Segnali TV a Viterbo e provincia

sono di montefiascone e non riesco a scoprire ne l'amiata/argentario ne il peglia causa ostacoli naturali.

Hai mai provato con Terni Miranda? I segnali da questo sito sono trasmessi tutti in polarizzazione orizzontale e se non hai ostacoli naturali anche verso questa direzione (dovrebbe essere più o meno ad est rispetto a te) forse dovresti farcela. Dico forse perché il ripetitore in questione trasmette con una potenza non elevata, però mi sembra che i suoi segnali arrivino da Terni fino a Bomarzo e anche Vitorchiano. Potresti provare a girare l'antenna da solo se ti è possibile farlo.

Qualche curiosità su Poggio Nibbio:
- il ch. 27 di Telereporter Roma è spento da qualche settimana, precisamente da quando è stato inserito il canale Telereporter (Gold Tv) nel mux di Televita ch. 41 da Monte Cavo.
- da un pò di mesi sul ch. 31 viene trasmesso Tvr Voxson Toscana e non Tvr Voxson (la versione del Lazio). Peraltro il Tvr Voxson Toscana di Poggio Nibbio non è neanche in sincronia con quello del Monte Argentario trasmesso sempre sul ch. 31 ma in pol. verticale.
- Telestudio è spento già da parecchi mesi anche da Poggio Nibbio (a gennaio aveva spento dal M. Argentario) e per ora il ch. 34 rimane libero.

Inoltre ho notato che è spento già da qualche tempo anche il ch. 53 del gruppo Amici Tv dal Monte Iugo. Magari hanno rottamato. Magari Ies Tv trasmesso da Poggio Nibbio sul ch. 45 si sposta sul ch. 53 (che d'altronde sarebbe la frequenza che ha nel resto del Lazio), permettendo così a Tvr Teleitalia 7 Gold di accendere dall'Argentario sul ch. 45. Magari... :happy3::D:laughing7:

Magari Ies Tv trasmesso da Poggio Nibbio sul ch. 45 si sposta sul ch. 53 (che d'altronde sarebbe la frequenza che ha nel resto del Lazio), permettendo così a Tvr Teleitalia 7 Gold di accendere dall'Argentario sul ch. 45. Magari... :happy3::D:laughing7:
In tal caso, sarebbe un miracolo se si verificasse quest'ipotesi e sarebbe anche la scelta più razionale di Ies Tv che potrebbe sfruttare sul CH 53 UHF il suo impianto (ma per questo bisogna solo sperare che il gruppo di Amici Tv sul CH 53 UHF abbia rottamato per davvero) con una rete di copertura più stabile e potente; questa situazione sarebbe la cosa più giusta ed ideale per risucire finalmente a ricevere Tvr Teleitalia 7 Gold sul CH 45 UHF da M.Argentario e soprattutto per chi (e credo siano moltissime le zone) per cause estreme può ricevere solo ed esclusivamente i segnali da M.Argentario. :icon_rolleyes:

Scusate, ma per quale motivo Amici TV avrebbe dovuto rottamare il 53 Viterbese?
Mica doveva avere la contropartita in denaro come per il resto del Lazio. Il punto è che si deve ragionare per area tecnica. E nell'area tecnica di Viterbo i canali da 61 a 69 erano già liberi dallo switch off, non richiedendo quindi alcuna rottamazione.
Se il 53 è spento i motivi sono sicuramente altri (guasto grave?) che però non conosco.
Al più, se i rispettivi editori ne sono interessati, Ies TV e Amici TV si potrebbero scambiare la frequenza, ma certo dubito che Amici TV sia disposta a farlo: anche se spento, il 53 ha un valore ben diverso dal 45, che si interferisce pesantemente con l'Amiata. :icon_rolleyes:

Quindi sei costretto ad utilizzare per forza il satellite!!

no, uso il dtt e ricevo solo i canali di poggio nibbio.

Hai mai provato con Terni Miranda? I segnali da questo sito sono trasmessi tutti in polarizzazione orizzontale e se non hai ostacoli naturali anche verso questa direzione (dovrebbe essere più o meno ad est rispetto a te) forse dovresti farcela. Dico forse perché il ripetitore in questione trasmette con una potenza non elevata, però mi sembra che i suoi segnali arrivino da Terni fino a Bomarzo e anche Vitorchiano. Potresti provare a girare l'antenna da solo se ti è possibile farlo.

bhe montefiascone non è poi cosi vicino da vitorchiano.....

Hai mai guardato dove sono direzionate le antenne dei tuoi vicini di casa? Se sono tutte verso Poggio Nibbio allora questo è davvero l'unico ripetitore che si può ricevere dalla tua zona.

A volte una scansione a 360° può dare risvolti impensabili , verificato in zone in cui non c'erano segnali analogici ,con il passaggio al dvbt si misurano parametri accettabili anche di ripetitori ovviamente fuori copertura dichiarata

Hai mai guardato dove sono direzionate le antenne dei tuoi vicini di casa? Se sono tutte verso Poggio Nibbio allora questo è davvero l'unico ripetitore che si può ricevere dalla tua zona.

un'annetto l'antennista mi disse che meglio di cosi non si poteva fare niente, ora non so se la situazione è cambiata.

Se a 3750 può interessare, a Bolsena sono completamente out tutti i timb da qualche giorno

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Scusate, ma per quale motivo Amici TV avrebbe dovuto rottamare il 53 Viterbese?
:icon_rolleyes:

No, scusate, mi avete frainteso sulla questione 45 - 53. Ho scritto "rottamato" ma intendevo nel senso di "aver spento definitivamente". Stavo soltanto scherzando.:) La mia era solo una supposizione che però non avverrà mai. Sicuramente tra qualche giorno il ch. 53 di Amici tv verrà ripristinato, per poi restare acceso due giorni e cinque no. :D

P.S. Il 45 di Ies Tv nella prov. di Viterbo non si interferisce con l'Amiata, perché Tvr 7 gold trasmette dall'Amiata solo verso la prov. di Grosseto e prov. di Siena. Nella prov. di Viterbo nessun comune riesce a ricevere Tvr 7 gold dall'Amiata, neanche Acquapendente.

Ultima modifica:
Il 45 di Ies Tv nella prov. di Viterbo non si interferisce con l'Amiata, perché Tvr 7 gold trasmette dall'Amiata solo verso la prov. di Grosseto e prov. di Siena. Nella prov. di Viterbo nessun comune riesce a ricevere Tvr 7 gold dall'Amiata, neanche Acquapendente.
Mux Tvr 7 Gold UHF 45 ha bisogno di accendere dalla postazione di Monte Argentario.

Aggiustiamo qualche tiro.....
E' stato riacceso il 27 da Poggio Nibbio ed hanno aggiunto il canale 10 Toscano che dall'Argentario è sul 43.Il 53 è spento ormai da 2 mesi se non di più e al suo posto si riceve Rete 37 soltanto dal M.Amiata.Non ci sarà nessuno scambio di frequenze e 7 Gold difficilmente sarà visibile in zona,a meno che venga ospitato da un'altro operatore.Caro Mac_66 scordati Tvr Teleitalia 7Gold dal monte Argentario perchè non sono interssati per il momento e forse neanche per il futuro!!
Colgo l'occasione per dire e spero che l'interessati ci leggano...... che è già da diverso tempo che Mediaset e La 7 a Viterbo risultano fuori sincronia con impianto rivolto verso l'Argentario.Un saluto a tutti gli amici. :)

Ultima modifica:
Il 53 è spento ormai da 2 mesi se non di più e al suo posto si riceve Rete 37 soltanto dal M.Amiata.Non ci sarà nessuno scambio di frequenze e 7 Gold difficilmente sarà visibile in zona,a meno che venga ospitato da un'altro operatore. :)

Sei sicuro che Rete 37 è acceso proprio dal M.Amiata? Io ho provato con un antenna in pol. orizzontale verso l'Amiata ma sul 53 non c'è nessun segnale, almeno nella mia città. Io sapevo che Rete 37 tramette dal M.Amiata ma solo verso la prov. di Siena.
Comunque, ripeto, io scherzavo prima su un possibile scambio di frequenza tra 7 Gold e Ies Tv. Lo so che non avverrà mai. ;)

Ho inoltrato le segnalazioni dei problemi TIMB di Bolsena / Gradoli e della possibile alterazione SFN dell'Argentario, sempre per TIMB.
Purtroppo non ho un referente cui inoltrare per Mediaset. Al limite provate a scrivere un MP a Pollo di Legno (è un tecnico responsabile di MDS per la Toscana e l'area tecnica Umbria/Toscana/prov. VT, ogni tanto interviene nel thread della Toscana). ;)

PS (OT): si sta tentando di organizzare una nuova "cena viterbese", forse stavolta in quel di Montalto o di Tarquinia, per facilitare gli amici della zona di Grosseto, che seguono così assiduamente e con molta simpatia questo thread e tutti i partecipanti, nel poterci raggiungere e poter rientrare senza sciropparsi un qualche centinaio di Km.
Sarà probabilmente un sabato sera di Ottobre, verso metà/fine mese.
Aggiornamenti a breve. ;)

Ultima modifica:
E a proposito di Timb, sono tornati regolari da venerdì sera.
Anche se il timb1 ha sempre il solito problema.
Potenza segnale uguale agli altri 2, ma ber elevato.. Non mancano squadrettamenti

AG-BRASC ha scritto:
PS (OT): si sta tentando di organizzare una nuova "cena viterbese", forse stavolta in quel di Montalto o di Tarquinia, per facilitare gli amici della zona di Grosseto, che seguono così assiduamente e con molta simpatia questo thread e tutti i partecipanti, nel poterci raggiungere e poter rientrare senza sciropparsi un qualche centinaio di Km.
Sarà probabilmente un sabato sera di Ottobre, verso metà/fine mese.
Aggiornamenti a breve. ;)
se posso questa volta mi piacerebbe essere con voi, lavoro permettendo.

Ultima modifica di un moderatore:
Per me Montalto/Tarquinia è abbastanza impegnativa da raggiungere. Sia da Roma che da Bolsena... È almeno un'ora di viaggio per andare ed un'altra per tornare..

Stiamo cercando di trovare un sabato che sia idoneo per più amici possibile.

x Stefano: appena ci saranno i dettagli sulla data, prova ad organizzarti con gli amici Viterbesi o meglio ancora di Montefiascone, potreste fare una buona parte del tragitto assieme. ;)

Vediamo se questa volta riesco a partecipare anch'io... ;)

Ad ottobre, al momento, ho solo il 26 impegnato ma gli altri sabati per me sarebbero ok così come le location scelte. :)

Ciao ciao

Indietro
Alto Basso