easysat ha scritto:come direttività e guadagno la logartima perdonami il termine ma fa CAGA..
cmq prendi quella che ti dico io è compatta e molto bella e guadagna bel 17db con una direttività intorno i 30 gradi in orizzontale è ottima anche come materiali
Scusa se mi permetto, ma è evidente che la materia la mastichi poco. Con la presenza di impianti a circa 7 km di distanza, l'unica cosa che non serve per ricevere bene i segnali è il guadagno dell'antenna. Credo che su Reggio Calabria i segnali dei vari Mux provenienti dall'altra sponda dello stetto superino tranquillamente i 80 dBuV.
Quello sotto riportato è scritto in una dispensa RaiWay - Controllo Qualità che è stato diffuso agli antennesti certificati che hanno frequentato i loro corsi e che potrai trovare a questo indirizzo:
http://ebookbrowse.com/25-10-2010-rai-dgtv-informazioni-tecniche-per-antennisti-pdf-d328338805
È fortemente consigliato fissare il livello di tensione alla presa d’antenna fra 45 e 74 dBuV:
un valore inferiore a 45 dBuV, infatti, non è sufficiente ad alimentare il decoder, uno superiore a 74dBuV potrebbe, d’altro canto, saturare il ricevitore (con impossibilità di demodulazione).