• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Evidentemente non ricevi anche qualcosa dal Faito. A me che arrivano entrambi appassionatamente non si vede nulla perchè trasmette fuori sincrono da mesi. Contenti loro...
Tu hai sempre il miscuglio Faito camaldoli dall'analogico 😁.. e dire che a Napoli città a quanto ho saputo e maggiore la ricezione Camaldoli che Faito.
 
= mix alla bruta?

No, unica antenna UHF puntata sul Faito, ma riceve pressochè a pari potenza anche Camaldoli più antenna VHF III specifica per il canale E puntata ai Camaldoli, ma che riceve tranquillamente anche Faito :D
E' un "problema" di zona: come giri giri l'antenna arrivano sia Faito che Camaldoli a pari potenza. Con l'analogico la situazione era tragica: si vedevano solo i canali che trasmettevano da Faito ed avevano frequenza libera ai Camaldoli e quelli che trasmettevano dai Camaldoli ed avevano frequenza libera al Faito. Circa 10-11 canali puliti, tutto il resto un ammasso di interferenze. I canali maggiori in analogico erano consci del problema e trasmettevano da un sito avendo rilevato lo stesso canale anche dall'altro sito ma lasciandolo vuoto; gli ultimi arrivati o i canali locali privi di risorse trasmettevano in isocanale o addirittura tipo sul 62 in cui dai Camaldoli c'era Televomero e dal Faito Retecapri...il risultato era bellissino: si vedevano due loghi uno sull'altro e righe a go go :D
 
No, unica antenna UHF puntata sul Faito, ma riceve pressochè a pari potenza anche Camaldoli più antenna VHF III specifica per il canale E puntata ai Camaldoli, ma che riceve tranquillamente anche Faito :D
E' un "problema" di zona: come giri giri l'antenna arrivano sia Faito che Camaldoli a pari potenza. Con l'analogico la situazione era tragica: si vedevano solo i canali che trasmettevano da Faito ed avevano frequenza libera ai Camaldoli e quelli che trasmettevano dai Camaldoli ed avevano frequenza libera al Faito. Circa 10-11 canali puliti, tutto il resto un ammasso di interferenze. I canali maggiori in analogico erano consci del problema e trasmettevano da un sito avendo rilevato lo stesso canale anche dall'altro sito ma lasciandolo vuoto; gli ultimi arrivati o i canali locali privi di risorse trasmettevano in isocanale o addirittura tipo sul 62 in cui dai Camaldoli c'era Televomero e dal Faito Retecapri...il risultato era bellissino: si vedevano due loghi uno sull'altro e righe a go go :D

Infatti se si vedeva su internet nei primi anni 2000 la ricezione della tua città, ad es digitando Rete A lo dava sul 35, e io pensavo che fosse tutto da Faito (del resto anche in molti del Lazio Sud costiero o quasi lo prendevano da là) mentre invece era sul 35 sia da Faito che da Camaldoli.
Invece cercando sul sito sportitalia lo dava sul 56 e sul 30. Io però non ero a conoscenza di questa differenza, anche se ricordo di aver visto da miei parenti di quelle parti che le frequenze erano diverse da quelle ricevute nella mia zona. Pensavo che i miei parenti ricevessero Montevergine, invece era Camaldoli.
 
Aggiunta sul 42 del mux Canale 9 Radio Margherita TV LCN 795. L'audio è quello della omonima radio, il video è un cartello con il simbolo, l'indicazione del brano in onda ed una striscia in basso con le notizie a scorrimento. Contemporaneamente è stato eliminato il canale Radio Margherita (senza cartello e con l'audio che a me non si è mai sentito) sul 29 del mux Televomero

Mi dai info in merito, una foto e se va in HD? Grazie.
 
Tu hai sempre il miscuglio Faito camaldoli dall'analogico .. e dire che a Napoli città a quanto ho saputo e maggiore la ricezione Camaldoli che Faito.

Al contrario. Di solito si preferisce puntare Faito perchè storicamente posizione più importante, con più ampia offerta, trasmettitori più affidabili ecc. Camaldoli, ai tempi dell'analogico, era una postazione "di riserva", utilizzata da chi non riusciva a ricevere bene da Faito. E anche se oggi il gap tra le due postazioni, in termini di offerta televisiva, si è quasi azzerato, chi può punta Faito. Se volessimo stimare la ripartizione di utenze collegate tra Faito e Camaldoli, avremmo 70% Faito e 30% Camaldoli. I quartieri dove si opta per la ricezione da Camaldoli sono essenzialmente quelli dell'area ovest e collinare: Fuorigrotta, Bagnoli, Agnano, Soccavo, parte del Vomero, specie nella zona intorno Piazza Medaglie d'Oro, dove Faito è ostacolato (non schermato) dalla collina di San Martino e alcune zone al ridosso del Centro Direzionale dove i gratattacieli fanno da schermo al Faito
 
Al contrario. Di solito si preferisce puntare Faito perchè storicamente posizione più importante, con più ampia offerta, trasmettitori più affidabili ecc. Camaldoli, ai tempi dell'analogico, era una postazione "di riserva", utilizzata da chi non riusciva a ricevere bene da Faito. E anche se oggi il gap tra le due postazioni, in termini di offerta televisiva, si è quasi azzerato, chi può punta Faito.
Secondo me è un errore. Da me ci sono zone che prendevano il finimondo da Faito, in analogico. Penso soprattutto ai paesi del Golfo (io sono più interno) anche perché la qualità del segnale, come dici anche tu, oltre all'offerta, era notevole. Ma ora molte di queste zone vicino casa mia puntano ai ripetitori di Gaeta e/o Sessa Aurunca, perché l'offerta in digitale di queste postazioni è completa o quasi, almeno lo è per tutti i mux nazionali più importanti oltre ad avere ovviamente il VHF col Tg3 del Lazio. E ci sono vari mux locali. Inoltre non c'è problema di propagazione estiva o almeno è molto limitato.
Se volessimo stimare la ripartizione di utenze collegate tra Faito e Camaldoli, avremmo 70% Faito e 30% Camaldoli. I quartieri dove si opta per la ricezione da Camaldoli sono essenzialmente quelli dell'area ovest e collinare: Fuorigrotta, Bagnoli, Agnano, Soccavo, parte del Vomero, specie nella zona intorno Piazza Medaglie d'Oro, dove Faito è ostacolato (non schermato) dalla collina di San Martino e alcune zone al ridosso del Centro Direzionale dove i gratattacieli fanno da schermo al Faito
Non conosco bene la città (nonostante sia a 80 km da essa) ma in effetti da quello che hai fatto capire è quasi una scelta degli utenti di puntare Faito quando invece ora puoi avere tutto da Camaldoli. Del resto i miei stessi parenti che abitano in provincia (ora si sono trasferiti in Veneto, a dir la verità) avevano una situazione paradossale. Una famiglia riceveva solo Camaldoli, un'altra a 50 metri riusciva anche a prendere da Faito anche, sempre ai tempi dell'analogico, ma appena arrivato il dtt o comunque poco dopo, hanno tutti puntato Camaldoli e hanno aspettato (se posso cosi dire) l'arrivo del mux 4 Rai per avere tutto.
Altri parenti che sono ancora là, a Vico equense (proprio sotto il Faito) erano costretti a puntare Camaldoli, ma appunto ora hanno tutto mentre altri a Torre Annunziata hanno sempre ricevuto perfettamente Faito.
 
Secondo me è un errore. Da me ci sono zone che prendevano il finimondo da Faito, in analogico. Penso soprattutto ai paesi del Golfo (io sono più interno) anche perché la qualità del segnale, come dici anche tu, oltre all'offerta, era notevole. Ma ora molte di queste zone vicino casa mia puntano ai ripetitori di Gaeta e/o Sessa Aurunca, perché l'offerta in digitale di queste postazioni è completa o quasi, almeno lo è per tutti i mux nazionali più importanti oltre ad avere ovviamente il VHF col Tg3 del Lazio. E ci sono vari mux locali. Inoltre non c'è problema di propagazione estiva o almeno è molto limitato.

Non conosco bene la città (nonostante sia a 80 km da essa) ma in effetti da quello che hai fatto capire è quasi una scelta degli utenti di puntare Faito quando invece ora puoi avere tutto da Camaldoli. Del resto i miei stessi parenti che abitano in provincia (ora si sono trasferiti in Veneto, a dir la verità) avevano una situazione paradossale. Una famiglia riceveva solo Camaldoli, un'altra a 50 metri riusciva anche a prendere da Faito anche, sempre ai tempi dell'analogico, ma appena arrivato il dtt o comunque poco dopo, hanno tutti puntato Camaldoli e hanno aspettato (se posso cosi dire) l'arrivo del mux 4 Rai per avere tutto.
Altri parenti che sono ancora là, a Vico equense (proprio sotto il Faito) erano costretti a puntare Camaldoli, ma appunto ora hanno tutto mentre altri a Torre Annunziata hanno sempre ricevuto perfettamente Faito.

In realtà la postazione Camaldoli, pur essendo territorialmente nel Comune di Napoli, lascia molte zone della città in ombra: Posillipo (tranne la zona di via Manzoni) e tutta la parte di città compresa tra Mergellina e la Stazione Centrale (dove torna in ottica). E' un po' il contrario di quello che accade in alcuni comuni della penisola sorrentina (Vico Equense, meta, Piano di Sorrento) che pur avendo il Faito a pochi passi risultano in ombra rispetto ad esso e puntano ai Camaldoli.

Come per il passato, chi può continua a preferire il Faito. Tieni conto comunque che è una postazione più importante, con tutte le conseguenze che ne derivano: se una emittente deve rinunciare ad una postazione, difficilmente spegnerà Faito, che ha un bacino di utenza potenziale di svariati milioni di persone; in caso di malfunzionamento, poi, si tende ad intervenire con più celerità sull'impianto di Faito ecc.

Al contrario, chi ha difficoltà di ricezione anche lievi da Faito, a differenza di quanto accadeva in passato, opta per il puntamento verso Camaldoli senza troppi problemi. E' il caso ad esempio di alcune zone del Vomero, dei comuni in penisola sorrentina e di Castellammare di Stabia
 
Ai tempi dell'analogico era vero: non c'era confronto tra Faito e Camaldoli a favore del primo (sia come qualità dei segnali sia come offerta in generale). Ora sono praticamente fotocopie, tanto che l'una o l'altra pari sono. Ad esempio in molte zone della penisola sorrentina ed a Capri prima si usavano due antenne UHF tutte e due su Faito, in orizzontale per i canali Rai ed in verticale per il resto (la Rai storicamente per quella zona trasmette in orizzonatale dal Faito per problema di interferenze mi pare con una tv algerina), ora conviene nettamente una unica UHF su Camaldoli e prendi tutto. Camaldoli fa come bacino primario Napoli città ovest, Vomero, l'area di Corso Malta, tutta la provincia vesuviana da Volla a quasi Nola, Acerra, il grosso della penisola sorrentina, l'area di Santa Maria a Vico, Cancello e limitrofi, il baianese, mi pare anche paesi tipo Corbara, S.Egidio del Monte Albino o simili.
Ricordo che tipo una ventina di anni fa, forse anche di più, un fulmine creò serissimi danni al 26 UHF di Rai Due e la Rai stessa stimava in circa 800.000 le persone affette dal problema: ora saranno sicuramente di più e non di meno...
 
Salve, non so se è il topic giusto, mi scuso semmai.
Stamattina risultano down il mux ch23 dal faito (anche ai miei vicini)
Qualcuno sa qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso