Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
Grazie, pantofola. :)
...E anzi che per lo meno tu, dalla zona di Carsoli, riesci incredibilmente ad agganciare qualche segnale tipico del bacino di Roma, in certi casi persino Monte Cavo (vedi il 40 del Mux 4 RAI con RAI HD)! :icon_cool:

Ciao Ag il segnale è ritornato intorno alle 00:30.
Grazie per la collaborazione
Ieri pomeriggio facendo alcune prove, sono riuscito ad agganciare i 2 mux la7 che trasmettono da Carsoli (almeno credo). I 2 mux pero' sono sui ch 48-60 e posizionado una vecchia fracarro in verticale.Dalla stessa direzione si agg.il mux di iris boing ecc.ecc. ch 21 e rete blu ch 33 forse arrivano da tufo alto ,avranno sostituito rai tre abruzzo con il mux di mediaset .:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Come vedete in firma io ricevo da Monte Piano (che si trova in provincia di Teramo) anche se irradia anche nella provincia di L'Aquila!!
Ora mi son ricordato che i tecnici Rai mi dissero che Rai 3 Abruzzo analogico sul Ch 45 uhf (che si è sempre ricevuto malissimo!!) viene ritrasmesso da un ponte radio da Monte Ascensione che si trova nella prov. di Ascoli (Marche)...forse hanno messo un miniripetitore (sull'Ascensione) a potenza limitata...ecco perchè la ricezione pessima.
Invece Rai 1 e Rai 2 analogici,(da quello che mi dissero sempre i tecnici Rai) vengono ritrasmessi dal collegamento satellitare, infatti si vedono decentemente!!!!
Ma anche Mediaset, sempre da M. Piano, fa ponte radio dall'Ascensione mi pare con il digitale Mux 1 e non sono sicuro se anche gli analogici R4,C5 e I1...o forse solamente uno di questi....non ricordo... comunque la questione è se digitalizzano prima le Marche e poi l'Abruzzo avrebbero seri problemi alcuni siti Abruzzesi che ritrasmettono i segnali da quelli Marchigiani!!!!

Ag-Brasc...tu che sei moltoooooo più esperto di noi.....ho detto delle cavolate??? O forse possono risolvere diversamente???

COSA DIAVOLO STANNO COMBINANDO SUL RIPETITORE DI PESCARA??!! Scusate ma sono furibondo, c'è la Formula 1 e hanno codificato il segnale di Rai 1!!
Proprio oggi che il segnale era ricevibile!

:mad:

@ pantofola
Grazie x l'info! :)
Riguardo ciò che hai ricevuto, sono convinto che si tratti di riflessioni/diffrazioni in arrivo da chissà dove, a parte il 48 e il 60 (già nella nuova canalizzazione x switch off), gli altri magari arrivano da zone Abruzzesi non switchate... Chissà.
Escludo Carsoli Castello, anche perché mi risulta che i segnali da lì siano tutto in orizzontale. ;)

Glucosio ha scritto:
COSA DIAVOLO STANNO COMBINANDO SUL RIPETITORE DI PESCARA??!! Scusate ma sono furibondo, c'è la Formula 1 e hanno codificato il segnale di Rai 1!!
Proprio oggi che il segnale era ricevibile!

:mad:

Lo vedo normalmente in analogico :D

AG-BRASC ha scritto:
@ pantofola
Grazie x l'info! :)
Riguardo ciò che hai ricevuto, sono convinto che si tratti di riflessioni/diffrazioni in arrivo da chissà dove, a parte il 48 e il 60 (già nella nuova canalizzazione x switch off), gli altri magari arrivano da zone Abruzzesi non switchate... Chissà.
Escludo Carsoli Castello, anche perché mi risulta che i segnali da lì siano tutto in orizzontale. ;)
Ag, sai perche' penso che il ch 48 e 60 provengono da Carsoli, dal fatto che la loro composizione interna di canali non è come quella delle zone già switcoff .
Ho fatto una ricerca su otgtv su Carsoli ,la composizione dei 2 mux è come quella che ricevo sullo strumento.Per quanto riguarda la ricezione l'antenna mi da segnale a copertura massima direzione Carsoli castello.La trasmissione in verticale non so' però è cosi.
Se non ricordo male, ricordo di aver letto un messaggio di un utente di Colli di Monte Bove, nel quale parlava dei due mux in questione e specificava ch 48 e 60 da Carsoli

Ti farò sapere

A presto

ricezione piana del cavaliere

salve
sono l'utente di Colli di Monte Bove.
Vi voglio aggiornare sullo stato di ricezione della mia zona (950 s.l.m.):
ch 09 Mux Rai DVB1 (da Roma M.Mario)
ch 22 Tele Sabina (????)
ch 25 Mux Rai DVB6 (da Roma M.Mario)
ch 26 Mux Rai DVB (da Roma M.Mario)
ch 30 MUx Rai DVB2 (da Roma M.Mario)
ch 48 MUx Timb2 dvb (?????)
ch 49 MUx Mediaset 4 (da Carsoli Castello)
ch 51 Mux Rete blu (da Carsoli Castello)
ch 60 Mux Timb1 dvb (??????)

vi premetto che le antenne (una a logaritmica puntata su Roma e una a pannello puntata su Carsoli Castello).
Il mio solo problema è come ricevere il ch 52 per Mediaset 1!!!
saluti
Mariuccio

Ciao Mariuccio.
Oltre che da Pereto - Madonna dei Bisognosi (che mi pare di capire sia in ombra rispetto a dove ti trovi), dovresti teoricamente riuscire a ricevere il Mux 1 Mediaset da Roma Monte Mario, visto che da lì sono tramessi i Mux 1, 2, 4 e 5. Sicuramente però non va bene una logaritmica, servirà come minimo una direttiva da 40-45 elementi (semmai userai la log solo per la III banda, per continuare a ricevere il Mux 1 RAI).
Occhio, perché a breve da Monte Mario potrebbero accendere pure il Mux 4 RAI. ;)

Curioso davvero il fatto dei Timb 2 e 1 sui ch. 48 e 60 rispettivamente. La mia ipotesi, a questo punto, è che abbiano ricanalizzato su 48 e 60 gli ex ch. 21 e 22 di Carsoli Castello. :eusa_think:

Il presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, esprime preoccupazione per la decisione assunta dal tavolo tecnico nazionale per il digitale terrestre, riunitosi presso il Ministero dello Sviluppo economico, circa il differimento al primo semestre 2012 dello switch-off nella regione Abruzzo. ”L’incertezza di una data precisa potrebbe contribuire a disorientare maggiormente l’intero sistema televisivo locale – osserva Lucci – che si appresta ad organizzare il prossimo palinsesto tra l’insufficienza e la vaghezza delle comunicazioni del Ministero”. Lucci auspica che il Corecom venga coinvolto nei prossimi tavoli tecnici per il digitale al fine di coadiuvare il Ministero e le altre istituzioni locali ad adottare le decisioni meno dolorose per l’emittenza televisiva abruzzese, gia’ duramente colpita dall’attuale grave crisi economica.

Fonte DTTI

E pensare che dovrei quanto prima rinnovare l'impianto di ricezione, causa antenne rovinate dall'usura del tempo.
Prima di effettuare il lavoro, sarebbe utile avere l'elenco delle frequenze ricevibili; per non mettere il superfluo.
Ho letto che, non ci saranno cambiamenti tale da sostituire le antenne esistenti, a parte qualche eccezione; proprio quest'ultima cosa fa pensare :eusa_think:

beba ha scritto:
E pensare che dovrei quanto prima rinnovare l'impianto di ricezione, causa antenne rovinate dall'usura del tempo.
Prima di effettuare il lavoro, sarebbe utile avere l'elenco delle frequenze ricevibili; per non mettere il superfluo.
Ho letto che, non ci saranno cambiamenti tale da sostituire le antenne esistenti, a parte qualche eccezione; proprio quest'ultima cosa fa pensare :eusa_think:

Non aver fretta...ormai abbiamo aspettato tanto. Abbiam fatto 30 facciam 31 non cambia nulla.

Dalle parole di Lucci ecco serviti quelli che avevano ancora speranze.
Così l'Italia di Serie B al completo è sistemata: tutta al 2012 (forse).

Nosky69 ha scritto:
Non aver fretta...ormai abbiamo aspettato tanto. Abbiam fatto 30 facciam 31 non cambia nulla.

Fretta non ne ho, o meglio nel mio condominio aspetteremo, solo che a fare i lavori prima del freddo sarebbe meglio :D

AG-BRASC ha scritto:
Curioso davvero il fatto dei Timb 2 e 1 sui ch. 48 e 60 rispettivamente. La mia ipotesi, a questo punto, è che abbiano ricanalizzato su 48 e 60 gli ex ch. 21 e 22 di Carsoli Castello. :eusa_think:
@ mariuccio, pantofola e i residenti nella zona di Carsoli

Mi devo quotare da solo... :D
Ho fatto un po' di controlli e posso confermare che sicuramente i ch. 48 e il 60 con Timb 2 e 1 sono i due Mux TIMB nella versione pre-switch off e sono gli ex 21 e 22 attivi da Carsoli Castello.
Sicuramente da questo sito (e con le caratteristiche di "mini-impianti" dedicati ad un'area molto localizzata) non possono in alcun modo interferire con le zone all-digital ove sui canali suddetti sono attivi i Mux TIMB 3 e 2 nella versione definitiva. ;)

Freak71 ha scritto:
Dalle parole di Lucci ecco serviti quelli che avevano ancora speranze.
Così l'Italia di Serie B al completo è sistemata: tutta al 2012 (forse).
esatto..

AG-BRASC ha scritto:
@ mariuccio, pantofola e i residenti nella zona di Carsoli

Mi devo quotare da solo... :D
Ho fatto un po' di controlli e posso confermare che sicuramente i ch. 48 e il 60 con Timb 2 e 1 sono i due Mux TIMB nella versione pre-switch off e sono gli ex 21 e 22 attivi da Carsoli Castello.
Sicuramente da questo sito (e con le caratteristiche di "mini-impianti" dedicati ad un'area molto localizzata) non possono in alcun modo interferire con le zone all-digital ove sui canali suddetti sono attivi i Mux TIMB 3 e 2 nella versione definitiva. ;)
Non riesco però ha spiegarmi la polarizzazione verticale .
Oggi ho provato ad inserirlo nel centralino principale ed ho avuto una delusione.
Non sono riuscito ha tenere il segnale sulla soglia della visibilità.
Per centrale il segnale ho usato un preamplificatore ftemax m1001 con il quale sono riuscito ha tenerlo stabile .purtroppo il mio centralino telealimenta anche la televes dat 75 (max 40ma). il preamp. richiede 80ma .

Ag ,qui ci serve il tuo consiglio da esperto,come potrei miscelare i due centralini.Forse è il caso che inserisca un miscelatore speciale tarato su un igresso i due ch 48-60 e sull'altro attenuati i due ch48-60:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso