non riceve niente , ha i monti dietro che ostacolano il segnale e difatti lì utilizzano principalmente la postazione di Gradoli in 3° banda per i Rai e l'Amiata per i privati.

Mentre nella zona di Acquapendente la maggior parte usa Amiata per ricevere i privati e Peglia per ricevere la Rai. Purtroppo in queste zone dal Peglia i segnali dei privati sono molto più deboli rispetto all'Amiata e quindi si ricorre alla doppia antenna Peglia/Amiata.
 
Ma dopo il riordino delle frequenze che avverrà entro l'anno, nel 2023 cambieranno ancora le frequenze con il passaggio al T2?

Rai Uno, Due e Tre trasmetteranno sul ch. 30 nel viterbese?

Qualche giorno fa avevo consultato il sito del MISE, praticamente nella sezione registro impianti per capirci (che però chiamano monitoraggio programmi televisivi), dove sono già indicati i mux autorizzati dal pnaf (sono quelli che hanno l'asterisco e scritto pnaf tra parentesi).

Questo è il link: https://www.mise.gov.it/programmi_televisivi/lazio_impianti.html

Se metti Umbria e poi Terni, vedrai che dal Monte Peglia il mux Rai Regionale sarà trasmesso sul ch. 37. Se metti Toscana e poi Grosseto, vedrai che lo stesso mux sarà trasmesso sul ch. 30 dal Monte Argentario. Se metti Lazio e poi Viterbo, vedrai che il mux Rai Regionale è autorizzato sul ch. 30 dai siti di Acquapendente, Bassano Romano, Canepina, Canino, Gradoli, Ronciglione.
 
Ultima modifica:
Se metti Umbria e poi Terni, vedrai che dal Monte Peglia il mux Rai Regionale sarà trasmesso sul ch. 37. Se metti Toscana e poi Grosseto, vedrai che lo stesso mux sarà trasmesso sul ch. 30 dal Monte Argentario. Se metti Lazio e poi Viterbo, vedrai che il mux Rai Regionale è autorizzato sul ch. 30 dai siti di Acquapendente, Bassano Romano, Canepina, Canino, Gradoli, Ronciglione.
Quindi per chi riceve dal Peglia nel viterbese il mux Rai R sarà sul 37? Oppure il 37 vale solo per l'Umbria e magari nel viterbese sempre dal Peglia avrà un canale diverso?
 
Quindi per chi riceve dal Peglia nel viterbese il mux Rai R sarà sul 37? Oppure il 37 vale solo per l'Umbria e magari nel viterbese sempre dal Peglia avrà un canale diverso?

Credo che chi risiede nel viterbese e ha un'antenna direzionata verso il Monte Peglia riceverà il mux Rai Regionale solo sul ch. 37, mentre chi risiede nel viterbese e ha un'antenna direzionata verso il Monte Argentario riceverà il mux Rai Regionale solo sul ch. 30.

Ora non ne sono sicuro, sicuramente qualcun altro qui nel forum che ne sa di più potrà dircelo con maggiore sicurezza, ma credo che il ch. 30 del Monte Argentario e il ch. 37 del Monte Peglia avranno gli stessi Rai 3 regionali, ovvero Rai 3 TGR Toscana, Rai 3 TGR Lazio e Rai 3 TGR Umbria.
 
Bel casotto sarebbe per chi riceve da Peglia in IV banda e Amiata in V banda se trasmettessero Rai R sul 37.
Speriamo sia il 30

Dal Monte Amiata non è stato autorizzato nessun mux Rai. Del resto credo che non ci sia mai stata la Rai dal Monte Amiata per sua scelta (proprio per evitare interferenze). Quindi il problema non si pone.
 
Dal Monte Amiata non è stato autorizzato nessun mux Rai. Del resto credo che non ci sia mai stata la Rai dal Monte Amiata per propria scelta (proprio per evitare interferenze). Quindi il problema non si pone.
Si pone per chi, come il sottoscritto, prende i canali 21-30 dal Peglia e 32-60 dall'Amiata (zona Acquapendente).
Se trasmettessero Rai R sul 37 dal Peglia non mi entrerebbe e sarei costretto a rivedere tutto.
 
Ah, pensavo che tu avessi un'antenna IV banda (21-37) verso il Monte Peglia. In ogni caso, ora come ora, allora tu non ricevi il mux rai 4 ch. 40 dal Peglia?
 
Indietro
Alto Basso