Ciao Omnitel, innanzitutto, se non erro, lo switch over non è lo spegnimento ma la coesistenza del canale analogico e digitale. Se ti riferisci a questo, almeno nella mia zona (servita principalmente dalla postazione di Tiriolo, poi Gagliano e altre minori), già da diversi mesi vedo il mux A della rai in digitale e contemporaneamente sono attivi i canali analogici della stessa emittente, stessa cosa per mediaset e timb 2 (la7). Telespazio è invece già passata (solo) in digitale da qualche giorno, ma fino a pochi giorni fa era presente in entrambe le modalità.
Quindi in realtà questo passaggio "misto" è presente da diverso tempo, anche se ufficialmente in via sperimentale e chi ha voluto ed ha saputo, il tempo per fare le prove e gli adeguamenti per una corretta ricezione del digitale lo ha avuto eccome.
Il problema è, come tu stesso hai sottolineato, non tanto la carente informazione quanto la superficialità con cui è stata affrontata la cosa dalla popolazione e
soprattutto da chi doveva informarci (giornali? tv? organi ufficiali del governo? basta mandare un trafiletto scorrevole o uno spot durante le normali trasmissioni per preparare realmente la popolazione?).
Telespazio nella mia zona ha pubblicizzato bene il suo passaggio anticipando tutti e così la popolazione (anzi in questo caso direi gli affezionati alla stessa rete) è stata forzatamente preparata allo switch off, poi mediaset e rai mandano ogni tanto i loro spot, ah gia.... anche me*dia*wor*ld sta facendo divulgazione, dato che da qualche settimana ha messo all'ingresso del negozio una montagna di decoder e diversi monitor che visualizzano video informativi.
Per il resto, tutto tace. La gente ha in casa la tv "a schermo piatto" sintonizzata sui canali analogici e non sa neppure se ha il decoder integrato o come si risintonizza, perchè il manuale d'uso già prima leggerlo era un optional, figuriamoci adesso che manco lo stampano più dato che ti danno il cd col mauale online e via con la festa, altro che spot della mediaset che dice di risintonizzare il decoder!
Io è da dicembre, che da semplice appassionato, non faccio altro che parlare con tutti i miei conoscenti del problema in modo da prepararli e diffondere le notizie e le eventuali problematiche,
ma i fatti, nella triste realtà, sono questi:
... l'ultima di qualche giorno fa:
-persona normale, poco avvezza alla tecnologia ad un... chiamiamolo tecnico: "scusi, devo sostituire la mia vecchia antenna e vorrei approfittarne ora in modo da essere pronto all'avvento del digitale";
-tecnico: "oraaa??? ma se non si sa neppure su quali frequenze trasmetteranno, bisogna aspettare il
30 giugno. Me lo ha detto
un amico di mio cugino che lavora in rai e mi ha detto proprio che bisogna aspettare, ancora non si sa niente";
-persona normale: "ma mi ha suggerito un amico di cambiare solo quella per le UHF, così se rai uno trasmetterà in vhf comprerò al volo l'altra antenna e quella per le uhf mi tornerà comunque utile per tutti gli altri canali, se la rai sarà invece in UHF con una antenna riceverò tutto, visto che la postazione è unica per diverse emittenti";
-tecnico: "bha... faccia come crede, io le dico di aspettare che ancora non si sa niente e poi la blu420 che le hanno suggerito costa davvero tanto, ne mettiamo una a spina di pesce (ndr: la logaritmica), un bell'amplificatore e via, che problemi deve avere... dai, ci vediamo verso la fine di giugno, faccia così mi stia a sentire, non spenda soldi inutilmentee soprattutto, non vada dietro agli amici che non sanno cosa dicono, mica sono tecnici quelli!".
A voi le conclusioni
Quindi, anche qui come da te per i più "tecnici" e gli appassionati il passaggio al digitale sarà una passeggiata, ma per tutti gli altri? Te lo dico io... giorno 12 giugno le chiamate ai vicini "smanettoni" ed ai tecnici (veri, falsi, preparati e presunti tali, con netta preponderanza della seconda e quarta categoria) saranno centinaia e centinaia!
Intanto il vicino della mia ragazza l'altro giorno si è fatto montare l'antenna "a tre punte", quella specifica per i canali digitali, altro che blu 420 fracarro anonima e "poco arancione"!