Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' ritornato vero mezzanotte Covignano, blackout durato quindi circa 1h.
Forse tu ti salvavi col 24 di Montescudo.

E' ritornato vero mezzanotte Covignano, blackout durato quindi circa 1h.
ieri sera ho notato sulle 23 il black out anche da bertinoro, ma ero da amici, non ho verificato cosa fosse (effetti di una semplice leggera propagazione su antenna carente?...). Il 25 cmq non agganciava ma barre del decoder segnalavano un livello discreto...(ma purtroppo non avevo strumento x verificare!!)

aggiornamenti
ho parlato con l'antennista e mi ha detto questo Ciao il tuo impianto è stato predisposto per ricevere solo RAI MUX1 su CH24 verticale da covignano . Il filtro installato proibisce la ricezione da altre postazioni . Covignano rimane una delle più sicure frequenze in assoluto per ricevere questo canale tra cui si è aggiunta da poco la nuova frequenza VHF CH05 verticale con il MUX1 con RAI Marche .

Ma siamo matti???? NON ESISTONO FILTRI CHE RIESCONO A SEPARARE UN 24 ORIZZ DA UNO VERTICALE.....Che cambi mestiere...Ma che ignoranza...

forse intendeva altri 24 da altri siti che dovessero entrare da altre antenne

Ragazzi, tutto ciò che dite è scontato e sarebbe normale, c'era però fin dall'inizio un non so che che toccava, che faceva pensare che erano state raccontate un po' di fole...

ho trovato la fattura e riporta n. 1 miscelatore MIX 24-26-30-40 per canali RAI non è specificato il modello

senti, qualunque miscelatore usi, potrai ATTENUARE (non TOGLIERE COMPLETAMENTE) i segnali 24 dall'antenna "intrappolata" ma non da quella dove il 24 è invece "passante". E questa seconda antenna attennuerà di 18/20 dB i segnali con polarizzazione diversa ma non di più...Quindi avrai un bel po' di "residui" che ti entrano...Spero di essere riuscito a spiegare la differenza anche se non è facile per chi non lavora con la RF

senti, qualunque miscelatore usi, potrai ATTENUARE (non TOGLIERE COMPLETAMENTE) i segnali 24 dall'antenna "intrappolata" ma non da quella dove il 24 è invece "passante". E questa seconda antenna attennuerà di 18/20 dB i segnali con polarizzazione diversa ma non di più...Quindi avrai un bel po' di "residui" che ti entrano...Spero di essere riuscito a spiegare la differenza anche se non è facile per chi non lavora con la RF
Quindi, come avevo pensato sulla fiducia (a te, intendo), non conoscendo la zona, le due postazioni non sono facilmente discriminabili come supponevano gli altri amici, perchè, immagino, non tanto lontane azimutalmente, e poi nemmeno questo vuol dire niente, qualcosa ti entra sempre...

esatto, ma sai molti anche pseudo antennisti ragionano col DTT come per il puntamento SAT...Se punti HB con parabola dimensioni standard ovviamente NON ti entra ASTRA ma nel terrestre è ben diverso e le differenze di potenze in partenza complicano molto il gioco...

assolutamente si non mi permetterei mai di entrare nel merito nelle cose che non conosco, io arrivo solamente ad un certo punto poi mi fermo e lascio a persone più esperte di me le riflessioni

volevo sapere xche a savignano sul rubicone non si vede europa 7 finita la serieb

Per Otg Tv segnalo che nelle liste di Rimini:

Mux Canale Italia (UHF 53) non è più presente Radio Canale Italia ma è stato inserito Canale Italia 2
Mux MDS 5 (UHF 56) è presente Premium Play (la versione sd)

[MODE=OT]A breve aprirò una sezione apposita per raccontarvi i mille modi che hanno noti editori emiliano-romagnoli di NON pagare chi ha svolto per loro lavori. Credo di intitolarla "LE MIE PIGIONI". Già previste una sezione emiliano-romagnola e una lombarda [/MODE]

Edit: non si tratta dei soliti, ma di veri e propri presunti miti dell'emittenza della vostra regione...

Ultima modifica:
un piccolo quesito, ho notato che da alcune settimane il 24 rai squadretta, ma questo accade solo con il decoder strong 8110 HD, con tutti gli altri tv/decoder che ho ( altri 3 di marche diverse) il segnale è sempre al 99% ; cosa mi sta a significare questo? che il decoder strong è più sensibile della media dei decoder e quindi capta già la prima propagazione da Udine che gli altri ancora non "sentono" ?
Per verificare questo ho fatto delle prove con un mux che mi arriva un pò debole come qualità, e con lo strong in effetti la qualità è un 10% + alta.
E' ammissibile come tesi?

Attenzione a ben distinguere 2 fenomeni totalmente diversi:
1- segnali da friuli (per esempio) NON sono echi perchè fuori dal'intervallo di guardia e quindi sono visti dal decoder come un rumore gaussiano qualsiasi di x dB sotto al segnale utile. Quando si arriva a circa 20 dB (dipende da parametri di modulazione) ecco che TUTTI i decoder "cadono", poi ci possono essere tuner leggermente più rumorosi o leggermente più sensibili che spostano di poco questa soglia.
2- ECHI sono invece i segnali in SFN provenienti da altri siti ENTRO l'intervallo di guardia. E qui la differenza fra i vari decoder è ENORME. Alcuni, sono proprio progettati in maniera errata e NON digeriscono assolutamente i "pre-echi" ma in generale quando gli echi diventano di dimensione "simile" al segnale principale e la distanza temporale è minima, tutti (chi può chi meno) soffrono di un forte degrado del MER. Quindi se non si hanno in partenza livelli sufficientemente buoni il decoder va in crisi.

Quindi solitamente si ha solo il fenomeno del caso 2, ma quando c'è forte propagazione subentra anche il fenomeno del caso 1.

Per quanto riguarda le differenze di % che leggi fra 2 decoder, NON conta assolutamente nulla. Ogni decoder la calcola con metodi diversi e NON sono misure quindi assolutamente comparabili.
L'unico paragone che può servirti è con lo STESSO DECODER e sulla STESSA FREQUENZA fra un giorno e un altro.

Spero di aver dato risposta al tuo quesito

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso