Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beh come previsto.. ma quindi confermate dal 24 al 23 dicembre?? e l'ho detto io tutti sotto Natale a risintonizzare.. l'anno scorso il 19 dicembre qui c'erano quaranta centimetri di neve e MENO SEDICI..

moky78 ha scritto:
beh come previsto.. ma quindi confermate dal 24 al 23 dicembre?? e l'ho detto io tutti sotto Natale a risintonizzare.. l'anno scorso il 19 dicembre qui c'erano quaranta centimetri di neve e MENO SEDICI..

- 16 a Bologna?? :5eek: Addirittura a Rimini non erano -16.

mattiapascal ha scritto:
Mà....Barbiano e9 non mi sembra ,anzi...
Il 52 attuale è tenuto basso per le interferenze che ha proprio con un altro segnale....
Mà Billy si torna alla domanda che postai poco tempo fà...
I prossimi segnali digitali Rai da Barbiano saranno come potenza e irragiamento almeno paragonabil a quelli dell attuale E9 o del 28 o 48 analogico ?
E apriranno il loro irrigiamento a 360 gradi ?
E se cosi' sarà a che servirà il ripetitore sopra Castel San pietro ?
intendevo dire che barbiano e bertinoro sono più bassi come quota (altitudine) rispetto calderaro che copre meglio ampia zona della romagna (imola faenza lugo ravenna) dove fra l'altro tutti hanno le antenne di banda V orientate in quella direzione. Per quanto riguarda l'apertura di barbiano della RAI sarà più ampia di quella di Mediaset che invece userà anche gli adiacenti calderaro, castelmaggiore, Serramazzoni per TUTTI i suoi MUX. Diciamo che l'antenna usata della RAI dovrebbe essere la stessa dell'attuale 28 e 48 e non quella minore del 52 e 31.

osucci ha scritto:
- 16 a Bologna?? :5eek: Addirittura a Rimini non erano -16.
eh si, domenica e lunedi 21 e 22 dicembre meno sedici al mattino e meno undici al pomeriggio, a scuola non funzionavano parte dei bagni perchè erano ghiacciate le tubature. Fortunatamente a casa mia tutti i tubi sono ricoperti e soprattutto passano interrati..

BillyClay ha scritto:
intendevo dire che barbiano e bertinoro sono più bassi come quota (altitudine) rispetto calderaro che copre meglio ampia zona della romagna (imola faenza lugo ravenna) dove fra l'altro tutti hanno le antenne di banda V orientate in quella direzione. Per quanto riguarda l'apertura di barbiano della RAI sarà più ampia di quella di Mediaset che invece userà anche gli adiacenti calderaro, castelmaggiore, Serramazzoni per TUTTI i suoi MUX. Diciamo che l'antenna usata della RAI dovrebbe essere la stessa dell'attuale 28 e 48 e non quella minore del 52 e 31.
andiamo bene, per come arriva qui il 48 ci sarà da farsi grasse risate..

A proposito di Rai e switch off, mi balena un quesito:

Ipotizziamo che uno che sta a Modena(uno a caso...:D ) abbia una IV su Serramazzoni da cui in teoria dovrebbe ricevere piu o meno tutti i canali(mds, timb, locali...) e una IV su Barbiano (o anche Venda) per la Rai...
A S.O. avvenuto, per ricevere le frequenze su cui trasmettera' la Rai dal Venda o da Barbiano (le ormai note 24 nel caso Barbiano e anche 26-30 per entrambi i casi...), si possono, passatemi il termine, "isolare" quelle determinate frequenze, e lasciare le altre della IV Banda su Serra(ad es. nel caso in cui per dire sul 27 o sul 32 trasmetta una tv locale da Serra), o si va a gruppi di frequenze, nel senso ad es. dalla 24 alla 30 per dire bisogna orientare tutto verso Barbiano?

Viceversa, uno che ha come hanno in molti, una IV verso il Venda e stop, a S.O. avvenuto, ok ricevera' senz'altro il 26 e il 30 della Rai e magari pure il 40 se gli entra, ma se una tv locale tipo 7Gold trasmettera' da Serra sul 32, al soggetto in questione gli entra lo stesso o ci sara' da installare anche una Iv su Serra?

Spero di essermi "capito", sono abbastanza profano in materia...:crybaby2:
ps. forse era meglio postare questo mio intervento in Sezione Tecnica, ma cosi ho fatto meglio gli esempi, parlando del caso mio, Modena-Emilia...

si ma devi fare allora un sistema misto dove la banda IV è canalizzata, la V a banda larga. Sono abbastanza diffusi in zone ove segnali vengono da più zone e li consiglio assolutamente rispetto ai programmabili...

a Modena forse ci siete meno abituati, ma gli impianti a Reggio son tutti così da una trentina d'anni: un canale da qua, uno da là...già dagli anni 80 vendevano i filtri economici già coi canali "giusti" per Reggio che (con alterni risultati :D ) facevano questo giochino perfino per gli impianti singoli...

BillyClay ha scritto:
si ma devi fare allora un sistema misto dove la banda IV è canalizzata, la V a banda larga. Sono abbastanza diffusi in zone ove segnali vengono da più zone e li consiglio assolutamente rispetto ai programmabili...

Ok, per cui avendo gia una IV e una V su Serramazzoni, e una IV e una V su Barbiano,si canalizza la IV nelle frequenze 24-26-30 per Barbiano(e magari anche la 40 se ci si riesce), e le altre le si lasciano con la IV su Serra per eventuali locali...dimmi se ho capito il tuo concetto...

sermax75 ha scritto:
Ok, per cui avendo gia una IV e una V su Serramazzoni, e una IV e una V su Barbiano,si canalizza la IV nelle frequenze 24-26-30 per Barbiano(e magari anche la 40 se ci si riesce), e le altre le si lasciano con la IV su Serra per eventuali locali...dimmi se ho capito il tuo concetto...
il tutto dipende sempre da quanti e quali canali ti interessano ricevere da una determinata postazione.Comunque si puo ragionare con certezza solo nel periodo di avvenuto passaggio al digitale...

areggio ha scritto:
a Modena forse ci siete meno abituati, ma gli impianti a Reggio son tutti così da una trentina d'anni: un canale da qua, uno da là...già dagli anni 80 vendevano i filtri economici già coi canali "giusti" per Reggio che (con alterni risultati :D ) facevano questo giochino perfino per gli impianti singoli...

D'accordo, e sono anche la cosa migliore secondo me, solo che ora con lo S.O. la partita cambia un attimo, per cui quello che prima era tutto da Serra per Modena in V banda tranne il 48 di rai3 che veniva preso da Bologna, ora non lo sarebbe piu, nel senso che magari dopo lo SO quel 48 ti serve da Serra per ricevere il Mux Timb, e viceversa il 40 poi ti serve dal Venda o da Barbiano per ricevere il mux 4 della Rai...insomma, quello che voglio dire è che comunque per ricevere i canali giusti(parlo della Rai che non arrivera' da Serra)bisogna comunque togliere i filtri che si hanno finora e metterne altri, in linea di max. o sbaglio?!

Ps. la pentola a pressione su cui era in disaccordo per principio Cipollino mi mancava....certo che un soggetto un po piu bellino me lo potevi trovare come paragone...;)

vabbè...non escono bene le faccine delle risate...allora sarò serio...sì il ragionamento sul rimettere in discussione i filtri è assolutamente corretto e farà imbestialire più di uno particolarmente a Reggio...

sermax75 ha scritto:
si e sulla seconda antenna o usi altri filtri per altri canali o poni trappola per "segare" i canali che prendi dall'altra direzione.
PS ovviamente i flitri/trappole obsoleti vanno eliminati (o ritarati) se non volete fare come a roma col 43...

BillyClay ha scritto:
si e sulla seconda antenna o usi altri filtri per altri canali o poni trappola per "segare" i canali che prendi dall'altra direzione.
PS ovviamente i flitri/trappole obsoleti vanno eliminati (o ritarati) se non volete fare come a roma col 43...

Ok capito, come pensavo infatti....thanx! :icon_cool:
Bene, comunque se ne parlera' a tempo debito, cioe' a fine anno ormai..Speriamo sempre che Barbiano arrivi bene qui a Modena, dovrebbe in teoria...io finora rai2 e rai3 le ricevo bene(piu rai 3 che rai 2)...poi magari succede che pure il D del Venda che adesso fa schifo, col dtt mi entrera' bene...

landtools ha scritto:
il tutto dipende sempre da quanti e quali canali ti interessano ricevere da una determinata postazione.Comunque si puo ragionare con certezza solo nel periodo di avvenuto passaggio al digitale...

Si' infatti, prima del passaggio definitivo non mi muovo mica...;)

da noi arriverà il solo 24 da Barbiano, e hanno già parlato di mef e roba del genere, l'ho chiesto apposta all'antennista. Tutto il resto lo prenderemo dai soliti siti..
Adesso abbiamo l'antenna su Barbiano per prova, ma si riceve praticamente zero..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso