Segnali TV a Viterbo e provincia

digitalboyz ha scritto:
@Corry744, a mio avviso arriverà perfetta la rai a Civitavecchia, come a Santa Marinella e Santa Severa.
Scopre benissimo verso l'Argentario, perfettamente a vista, e nemmeno troppo distante.
Ok grazie per la tua opinione riguardo civitavecchia, mi sono posto questo interrogativo solo per un semplice fatto, in analogico dalla postazione di Monte Argentario spesso c'era il fenomeno "fading" specie d'estate ma anche nelle altre stagioni quando ci sono belle giornate frequentemente questo fenomeno capita, speriamo che con i nuovi apparati digitali della Rai questi inconvenienti siano ridotti al minimo. :eusa_think:

digitalboyz ha scritto:
@Apollo ci fai sapere i dettagli di come si svolgerà quest'incontro? :)
Ancora non c'è niente di definitivo,come si libera Andrea, ci incontriamo e decidiamo cosa fare.Se vuoi puoi scrivermi in privato, cosi'possiamo lasciarci il numero di casa, oppure del cellulare.Ciao ;)

apollo ha scritto:
Ancora non c'è niente di definitivo,come si libera Andrea, ci incontriamo e decidiamo cosa fare.Se vuoi puoi scrivermi in privato, cosi'possiamo lasciarci il numero di casa, oppure del cellulare.Ciao ;)
Non capisco perché farne una cosa elitaria, comunque se così volete, dopo essermi autoinvitato 3 volte, e non essere stato mai preso in considerazione, mi tiro indietro...

Bene apollo...
Ci accordiamo via pm allora...

Mi sta venendo un serio dubbio riguardo lo switch off del Peglia e sul ripetitore locale di Civita Castellana.
-> Monte Peglia: Sul sito raiway è solo confermato lo spegnimento di Raitre Analogico, e l'accensione del mux 1.
Ovvio che verranno spenti anche Raiuno e Raidue analogici.
Ma non è altrettanto chiaro se verranno accesi il Mux 3, il Mux 2 e il Mux 4 immediatamente.

-> sito Rai di Civita Castellana: Confermato da raiway lo spegnimento di Raiuno analogico sul canale "F".
Al momento però non è confermato la relativa accensione in Digitale sul canale 28 come anticipato nel thread delle anticipazioni.
Ronciglione invece, stessa "classe" dei sito di Civita, è ufficializzato e il suo spegnimento e la sua accensione in digitale sul 28.

Ora, elaborazioni personali ma credo obbiettive:
L'accensione del ripetitore Rai di Civita Castellana sul 28 porterebbe si un servizio, ma con annesso disagio.
Nessuna antenna di IV banda a Civita punta perso il centro della cittadina, in quanto buona parte degli impianti sono composti da una antenna a Pannello verso i Castelli Romani, una IV e una III verso il Peglia (o spesso anche in verticale su Canepina).
Il ripetitore locale attualmente è utilizzato quasi esclusivamente dagli abitanti del centro storico con un impianto così composto: una canalizzata F di III verso P.zza Matteotti, una IV verso il Peglia, e un Pannello verso I castelli.
Mi domando e dico a cosa serve convertirla al 28?
Come potrebbe venir ben sfruttata?
Se fosse stato un puntamento "fortuito" di una antenna UHF che mira il peglia o il cavo e becca anche il ripetitore locale ben venga, ma non è così: i siti citati sono completamente opposti come puntamento, in più sul 28 da Tivoli entra forte e chiaro Tele Tibur Dvb. (e questo probabile che causerà un reciproco annullamento)
Sarebbe stato più logico a mio avviso attivare si il ripetitore locale ma in III banda magari il ch 7 liberissimo,
e liberare le antenne UHF verso i grossi siti noti.

AG-BRASC / apollo voi che siete dei veterani, vorrei un vostro parere su questa considerazione.

A presto :)

Ultima modifica:
Stefano91 ha scritto:
Non capisco perché farne una cosa elitaria, comunque se così volete, dopo essermi autoinvitato 3 volte, e non essere stato mai preso in considerazione, mi tiro indietro...
Non cambi mai. Non mi pare che qualcuno ti abbia ignorato, anche perché tu stesso hai detto che i tuoi non ti avrebbero permesso di perdere un giorno di università... :icon_rolleyes:

digitalboyz ha scritto:
Mi sta venendo un serio dubbio riguardo lo switch off del Peglia e sul ripetitore locale di Civita Castellana.
-> Monte Peglia: Sul sito raiway è solo confermato lo spegnimento di Raitre Analogico, e l'accensione del mux 1.
Ovvio che verranno spenti anche Raiuno e Raidue analogici.
Ma non è altrettanto chiaro se verranno accesi il Mux 3, il Mux 2 e il Mux 4 immediatamente.
Io credo che alla fine attiveranno tutto subito.
Se solo si decidessero ad aggiornare il sito di Raiway anche con la situazione post switch off dell'Umbria (e, perché no, anche delle Marche)... :icon_rolleyes:

digitalboyz ha scritto:
-> sito Rai di Civita Castellana: Confermato da raiway lo spegnimento di Raiuno analogico sul canale "F".
Al momento però non è confermato la relativa accensione in Digitale sul canale 28 come anticipato nel thread delle anticipazioni.
...
AG-BRASC vorrei un tuo parere su questa considerazione.

A presto :)
Sai che non ci avevo fatto caso che nel sito Raiway mancava?
Ad ogni modo condivido pienamente il tuo ragionamento, sono le stesse considerazioni che ho fatto io stesso.
Mi verrebbe da pensare che alla fine anche la RAI è arrivata alle stesse conclusioni, ritenendo sostanzialmente ormai inutile questo impianto a Civita Castellana.

AG-BRASC ha scritto:
Mi verrebbe da pensare che alla fine anche la RAI è arrivata alle stesse conclusioni, ritenendo sostanzialmente ormai inutile questo impianto a Civita Castellana.
Ma è posizionato sopra il comune? Non ci ho mai fatto caso. In effetti convertirlo sul canale UHF 28 adesso non servirebbe a niente, per la copertura che potrebbe fornire, rispetto a quelli attualmente presenti (Monte Cavo, Monte Mario e il futuro Monte Peglia)

Veramente ho detto che provavo a chiedere, ma se non c'è nulla di certo cosa dovrei mai dirgli?
Poi è vero che non sono mai stato preso in considerazione, sarà forse per il 91 che segue il mio nome? -->Bambino
Ora si parla di inviare messaggi privati tra voi per l'accordo, se non è esclusione questa... Comunque non mi interessa, vivo bene lo stesso :)
(senza polemiche)

Io ho detto che non avendo "appoggi" ero aperto a vostre proposte.
Perché dai per scontato che saresti stato automaticamente escluso nel momento in cui fosse stato possibile organizzare qualcosa?
Guarda che non è l'abto che fa il monaco così come non è un "91" nel nick che fa il ragazzino.
...Che poi, tutta questa polemica, quando poi per la notte dello switch non è stato neppure possibile organizzare nulla di preciso, almeno non con me, visto che non potrò essere dei vostri (e non precisare inutilmente "senza polemiche").
Comunque finiamola qui, che è meglio (oltre che OT).

Paolo1969 ha scritto:
Ma è posizionato sopra il comune? Non ci ho mai fatto caso. In effetti convertirlo sul canale UHF 28 adesso non servirebbe a niente, per la copertura che potrebbe fornire, rispetto a quelli attualmente presenti (Monte Cavo, Monte Mario e il futuro Monte Peglia)

Non scordarti il sito Canepina che spesso a Civita viene usato quando sia il Peglia sia Roma non servono correttamente.

detto questo il tx di Civita Castellana è localizzato qui guarda sulla destra in alto.

Ps. Confermo quanto appena detto da AG-BRASC:
Nulla è stato deciso, solo ipotesi e voglia di organizzare qualcosa,
nessun pvt, parola mia.

Ultima modifica:
digitalboyz ha scritto:
Non scordarti il sito Canepina che spesso a Civita viene usato quando sia il Peglia sia Roma non servono correttamente.
Si, ma Canepina essendo in verticale, almeno per me, non l'ho mai ricevuto
digitalboyz ha scritto:
detto questo il tx di Civita Castellana è localizzato qui guarda sulla destra in alto.
Praticamente davanti al Forte Sangallo! ;)
digitalboyz ha scritto:
Ps. Confermo quanto appena detto da AG-BRASC:
Nulla è stato deciso, solo ipotesi e voglia di organizzare qualcosa,
nessun pvt, parola mia.
Prego di farla finita con questa sterile polemica, che non serve a nessuno. Chi vuole intendere intenda.

Comunque... Ve lo dico...?
Vabbè, ve lo dico.
E' probabile che il 22 a Poggio Nibbio o il 23 a Monte Peglia (più probabile la seconda ipotesi) sia coinvolto dallo switch in un certo senso in modo un po' più "diretto", nel senso che sarò lì personalmente. :D
A cosa fatte potrei fare un giro verso Viterbo e ci si potrebbe incontrare per qualche misura e qualche commento a caldo (questo forse lo avevo detto, non ricordo, oggi sto nel marasma con al Toscana centrale)...
Ovviamente ora non snono in grado di dare orari/appuntamenti precisi né di dare conferme rpecise su questa eventualità (per la quale nun so più come fa' i debiti scongiuri!!!). :icon_cool:

A proposito di Peglia... Il sito di Raiway è stato finalmente aggiornato con i dati di impianti e frequenze dopo lo switch off. :D

Curiosamente:
- per Viterbo viene suggerita la ricezione del Mux 1 solo dal Peglia (28 per l'edizione Lazio o 29 per l'edizione Umbria).
- Per Bolsena e il sito RAI omonimo (però parliamo di Lazio, non di Umbria), non vegno riportati i Mux 2, 3 e 4 inizialmente previsti dal documento per gli antennisti. Invece per il Peglia, questo continua a non essere mezionato per la zona.

AG-BRASC ha scritto:
E' probabile che il 22 a Poggio Nibbio o il 23 a Monte Peglia (più probabile la seconda ipotesi) sia coinvolto dallo switch in un certo senso in modo un po' più "diretto", nel senso che sarò lì personalmente. :D :icon_cool:

In primis complimenti!
Non è sempre facile riuscire a far coesistere lavoro e passione,
se riesci è un bel traguardo.

Per quanto riguarda i siti, li conosco bene entrambi:
poggio nibbio ci arriverai tramite Cassia Bis fino a Ronciglione, poi ti farai la famigerata Cassia Cimina, se ci vai di giorno c'è una visuale mozzafiato , è al centro del parco dei Cimini (850 Metri slm) e fra l'altro, spesso qualche temerario si lancia anche col deltaplano.
Paesaggisticamente voto 8.

Monte Peglia, arriverai a Orvieto in autostrada da qui preparati a un'abbuffata di curve a mo di pista, il tratto Orvieto Scalo-Colonnetta di Prodo è amata molto dai motociclisti (non è un eufemismo visto che la strada la chiamano la 1000 curve).
In questo caso paesaggisticamente vale di più il contesto Umbro al quale darei voto 9, ma il sito stesso del Peglia è un'altura boschiva un pò tetra, c'è solo una sorta di trattoria al punto più alto ( di fianco al sito tx della Rai).
Darei voto 5 (turismo infatti prossimo allo zero)

Buon Divertimento!

Bolsena (sul sito RaiWay) prima aveva 1-2-3-4, poi solo 1, poi di nuovo 1-2-3-4 e ora di nuovo solo 1 :D
Sono fermi e sicuri nelle loro decisioni

Al tg di rtv38 hanno intervistato il loro tecnico impegnato per il digitale di oggi e per quel che riguarda le nostre zone ha detto che vociferavano il fatto che domani dovrebbe uscire il masterplan

AG-BRASC ha scritto:
Ovviamente ora non snono in grado di dare orari/appuntamenti precisi né di dare conferme rpecise su questa eventualità (per la quale nun so più come fa' i debiti scongiuri!!!). :icon_cool:
Però appena puoi facci sapere. Per quanto mi riguarda, compatibilmente con il lavoro, potrei partecipare all'incontro.

Indietro
Alto Basso