Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ieri sera sul tardi dopo diversi giorni di mancata ricezione è stato rivisto per circa 10 minuti il mux trm matera su uhf 46 da metaponto.

se ci sono amici in zona (Colobraro) che hanno la possibilità di verificare: impianto di trm matera a Colobraro (dichiarato in catasto) se funzionante: la mia ipotesi/dubbio e nella impossibilità di salire sul tetto a staccare fisicamente le antenne dalla centralina, avendo puntato l'antenna per ricevere il segnale rai da nova siri in verticale, per una propagazione particolare, pur essendo la polarizzazione "trm" in orizzontale, potrebbe accadere di ricevere il mux da "quel paese" , attendo notizie, sperando di essermi spiegata. p.s. Parlo dell'impianto di Colobraro, non della "torre Mediaset" di Chiaromonte attualmente in funzione .

Io abito a Rione Betlemme ed ho questi problemi con Retecapri - Telecapri - e Tv2000 e Rai Sport 1 è 2 , questi saltano sempre.-

Per retecapri e telecapri bisogna aspettare. per rai sport1 2 non risultano grossi problemi se l'impianto è fatto come si deve. infatti è il caso da me descritto fa riferimento proprio a quella zona. Pierfaone e TempaRossa arrivano a palla e qualche volta salta tutto ma con un buon impianto si può alleviare il problema.

Nico

Ultima modifica:
Si frequento, forse ci conosciamo pure, tu dove ti siedi, noi la domenica ci sediamo in prima fila ai banchi a fianco del coro,

Ultima modifica:
due ripetitori o più se ben progettati e ben sincronizzati non dovrebbero darsi fastidio a vicenda. qui a Potenza botte e li foj distano tra loro circa 8 km. vaglio e li foj sono leggermente più distanti ma fanno tutti e quattro servizio su Potenza. Ad esempio Mediaset e ReteA fanno servizio su Potenza proprio con tutti e quattro gli impianti. è un casotto ma per ora grossi problemi non si vedono.

Intanto Spento da ieri su Potenza il mux Teleuno da Piancardillo è spento da ieri. Intanto già sono in corso i lavori di riattivazione dell'impianto di Pignola e di Botte. installati in entrambi i casi i ricevitori Gps per poter sincronizzare. A Pignola il ricevitore è sul balcone della sede. dato che l'antenna è sul tetto. quello che manca all'appello è proprio Pian cardillo. se non sistemano quello non possono far partire gli altri.

questa mattina con un amico abbiamo fatto qualche prova "acchiappacanali": muniti di antenna yagi ad una culla e tv piccolo, a batteria, siamo andati nella estrema periferia del paese dove sono a vista tutti i ripetitori: risultato trm matera arriva in orizzontale da metaponto, però per ricevere correttamente il segnale ed essere visto occorre posizionare l'antenna inclinata di circa 10 gradi verso sinistra rispetto al piano orizzontale (?) la ricezione è da precisione chirurgica), se sposti di poco (un cantimentro, non si vede nulla, la direzione è decentrata rispetto a martina franca di circa 15 gradi. da pomarico (30 gradi verso nord) nulla in verticale: commenti ?

Ultima modifica:
riguardo al segnale di TRM ch46 proviene dal sito di Metaponto hotel palatinium , da misure effettuate con una direttiva 10elementi abbiamo quasi 80dB !!!!!in antenna , il problema per di piu' sono le interferenze (echi) provenienti anche da altri siti a volte Pomarico ed in piu da Martina canale Italia ch46,per gli utenti specificare le posizioni delle misure ......Montalbano Policoro ecc.. ;)

Ultima modifica:
quindi ? oltre alla professionalità dell'antennista ci vuole un PO' di fortuna ? se si è al crocevia dei ripetitori (discorso che vale per tutte le emittenti) stiamo freschi . esiste un modo tecnico per alleviare le sofferenze del segnale ? p.s. da me, nela bass collina materana, l'unico segnale debole, oltre quello di cui sopra, è di rai 3 basilicata, da nova siri, che a volte, su antenna miscelata va in tilt, mentre su antenna singola va ok .

Ultima modifica:
infatti bisogna verificare e analizzare singolarmente ogni caso , se spengono il ch46 di canale italia tutto funziona alla grande senza toccare l'impianto, ma purtroppo arriveranno altre rogne Lte -cambiamenti di frequenze- -mux rai Basilic forse verra modificato propio per non avere interferenze dalla puglia anche se in polarita differente.

Ultima modifica:
ho scattato con il telefonino alcune foto della situazione casalinga, con intensità segnale e video, ma ho difficoltà a inviarle, problema di interfaccia bt, domani provo da altra postazione.

ecco la situazione di ieri sera a casa mia su uhf 46 e uhf 29
v_images.php

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso