Segnali TV in Calabria, escluse prov. KR e CS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ claudiuzzo
Posso azzardare un'ipotesi sulla base di quanto già verificatosi in altre regioni, ma mi dovresti dire attualmente cosa esattamente viene trasmesso da Paterno Calabro.

@ emacron
I siti ufficiali RAI sono quelli dove è da sempre disponibile il servizio analogico e verificabili su www.raiway.it. ;)
In particolare, per Catanzaro ricordo i siti RAI di Monte Tiriolo, Monte Scavo e Stalettì, però controlla il sito Raiway perché sono andato a memoria al volo. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
@ claudiuzzo
Posso azzardare un'ipotesi sulla base di quanto già verificatosi in altre regioni, ma mi dovresti dire attualmente cosa esattamente viene trasmesso da Paterno Calabro.
nessun mux rai a livello digitale.
I mux sono trasmessi attualmente da Monte Scuro H1 e H2 in VHF, che attualmente io prendo regolarmente.

No, non mi limitavo al DTT. Cosa è ricevibile oggi dal sito che mi hai detto? Intendo dire TUTTO... ;)

AG-BRASC ha scritto:
No, non mi limitavo al DTT. Cosa è ricevibile oggi dal sito che mi hai detto? Intendo dire TUTTO... ;)
I canali RAI, mediaset, di altro non so.
Questi canali attualmente vengono trasmessi esclusivamente in analogico.
Dal sito di Lappano vengono trasmessi Mediaset, la7 e tutte le tele libere che attualmente trasmettono.

E da te oltre a Paterno', ricevi senza particolari problemi anche Lappano mi pare, vero? :eusa_think:

OK, non far caso alla situazione DTT attuale, perché allo switch off sarà tutto ottimizzato da ciascun sito.
Unico neo che prevedo per la tua zona, che da Paterno' la RAI possa accendere il solo Mux 1. Mediaset probabilmente i Mux 1, 2, e 4.
Se poi lì c'è anche La7 in analogico, allora verranno accesoi tutti i Mux TIMB (in una stretta minoranza di casi è capitato anche che i Mux TIMB siano stati accesi laddove prima non era presente alcun segnale di La7, MTV o TIMB). Ma se La7 ci fosse già, ma non la ricevi, può darsi che dipenda dal tipo di sistema radiante e/o potenza adottata e studiata solo per la zona di Rogliano. In tal caso riceveresti comunque tutto da Lappano.

Invece, parlando proprio di Lappano, direi che al 99% (se non 100%) da qui, ecetto ovviamente la RAI, verrà attivato davvero tutto (tutti i Mux Mediaset, D-Free, tutti i Mux TIMB, i due Mux Rete A, quello di Retecapri più le locali pianificate).
Per i Mux RAI eventualmente assenti da Paterno', vista l'importanza e le potenze in uso a Monte Scuro, non escludo che la tua antenna riesca comunque a captarli da Monte Scuro, per l'appunto.

Anzi, sarei curisoso di sapere cosa succederà nella costa Tirrenica della provincia di Messina (soprattutto tra Messina Nord e Milazzo), quando Monte Scuro switcherà, ecidentemente prima dell'inizio delle operazioni del resto della Calabria e della Sicilia... Perché in diversi, da quelle parti, ricevono la RAI proprio da Monte Scuro! :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
OK, non far caso alla situazione DTT attuale, perché allo switch off sarà tutto ottimizzato da ciascun sito.
Unico neo che prevedo per la tua zona, che da Paterno' la RAI possa accendere il solo Mux 1. Mediaset probabilmente i Mux 1, 2, e 4.
Se poi lì c'è anche La7 in analogico, allora verranno accesoi tutti i Mux TIMB (in una stretta minoranza di casi è capitato anche che i Mux TIMB siano stati accesi laddove prima non era presente alcun segnale di La7, MTV o TIMB). Ma se La7 ci fosse già, ma non la ricevi, può darsi che dipenda dal tipo di sistema radiante e/o potenza adottata e studiata solo per la zona di Rogliano. In tal caso riceveresti comunque tutto da Lappano.

Invece, parlando proprio di Lappano, direi che al 99% (se non 100%) da qui, ecetto ovviamente la RAI, verrà attivato davvero tutto (tutti i Mux Mediaset, D-Free, tutti i Mux TIMB, i due Mux Rete A, quello di Retecapri più le locali pianificate).
Per i Mux RAI eventualmente assenti da Paterno', vista l'importanza e le potenze in uso a Monte Scuro, non escludo che la tua antenna riesca comunque a captarli da Monte Scuro, per l'appunto.

Anzi, sarei curisoso di sapere cosa succederà nella costa Tirrenica della provincia di Messina (soprattutto tra Messina Nord e Milazzo), quando Monte Scuro switcherà, ecidentemente prima dell'inizio delle operazioni del resto della Calabria e della Sicilia... Perché in diversi, da quelle parti, ricevono la RAI proprio da Monte Scuro! :icon_rolleyes:
OK HO CAPITO.
Voglio precisarti una cosa, io non vedo la7 in DTT da lappano, ma in analogico la vedo perfettamente.
Non so se dal sito di Paeterno Calabro ci sia anche in analogico la7.

Come dicevo, non preoccupart se ora non ricevi TIMB da Lappano.
I segnali DTT di oggi sono in un certo senso sperimentali. Magari quel Mux TIMB da Lappno funziona a regime ridotto per evitare interferenze con altre zone.
Ovvio che con lo switch off cambierà tutto.
Per un'idea della ricevibiltà dei segnali futuri, puoi avere dei buoni riferimenti limitandoti a considerando l'attuale copertura di quelli analogici.
Per la presenza di La7 o Timb a Paterno', invece, stavo solo ipotizzando, giusto per immaginare il quadro completo della situazione (in effetti non so se lì ci sono già La7 o Timb). ;)

PS: se rispondi subito l'intervento di qualcuno, è inutile quotare per intero il suo precedente intervento... Lo dico giusto per evitare che il thread, già lungo di per sé, si appesantisca troppo. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Come dicevo, non preoccupart se ora non ricevi TIMB da Lappano.
I segnali DTT di oggi sono in un certo senso sperimentali. Magari quel Mux TIMB da Lappno funziona a regime ridotto per evitare interferenze con altre zone.
Ovvio che con lo switch off cambierà tutto.
Per un'idea della ricevibiltà dei segnali futuri, puoi avere dei buoni riferimenti limitandoti a considerando l'attuale copertura di quelli analogici.
Per la presenza di La7 o Timb a Paterno', invece, stavo solo ipotizzando, giusto per immaginare il quadro completo della situazione (in effetti non so se lì ci sono già La7 o Timb). ;)
OK grazie per tutto.

Gambarie fa servizio in provincia di Vibo Valentia ed arriva anche senza problemi sul litorale tirrenico cosentino,può verificare sul sito raiway il sito è anche in quota 1100 mt sul livello dal mare.Per qualsiasi info + dettagliata le consiglio di consultare il sito di raiway

AG-BRASC ha scritto:
... Invece il litorale Tirrenico della provincia di Cosenza, salvo le zone più a Nord che ricevono il segnale del sito già switchato San Giovanni a Piro (SA) o comuqnue dall Campania, viene servito generalmente dai "grandi siti" posti nelle province di VV o RC, come Vibo Valentia - Via Green, Monte Poro, Gambarie e Monte Scrisi. Addirittura qualcuno riceve il segnale dal sito Siculo di Monte Soro (ME).:

AG sei sicuro che il segnale da Gambarie arrivi così lontano verso nord fino a lambire il litorale tirrenico cosentino? Te lo chiedo perchè abito li vicino e dietro la postazione verso nord c'è l'Aspromonte che impedirebbe l'irradiamento. Discorso inverso per monte Scrisi che è più verso il mare e non ha ostacoli verso nord.

grazie

pietrino82 ha scritto:
AG sei sicuro che il segnale da Gambarie arrivi così lontano verso nord fino a lambire il litorale tirrenico cosentino? Te lo chiedo perchè abito li vicino e dietro la postazione verso nord c'è l'Aspromonte che impedirebbe l'irradiamento. Discorso inverso per monte Scrisi che è più verso il mare e non ha ostacoli verso nord.

grazie
Dalle mie esperienze di... ferie arriva tranquillamente sino a Sapri

easysat ha scritto:
Gambarie fa servizio in provincia di Vibo Valentia ed arriva anche senza problemi sul litorale tirrenico cosentino,può verificare sul sito raiway il sito è anche in quota 1100 mt sul livello dal mare.Per qualsiasi info + dettagliata le consiglio di consultare il sito di raiway

Lo so però anche dalle mie parti Rai way afferma che il segnale Rai tre Calabria arrivi da monte Scrisi mentre riceviamo tutto da monte lauro

ciò che voglio dire è che non essendo in portata ottica con quei territori allora ci potrebbero essere dei problemi di ricezione

pietrino82 ha scritto:
Lo so però anche dalle mie parti Rai way afferma che il segnale Rai tre Calabria arrivi da monte Scris
EH? :icon_eek:
Sicuro che la RAI indichi Monte Scrisi? Che località è? Forse volevi dire Gambarie...?

A monte scrisi sono presenti le private la rai ha il suo sito esclusivo di gambarie,su panoramio di google si possono anche trovare le fotografie.In termini di portata ottica il segnale arriva sulla costa dove non ci sono impedimenti,in ogni caso il litorale è servito dalle stazioni locali e da quella di vibo valentia.

Su raiway trovate tutte le informazioni necessarie.

Salve a tutti e buon swith-off 2012 a tutti noi.
Come detto in precedenza confermo che sul litorale tirrenico cosentino ci serviamo dagli impianti di Gambarie e Monte Poro (io digito da Cetraro).A questo punto per tutte le considerazioni fatte fin ora, ho il vago sospetto che il mio paese sia l'ultimo paese d' Italia a switchare ! La considerazione è tale perche' nei limitrofi paesi piu' a Nord ,tutti o quasi ,hanno gia' orientato le antenne verso i siti campani gia' switchati. Sarebbe un bel riconoscimento !!
Scherzi a parte ,vorrei ora salutarvi augurando un felice Natale a tutti gli amici del forum !! Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso