Segnali TV a Viterbo e provincia

Ricezione ripetitore di Canepina (VT)

Segnalo agli amici di Orte (VT) e zone limitrofe, che non riescono a ricevere i mux 2, 3 e 4 Rai (che non sono trasmessi dal ripetitore di Guadamello), neanche orientando l'antenna UHF verso Roma (Monte Cavo), di provare a ricevere il ripetitore Rai di Canepina, sui Monti Cimini (direzione Soriano).
Da prove da me effettuate, nei dintorni di Amelia (TR), dove si hanno i Monti Cimini di fronte, il segnale dei mux 2, 3 e 4 arriva con buon livello (55 dBuV con una semplice logaritmica UHF LP45F) e ottimo BER. L'antenna va in polarizzazione verticale. Nel caso affermativo, resta il problema di come miscelare questi segnali a quelli ricevuti da Guadamello (ad esempio, lo stesso mux 1 Rai sul ch. 29). Ma questo è un problema tecnico da trattare in altra sezione...

Da fonte attendibile so che i filtri miscelatori prodotti dalla Offel hanno dei fattori Q molto "stretti" e quindi sono molto selettivi anche sui canali adiacenti.
Di conseguenza, se il ch. 29 di Guadamello gode di un buon segnale (grazie anche al fatto della maggior vicinanza in linea d'aria), non dovrebbe essere un problema poterlo ricevere tramite l'ingresso UHF -(26/30/40).
Stessa cosa dicasi per il ch. 27 del Mux 1 RAI, pure trasmesso da Guadamello. ;)

Direi senz'altro questo abbinamento: http://www.digitaleterrestrefacile.it/wp-content/uploads/2010/09/antenna.gif-300x300.png

Sono entrambe Fracarro. Sopra c'è la ormai famossissima BLU420F (UHF), mentre sotto la BLV6F (VHF III banda).

PS1: il link di cablitalia non si apre.
PS2: ci stiamo spostando su un ambito più tecnico. Vale sempre la raccomadazione, per questi casi, di utilizzare la sezione tecnica.

EDIT
Si è aperto anche il link di cablitalia, l'antenna che si vede sembra proprio una Televes DAT45. In questo caso la possiamo considerare qualitativamente su un piano analogo alla BLU420F. In linea molto generale, direi che se hai bisogno di una buona direttività, dovendo ricevere setgnali in polarizzazione orizzontale vedo meglio al BLU420. Al contrario, se devi ricevere segnali in polarizzazione verticale vedo meglio la Televes.

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Direi senz'altro questo abbinamento: http://www.digitaleterrestrefacile.it/wp-content/uploads/2010/09/antenna.gif-300x300.png

Sono entrambe Fracarro. Sopra c'è la ormai famossissima BLU420F (UHF), mentre sotto la BLV6F (VHF III banda).

PS1: il link di cablitalia non si apre.
PS2: ci stiamo spostando su un ambito più tecnico. Vale sempre la raccomadazione, per questi casi, di utilizzare la sezione tecnica.

EDIT
Si è aperto anche il link di cablitalia, l'antenna che si vede sembra proprio una Televes DAT45. In questo caso la possiamo considerare qualitativamente su un piano analogo alla BLU420F. In linea molto generale, direi che se hai bisogno di una buona direttività, dovendo ricevere setgnali in polarizzazione orizzontale vedo meglio al BLU420. Al contrario, se devi ricevere segnali in polarizzazione verticale vedo meglio la Televes.
Monte Argentario è la polarizzazione verticale. Io sceglierei una Televes DAT45 ma si vede anche in VHF?

PS: Prossima volta quella sezione tecniche che non avevo pensato.

Mac_66 ha scritto:
Monte Argentario è la polarizzazione verticale. Io sceglierei una Televes DAT45 ma si vede anche in VHF?

La Dat 45 è un'antenna a larga banda,che va dal 21 al 69.Quindi non è adatta per la VHF. Ciao ;)

apollo ha scritto:
Mac_66 ha scritto:

La Dat 45 è un'antenna a larga banda,che va dal 21 al 69.Quindi non è adatta per la VHF. Ciao ;)
Allora ho ancora antenna vecchia VHF III banda. Antenna vecchia VHF III banda si può mettere insieme con Televes DAT45?

Occorre fare una precisazione; l'antenna Televés DAT-45 può essere pienamente compatibile col VHF se dotata del dipolo MRD opzionale. :evil5:

Ricevo solo Monte Argentario. Le mie antenne verso Monte Argentario che non è dal Monte Amiata. Resto tutti altri mux su Monte Argentario.Forse mi sbaglio quello Monte Amiata. Ricevo solo ch 36, 42, 47, 50, 52, 56 e 60 dal Monte Argentario o Monte Amiata? Oppure tutto su Monte Argentario?

Mac_66 ha scritto:
Ricevo solo Monte Argentario. Le mie antenne verso Monte Argentario che non è dal Monte Amiata. Resto tutti altri mux su Monte Argentario.Forse mi sbaglio quello Monte Amiata. Ricevo solo ch 36, 42, 47, 50, 52, 56 e 60 dal Monte Argentario o Monte Amiata? Oppure tutto su Monte Argentario?
leggendo la tua firma ho notato che hai scritto ch 50 monte amiata il ch50 DFREE è solo dall'argentario!!

aino ha scritto:
leggendo la tua firma ho notato che hai scritto ch 50 monte amiata il ch50 DFREE è solo dall'argentario!!
Scusa, sono distratto :icon_redface:
Quando ho letto il tuo commento poi sono andato subito a controllare.

Ch 36
Intenstità 78%
Qualità 97% (spero che dura ancora lungo)
Ch 49
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 50
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 52
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 56
Intenstità 78%
Qualità 85%

Confermato tutti i mux di mediaset dal Monte Argentario grazie a te.
I timb dal Monte Amiata?

Ultima modifica:
Mac_66 ha scritto:
Scusa, sono distratto :icon_redface:
Quando ho letto il tuo commento poi sono andato subito a controllare.

Ch 36
Intenstità 78%
Qualità 97% (spero che dura ancora lungo)
Ch 49
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 50
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 52
Intenstità 78%
Qualità 97%
Ch 56
Intenstità 78%
Qualità 85%

Confermato tutti i mux di mediaset dal Monte Argentario grazie a te.
I timb dal Monte Amiata?
se vedi benissimo i timb , cioè con una qualità costante e non squadretta l'immagine ( ch 42 ch 47 ) vuol dire che ricevi dall'argentario l'amiata ha sempre avuto problemi!!!

aino ha scritto:
se vedi benissimo i timb , cioè con una qualità costante e non squadretta l'immagine ( ch 42 ch 47 ) vuol dire che ricevi dall'argentario l'amiata ha sempre avuto problemi!!!
Hai ragione. Forse sarà confermato anche ricevo i timb dal Monte Argentario. Domani controllerò ancora se confermerò. Ti farò sapere.

aino ha scritto:
Di nuovo qualità 79% ch 36, 52 e 56. Qualità 93-97% ch 49 e 50.
Confermato 42, 47 e 60 qualità 89% dal Monte Argentario.

Ultima modifica:
Ho sempre problemi segnali bassi/assenti/disturbi questi maledetti canali: 36-42-43-46-47-49-50-52-56-60 dal Monte Argentario (direzione Viterbo).

Mac_66 ha scritto:
Ho sempre problemi segnali bassi/assenti/disturbi questi maledetti canali: 36-42-43-46-47-49-50-52-56-60 dal Monte Argentario (direzione Viterbo).
Adesso sta migliorando questi canali 36-42-43-47-49-50-52-56-60. Rimane solo ch 46 vede male e spero che si vede bene nelle prossime ore.

Mac_66 ha scritto:
Adesso sta migliorando questi canali 36-42-43-47-49-50-52-56-60. Rimane solo ch 46 vede male e spero che si vede bene nelle prossime ore.
Sta migliorando anche ch 46.

Indietro
Alto Basso